Come risuscitare le piante di ritorno dalle vacanze

Dopo aver trascorso alcune settimane fuori casa in estate, la cosa più comune è trovare piante secche e apparentemente morte sul balcone o in giardino. La maggior parte finisce nella spazzatura ma ci sono molte opzioni per rianimarle.

Pianta secca
Le piante non riescono a sopportare la mancanza di acqua durante le nostre vacanze.

Non molti anni fa, quando il rapporto che si aveva con i vicini era quasi come se fossero persone della famiglia, le chiavi di casa venivano affidate a chi non andava via, per innaffiare regolarmente le nostre piante. Purtroppo questo è cambiato e quella fiducia è scomparsa.

Se gli animali domestici di solito accompagnano la famiglia in vacanza, le piante no. Quelle da interni finiscono l'acqua dopo pochi giorni e si seccano, disidratate. Quelle che si trovano sui balconi e sui terrazzi vengono bruciate dal sole e si seccano, anche perché in questo periodo, con qualche eccezione, la pioggia cade raramente.

Oggi ci sono molti sistemi di irrigazione a prezzi accessibili che permettono di evitare tutto questo. I più diffusi sono i dispenser a goccia che vanno inseriti in qualsiasi tipo di bottiglia e garantiscono un'irrigazione costante. Ma la maggior parte sceglie di allagare le piante prima di partire, metterle in secchi d'acqua o trasportarle in bagno. Soluzioni che durano solo pochi giorni. Come possiamo far rivivere le nostre piante dopo le vacanze?

Un analisi prima di agire

La prima cosa che di solito facciamo quando entriamo in casa dopo le vacanze è osservare il grande disastro. La tristezza lascia il posto a una corsa in cucina per riempire una bottiglia o anche il primo bicchiere che troviamo e innaffiare abbondantemente la pianta.

Se lo facciamo, osserveremo che l'acqua esce nel sottovaso molto rapidamente. La terra è secca e non si inzuppa. Prima di fare questo, devi agire come un medico e analizzare cosa è successo.

Planta con las hojas deshidratadas
Annaffiare abbondantemente una pianta secca non è una buona idea

Le piante, quando finiscono l'acqua e si disidratano, cercano di liberarsi delle foglie per non perdere più acqua e di conseguenza morire. Una pianta perde molta acqua ed energia attraverso le foglie, quindi le sacrifica essiccandole. Quando vediamo la pianta in questo stato, dobbiamo aiutarla e finire di rimuovere tutte le foglie secche che ancora si trovano attaccate. Le faremo un grande favore.

Sarebbe buona cosa anche vedere se le foglie hanno qualche tipo di insetto o fungo. Una volta ripulita la pianta, sarebbe necessario ricollocarla in un luogo riparato dal sole. La pianta sarà debole e questo non è il momento migliore per ricevere più luce solare. Per chi lascia le piante in bagno il consiglio è lo stesso. Meglio non metterle direttamente al sole. Da questo momento arriva la cosa più difficile e cosa farà sopravvivere o meno una pianta.

La terra, la cosa più delicata

La maggior parte delle piante muoiono per problemi legati alla terra e all'acqua. Normalmente annaffiamo le nostre piante in modo eccessivo durante tutto l'anno, e questo finisce per far marcire le radici e far morire la pianta. In estate accade esattamente il contrario. Il problema è la mancanza d'acqua.

Per garantire che la pianta abbia un buon futuro, è meglio cambiare il terreno. Sarà rimasta secca, dura e danneggiata. Inoltre durante l'anno avrà perso i nutrienti. Quando si cambia il substrato, una cosa che deve essere fatta con attenzione, si consiglia di immergere a lungo le radici in acqua per idratarle bene.

Planta con las hojas caídas
E' ideale un cambio di terreno al ritorno dalle vacanze.
Con le foglie essiccate rimosse, le radici ben idratate e un terreno nuovo e umido, la pianta avrà tutte le possibilità di rivivere. Devi solo avere un po 'di pazienza. Con le piante da esterno il processo è più difficile. Le condizioni che la pianta avrà vissuto sono molto più estreme. Completamente asciutto e con la pianta bruciata dal sole, sarà davvero difficile rianimarla. Ma se la amiamo, sempre bene fare un tentativo.