Le orchidee sono emerse quando i dinosauri vagavano sul pianeta

Le orchidee sono apparse per la prima volta 85 milioni di anni fa e hanno prosperato insieme ai dinosauri, ma oggi sono una delle specie vegetali più minacciate.

Le orchidee sono emerse quando i dinosauri vagavano sul pianeta
Si stima che esistano 29.500 specie di orchidee, la prima delle quali si pensa sia nata 85 milioni di anni fa. Foto di John Wiesenfeld su Unsplash

La famiglia delle orchidee è spesso acclamata come una delle più grandi storie evolutive del mondo vegetale. Sono emerse nell'emisfero settentrionale 85 milioni di anni fa e si trovano in tutti i continenti tranne l'Antartico e in quasi tutti gli habitat; non solo, hanno prosperato insieme ai dinosauri.

L'albero genealogico delle orchidee è stato aggiornato dagli scienziati dell'Università di Portsmouth e dei Royal Botanic Gardens di Kew, che hanno gettato nuova luce sulla loro complessa e affascinante storia evolutiva. I ricercatori sperano che lo studio, pubblicato su New Phytologist, possa informare la futura pianificazione della conservazione delle orchidee.

Punto di origine

Si stima che esistano 29.500 specie di Orchidaceae e si ritiene che le piante da fiore siano nate oltre 90 milioni di anni fa, ma nel supercontinente Gondwana, nell'attuale Australia. Tuttavia, è probabile che abbiano avuto origine nel supercontinente Laurasia, nell'emisfero settentrionale, prima di diffondersi ulteriormente nel mondo.

Gli scienziati hanno assemblato l'albero della vita delle orchidee più ricco di campioni mai prodotto, utilizzando l'ampiezza geografica e storica delle collezioni accessibili per la ricerca nell'Erbario di RBG Kew. L'albero aggiornato è stato ricostruito unendo diversi tipi di dati di sequenza del DNA ottenuti da tutta la famiglia delle orchidee e comprende quasi il 40% di tutti i generi di orchidee accettati e circa il 7% della diversità delle specie conosciute.

È stato migliorato combinando i risultati con le sequenze di DNA pubblicate di molte specie di orchidee, riflettendo gli sforzi per stabilire relazioni di parentela tra i vari rami dell'albero evolutivo delle orchidee. Combinati con le informazioni sulla distribuzione geografica, questi dati hanno prodotto un nuovo albero della vita che mostra come la diversità delle specie di orchidee sia distribuita a livello globale.

Orchidee a rischio

Le orchidee sono una delle specie di piante da fiore più a rischio e si stanno estinguendo a un ritmo allarmante: Il 56% delle specie di orchidee è minacciato dalla deforestazione, dal commercio illegale e dai cambiamenti climatici. Una migliore comprensione dei singoli rami dell'albero genealogico delle orchidee e del loro collegamento consentirà agli scienziati di determinare e descrivere la nuova biodiversità delle orchidee. Sperano di raggiungere questo obiettivo nelle aree in cui la perdita di biodiversità sta accelerando.

Lo studio suggerisce che un modo per conservare le orchidee è comprendere meglio i modelli di speciazione - il processo evolutivo attraverso il quale le popolazioni si sviluppano in specie distinte. In questo caso, può rivelare quali ecosistemi hanno livelli di diversità di orchidee superiori alla media e il più alto potenziale evolutivo per ospitare nuova diversità di orchidee.

Le orchidee sono emerse quando i dinosauri vagavano sul pianeta