Mistero nel cielo dello Utah, aereo colpito da oggetto sconosciuto proveniente dallo spazio profondo

La notte del 16 ottobre 2025, un Boeing 737 Max della United Airlines, in volo da Denver a Los Angeles, è stato colpito da un oggetto sconosciuto mentre si trovava a circa 11 km di altezza, sopra lo Utah.

Incidente sullo Utah.
La notte del 16 ottobre 2025, un Boeing 737 MAX della United Airlines, in volo da Denver a Los Angeles, avrebbe urtato un oggetto sconosciuto mentre volava a 11 km di altezza.

La notte del 16 ottobre 2025, un Boeing 737 MAX della United Airlines, in volo da Denver a Los Angeles, ha subito un impatto anomalo mentre sorvolava lo Utah. L’aereo avrebbe urtato un oggetto sconosciuto, forse proveniente dallo spazio profondo.

A seguito dell’impatto il comandante ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza a Salt Lake City. Fortunatamente non si sono registrati danni o feriti particolari, tranne il pilota che durante l’impatto ha riportato solo qualche lieve escoriazione.

Momenti di paura in alta quota

Era una notte come tante altre per i 150 passeggeri e l'equipaggio del volo UA1093. Decollato dall'aeroporto internazionale di Denver intorno alle 22:00 ora locale, l'aereo puntava verso ovest, sorvolando le distese desolate dello Utah a una velocità di crociera di circa 900 chilometri orari.

Intorno alle 23:30, qualcosa ha interrotto quella quiete apparente. Un "bang" improvviso ha scosso la cabina di pilotaggio. Il parabrezza anteriore sinistro si è incrinato in modo netto, con crepe ramificate che si propagano come vene su una foglia.

Alcune schegge di vetro hanno ferito lievemente il pilota al braccio, ma fortunatamente la struttura multi-strato del vetro ha mantenuto l'integrità della cabina, impedendo una depressurizzazione catastrofica.

L'aereo ha invertito la rotta e atterrato in sicurezza all'aeroporto internazionale di Salt Lake City poco dopo mezzanotte. Immagini circolate online mostrano il danno, non solo crepe sul vetro, ma anche deformazioni al telaio metallico circostante, segno di un impatto ad alta velocità.

Cosa ha colpito l’aereo?

In attesa di un’indagine più approfondita si ipotizza che l’aereo sia stato colpito da detriti spaziali durante il volo, a 11 km di altezza sopra lo Utah.

Spesso ci dimentichiamo che la Terra orbita in un cimitero di relitti artificiali, con oltre 36.000 oggetti tracciabili in giro basso (da satelliti dismessi a frammenti di razzi) e milioni di detriti più piccoli, invisibili ai radar.

Incidente Utah.
Quello che rende questo caso affascinante è l'assenza di testimoni oculari diretti: a quell'altitudine, il buio della notte e la velocità dell'impatto lasciano solo indizi materiali.

La Federal Aviation Administration (FAA) stima che la probabilità di un incidente grave causato da tali frammenti, per un singolo passeggero, sia inferiore a una su un trilione, pertanto l'evento è statisticamente improbabile, ma non impossibile.

Possibile l’impatto con una meteora

Uno studio recente citato da esperti indica che circa 17.000 meteoriti colpiscono la Terra ogni anno, la maggior parte innocui ma alcuni capaci di impatti violenti. Un piccolo frammento roccioso, accelerato dalla gravità fino a velocità supersoniche, potrebbe aver sfondato l'atmosfera e centrato il parabrezza con precisione chirurgica.

Quello che rende questo caso affascinante è l'assenza di testimoni oculari diretti: a quell'altitudine, il buio della notte e la velocità dell'impatto lasciano solo indizi materiali. Il danno al parabrezza, progettato per sopportare impatti con oggetti da 4 chili lanciati a 200 nodi, suggerisce una forza non banale.