“Oro” per il tuo giardino: ecco i benefici che i gusci d'uovo apportano alle tue piante

Questi residui organici sono ricchi di calcio e altri componenti essenziali per la crescita delle piante. Qui vi raccontiamo alcuni dei loro benefici affinché possiate trarne vantaggio.

vasetti con guscio d'uovo
I gusci d'uovo, apparentemente semplici, racchiudono un potenziale straordinario per la cura delle nostre piante.

Fritto, sodo, in camicia. Non importa come le consumi, le uova di gallina sono un alimento presente nella dieta di molte persone e che fornisce un elevato apporto nutrizionale. Sfortunatamente non possiamo consumarne il guscio, a meno che non venga lavorato, e spesso finisce in discarica. Se sei un amante del giardinaggio e ami avere la tua casa piena di piante belle e sane, lascia che ti dica che qui si nasconde un tesoro.

Oltre al suo valore nutritivo nell’alimentazione umana, l’uovo, e in particolare il suo guscio, offre benefici sorprendenti per la salute e la vitalità dei nostri giardini.

Questa materia organica contiene azoto sotto forma di proteine che, una volta scomposte, sono molto utili alle piante.

Il portale EcologíaVerde precisa che il guscio delle uova di gallina contiene il 96% di carbonato di calcio, fornendo una fonte molto ricca di calcio e molto ecologica da iniziare a utilizzare nelle nostre routine di giardinaggio.

Crescere forti e sane

Come spiegato in un articolo pubblicato dall’Università di Antioquia in Colombia, una delle funzioni principali del guscio dell’uovo di gallina è quella di fungere da riserva minerale per l’embrione di uccello.

Si specifica inoltre che "è costituito per il 95% da composti minerali e per una percentuale compresa tra il 3,0% e il 3,5% da componenti organici, proteoglicani e proteine quali ovocleidina 116, ovotransfenina, ovoalbumina, ovocalixina 32, ovocleidina 17, osteopontina (OPN) e lisozima che interviene nella morfologia dei cristalli di calcite, nonché nella protezione microbica e nella regolazione della mineralizzazione del guscio.

guscio uovo
I gusci d'uovo sono costituiti da uno strato esterno duro e da una morbida pelle interna bianca. La pelle interna contiene materia organica.

Allora, in che modo tutti questi composti aiutano le nostre amate piante? Il portale MundoAgropecuario descrive in dettaglio cinque vantaggi derivanti dall'utilizzo dei gusci delle uova di gallina per le nostre piante:

  1. Fonte di calcio e altri nutrienti essenziali: il suo alto contenuto di calcio, potassio e magnesio aiuta la crescita cellulare e la formazione di strutture cellulari nelle piante.
  2. Repellente Naturale contro parassiti: La consistenza tagliente dei gusci frantumati funge da barriera naturale contro alcuni insetti e animali striscianti.
  3. Fertilizzante di lunga durata: Una volta frantumati, i gusci d'uovo si decompongono gradualmente nel terreno, rilasciando nel tempo i nutrienti essenziali.
  4. Regolazione del pH del suolo: Il calcio presente nei gusci d'uovo può aiutare a bilanciare il pH del terreno, soprattutto nei terreni acidi.
  5. Stimolazione del compost: Mentre si decompongono, forniscono una dose aggiuntiva di calcio e altri nutrienti al compost, arricchendo il prodotto finale che può poi essere utilizzato per fertilizzare il giardino.

Un “tè” al guscio d’uovo?

No, non spetta a te prenderlo, ricordalo, è per le tue piante. Un altro modo in cui sta diventando popolare l’uso dei gusci d’uovo nel giardinaggio è attraverso l’infusione.

Secondo un articolo pubblicato sul portale MejorConSalud, annaffiare le piante con l'acqua dei gusci d'uovo, oltre ad essere una pratica sostenibile, offrirebbe numerosi vantaggi per mantenerle in buone condizioni.

Il momento migliore per annaffiare le piante con questo infuso è la primavera, durante la fase di crescita attiva.

Alcuni dei vantaggi menzionati sono:

  • Stabilire una barriera protettiva contro lumache e limacce;
  • Rafforza il sistema radicale delle piante;
  • Protezione dallo stress termico.

Ora che lo sai, approfitta di questa risorsa naturale non solo per favorire la salute delle nostre piante, ma anche per contribuire ad un ciclo sostenibile nel giardino e nell'ecosistema in generale. Non sottovalutare il potere di questo tesoro nascosto nella tua cucina!