Cambiamento climatico: emesso da Copernicus il bollettino climatico di Novembre
Il mese di Novembre di quest'anno si posiziona al terzo posto tra i mesi di Novembre più caldi, superato solo dal 2024, il più caldo in assoluto, e dal 2023.

Il mese di Novembre è stato il terzo più caldo degli ultimi trent'anni, superato solo dal Novembre del 2024 - il più caldo in assoluto - e dal Novembre del 2023.
Lo dice Copernicus, il programma spaziale dell'Unione Europea che studia il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei utilizzando dati satellitari di osservazione della Terra e in situ (non spaziali).
La temperatura dell'aria media globale del Novembre 2025 è stata di 14.02 0C, cioè ha superato di +1.54 0C il livello di riferimento del periodo pre-industriale (1850-1900).
Ricordiamo che l’Accordo di Parigi mirava a mantenere il riscaldamento globale inferiore ai +2 0C, ammonendo che già il superamento della soglia di +1.5 0C (rispetto al 1990-2020) rischia di scatenare impatti sui cambiamenti climatici molto più gravi, tra cui siccità, ondate di calore e precipitazioni più frequenti e gravi.

.
Dal 2023 questa soglia critica è stata superata, e prossimi alla fine del 2025 con altissima probabilità potremo affermare che il 2025 sarà stato il secondo anno più caldo di sempre, dopo il record assoluto di riscaldamento registrato nel 2024.
Per il solo continente europeo, questo autunno quasi concluso è stato il quarto più caldo di sempre.
Il riscaldamento degli oceani
La temperatura media della superficie del mare (SST) per il Novembre 2025 (tra 60°S e 60°N) è stata di 20.42 0C, il quarto valore più alto mai registrato per il mese di Novembre, 0,29 0C in meno rispetto al record di Novembre 2023.
Nell'Artico, l'estensione media del ghiaccio marino a Novembre è stata inferiore del 12% rispetto alla media, classificandosi al secondo posto più basso tra i mesi di Novembre.

In Antartide, l'estensione mensile del ghiaccio marino è stata la quarta più bassa di Novembre, con un calo del 7% rispetto alla media.
Il Bollettino Climatico per il Novembre 2025 emesso giorno 9 Dicembre dal Climate Change Service di Copernicus riporta inoltre le seguenti informazioni:
“Condizioni più secche della media sono state osservate in Islanda, Spagna meridionale, Italia settentrionale, Germania centrale e Svezia, mentre le allerte di siccità persistevano nell'Europa sud-orientale, in particolare nella Russia sud-occidentale, in Ucraina e in Turchia.
L'autunno 2025 è stato più umido della media in Irlanda e Regno Unito, gran parte della Scandinavia, la penisola iberica occidentale e la Spagna sud-orientale, nonché nell'Europa centrale."