Uno studio rivela che le piante sono in grado di assorbire più anidride carbonica di quanto si pensasse in precedenza

Fin dall’infanzia conosciamo l’importanza della fotosintesi sulla Terra, ma ora ciò che è rilevante è la proiezione presentata per gli scenari climatici inclusi in questo nuovo studio.

Giovane donna che cammina in mezzo alla foresta
Quando visiti una foresta, raccogli la spazzatura e ricorda tutto l'ossigeno che ti dà per godertelo.

La vegetazione terrestre agisce come un importante mitigatore del cambiamento climatico di origine antropica grazie alla sua capacità di assorbire grandi quantità di anidride carbonica (CO2) ogni anno. Ciò è dovuto alla produttività primaria lorda (GPP), una metrica dell’attività fotosintetica su scala della chioma, cioè nell’habitat formato dalla chioma degli alberi in una foresta.

I modelli della biosfera terrestre (TBM) sono gli strumenti principali per prevedere l’evoluzione spaziale e temporale del PPB. In questo modo si ottengono risposte agli aumenti della CO2 atmosferica, alla variabilità della temperatura e ad altri fattori di cambiamento climatico.

In questa direzione, un nuovo studio pubblicato su Science Advances ha incorporato tre meccanismi fotosintetici che non erano stati precedentemente combinati in una TBM: acclimatazione fotosintetica alla temperatura, transgenici espliciti e ottimizzazione fotosintetica.

Il gruppo di ricerca ha eseguito simulazioni globali per il clima storico (1900-2005) e il clima previsto (2006-2099) utilizzando gli scenari climatici RCP2.6 e RCP8.5.

Lo scenario climatico RCP2.6 si riferisce a emissioni che scendono fino allo zero netto intorno al 2075 e diventano negative successivamente. Lo scenario climatico RCP8.5 fa invece riferimento al costante aumento delle emissioni, che raddoppieranno entro il 2050 e più che triplicheranno entro la fine del secolo.

È sufficiente continuare a piantare alberi per mitigare gli impatti del cambiamento climatico?

I risultati dello studio sottolineano che i tre meccanismi fotosintetici inclusi sono fortemente supportati da osservazioni a livello fogliare, ma sono attualmente ignorati o considerati solo parzialmente nelle TBM.

Le loro simulazioni dimostrano che modelli più avanzati di fotosintesi, che tengono conto di questi meccanismi, tendono a prevedere risposte PPB più elevate alle condizioni di cambiamento climatico rispetto a rappresentazioni più basilari che non li tengono in considerazione o li considerano solo parzialmente.

Meccanismi fotosintetici della TBM
Principali effetti diretti dei meccanismi introdotti sul comportamento fotosintetico. Fonte: Knauer e collaboratori (2023).

"Le piante assorbono una notevole quantità di anidride carbonica ogni anno, frenando gli effetti dannosi del cambiamento climatico, ma al momento non è noto in che misura continueranno ad assorbire CO2 in futuro", ha detto a Cosmos Magazine l'autore principale dello studio. Jürgen Knauer dell'Università di Vienna.

Un aumento maggiore del previsto del PPB, in vista dei futuri cambiamenti climatici, avrebbe importanti implicazioni per le valutazioni del ciclo globale del carbonio, poiché il PPB è il percorso principale attraverso il quale la CO2 atmosferica entra nella biosfera terrestre.

Ciò che abbiamo scoperto è che un modello ben consolidato utilizzato per alimentare le valutazioni climatiche globali da parte del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) prevede un assorbimento di carbonio più forte e più sostenuto fino alla fine del 21° secolo, il che spiega l’impatto di alcuni fattori fisiologici critici. processi che governano la fotosintesi delle piante, ha affermato Knauer.

"Piantare semplicemente alberi non risolverà tutti i nostri problemi e, nella migliore delle ipotesi, può aiutare durante un periodo di transizione in cui la società si allontana dai combustibili fossili. In definitiva, dobbiamo eliminare le emissioni da tutti i settori. La coltivazione degli alberi da sola non offre all'umanità una via d'uscita "carta di esenzione dal carcere", ha affermato Ben Smith, coautore dello studio e direttore dell'Hawkesbury Institute.

Riferimento alle notizie

Jürgen Knauer et al. Higher global gross primary productivity under future climate with more advanced representations of photosynthesis. Sci. Adv. 9 (2023).