Il clima in un’app: “Climate Pulse” esplora le temperature di aria e oceani in maniera interattiva
Si chiama Climate Pulse l’applicazione voluta dall’Unione Europea per visualizzare in maniera semplice ed intuitiva i dati climatici della temperatura dell’aria e della superficie degli oceani. E’ gratuita, di facile uso e permette di scaricare mappe e grafici aggiornati.

L’Unione Europea (UE), ossia l'unione politica ed economica a carattere sovranazionale di 27 Stati membri prevalentemente del continente europeo, possiede un proprio programma spaziale.
Questo programma spaziale consiste nel coordinamento e finanziamento di varie attività spaziali come il sistema di navigazione satellitare (chiamato Galileo), l'osservazione della Terra (chiamato Copernicus), e i nuovi servizi per la connettività sicura (IRIS2) e il monitoraggio dei rischi spaziali (SSA), questi ultimi gestiti tramite l'Agenzia Spaziale Europea (EUSPA) e la Commissione Europea.
Il programma Copernicus
La nostra attenzione è su Copernicus che studia il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei, offrendo servizi informativi basati su dati satellitari di osservazione della Terra e in situ (non spaziali).
Uno sforzo significativo del programma Copernicus è la disseminazione dei dati e dei risultati della loro analisi. In altre parole, Copernicus ambisce a che ciascun ente pubblico o privato e ciascun cittadino, e quindi ciascun lettore di questa serie di articoli, possa in autonomia accedere liberamente ai dati Copernicus al fine di utilizzarli o per soddisfare la propria curiosità o come supporto per le proprie attività produttive o istituzionali.
Vastissima è infatti la platea di figure che possono beneficiare di questi dati o della loro analisi.
Per rendere facile l’accesso ai dati, alla loro rappresentazione grafica, o l’accesso ai risultati della loro analisi sono state realizzate delle applicazioni per smartphone e desktop quando più "friendly” possibile, cioè con un utilizzo molto intuitivo. In altre parole, non è necessario essere specialisti per poterle usare correttamente.

Fatta questa premessa di carattere generale, veniamo alla descrizione di una di queste applicazioni realizzate dal C3S, cioè il Servizio di Copernicus sui Cambiamenti Climatici, e da suoi partner per consentire a un'ampia gamma di utenti di interagire con i set di dati climatici. Parliamo dell'applicazione Climate Pulse.
L'app Climate Pulse
Questa applicazione permette di visualizzare, ma anche di scaricare sul proprio dispositivo (per una eventuale propria analisi), dati di temperatura dell’aria e di temperatura della superficie degli oceani.
I dati utilizzati provengono dall’ERA5 global reanalysis dataset, e coprono un intervallo di tempo di decenni fino ai due giorni precedenti la data di utilizzo.
In altre parole all’intera serie mancano solo gli ultimi due giorni (il tempo tecnico necessario per la loro elaborazione).
I dati vengono visualizzati in duplice modalità: come serie temporale, quindi con curve che descrivono la variazione quotidiana della temperatura media globale (il pannello a sinistra nella Figura di sopra) o come mappa a colori del globo terrestre (il pannello a destra nella Figura di sopra) .
Inoltre le temperature possono essere rappresentate o in valori assoluti o come anomalia, cioè come differenza rispetto a valori di riferimento.
Il riferimento per il calcolo dell’anomalia della temperatura è il valore medio del periodo dal 1991 al 2020.

Con un click è possibile scegliere quale temperatura rappresentare, quella dell’aria “air temperature” o quella della superficie dei mari “sea temperature”.
Selezionata la temperatura, nel pannello di sinistra si visualizza la serie di valori medi giornalieri assoluti, cliccando su “Absolute” o le anomalie “Anomalies”. Con il cursore è possibile selezionare, ingrandire una porzione del grafico e leggere il singolo valore (lì dove si posiziona il cursore).
Invece, nel pannello di destra si visualizza la temperatura assoluta o come anomalia sotto forma di mappa della superficie terrestre, potendo scegliere tra la mappa media giornaliera, quella media mensile e quella media annuale.
Come dicevamo, i dati vengono aggiornati quotidianamente, con un ritardo di 2 giorni rispetto a quello di uso dell’applicazione.
Si tratta di uno strumento semplice ed utile a visualizzare il livello di riscaldamento utilizzabile sia su desktop che su smartphone. L'applicazione Climate Pulse è accessibile al seguente indirizzo: