Le prime immagini ad alta risoluzione dal lato nascosto della Luna

La missione cinese Chang'e-4 dal lato nascosto della Luna: inviate sulla Terra migliaia di foto in alta risoluzione. Nel 2020 verranno raccolti anche campioni da questa parte inesplorata del satellite terrestre.

luna
La Terra dalla Luna. La foto è d'archivio e non è relativa alla missione cinese sul lato nascosto (dal quale la terra non è visibile).

A poco più di un anno dall'inizio della missione cinese Chang'e-4 sul lato nascosto della Luna, la faccia non visibile dalla Terra, sono state diffuse le prime immagini ad alta risoluzione di questa area del satellite terrestre. Le immagini sono state diffuse e pubblicate lo scorso 20 gennaio.

Migliaia di foto dalla parte nascosta della Luna

Sono oltre dodicimila file, per un totale di 10,5 GB di dati. Sono state diffuse sia le foto del Lander, atterrato sulla Luna il 3 gennaio del 2019, sia quelle del rover, il piccolo veicolo che si chiama Yutu-2. Un veicolo che ha percorso centinaia di metri sulla zona nascosta della Luna acquisendo dati e documentando con immagini e video grazie alle fotocamere installate sulla struttura.

Il rover è atterrato nello scorso gennaio presso il cratere Von Kármán (che ha un diametro di 180 km) nella zona del Polo Sud e del bacino Aitken, dove suscita molto interesse la presenza di ghiaccio (confermata nel 2018). Nel settembre del 2019 ha suscitato stupore la scoperta, da parte del rover, di una sostanza "dai colori affascinanti", significativamente diversa dai materiali circostanti.

Le immagini ad alta risoluzione del lato oscuro della Luna sono state scaricate e poi riorganizzate da Doug Ellison, capo del gruppo di ricercatori ed ingegneri che si occupa del rover Curiosity della NASA. Ellison le ha raccolte e pubblicate sul suo profilo Twitter.

La missione cinese verrà seguito dall'arrivo del Chang'e 5, che nel 2020 dovrebbe raggiungere il lato in ombra della Luna e raccogliere campioni di materiale.L'emisfero non visibile dalla Terra della Luna non era mai stato oggetto di esplorazioni così dettagliate.

Il lato oscuro della Luna

La faccia nascosta della Luna (o dark side, cioè lato in ombra), è l'emisfero del satellite terrestre non visibile dalla Terra. Non è visibile per via della rotazione sincrona lunare. In sostanza, dalla terra vediamo sempre lo stesso lato della Luna.