Perché gli insetti sono attratti dalla luce?

In una calda notte d'estate, se hai una luce accesa all'esterno, probabilmente vedrai molti insetti attratti da essa. Sai perché? Scoprilo qui!

Insetti
A quanto pare, gli insetti non sono attratti dalle luci artificiali perché pensano che siano la Luna.

Gli scienziati dell'Imperial College di Londra hanno scoperto che gli insetti non vanno verso la luce perché ne sono attratti, affermando invece che la luce interferisce con la parte del cervello degli insetti che li aiuta a volare. Fino ad ora, si pensava che gli insetti usassero la luce della Luna per aiutarsi a vedere dove stavano andando e fossero attratti dalle luci artificiali scambiandole con quella del satellite terrestre.

Tuttavia, questo non spiega perché anche gli insetti che volano solo durante il giorno agiscono in questo modo. I risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell'Imperial College suggeriscono che "le luci artificiali possono semplicemente intrappolare gli insetti di passaggio, piuttosto che attirarli direttamente da più lontano".

In che modo i ricercatori hanno scoperto che i cervelli degli insetti sono confusi dalle luci?

I ricercatori hanno filmato una serie di insetti di notte, utilizzando una telecamera ad alta velocità per seguire i loro movimenti intorno alle luci. Durante le riprese, hanno notato tre cose:

  • Quando gli insetti sorvolano le luci, spesso si capovolgono, il che li fa cadere nell'aria.
  • Quando passano sotto le luci, iniziano a "girare" e, se l'angolo è troppo ripido, cadono anche in questa situazione.
  • Quando si avvicinano alle luci di lato, iniziano a fare dei cerchi intorno a loro.
    youtube video id=Ul9HIX9YBbM

    Fatti interessanti sugli insetti:

    • I moscerini della frutta sono stati i primi esseri viventi ad essere inviati nello spazio.
    • Circa un terzo degli insetti sono carnivori, nel senso che mangiano carne piuttosto che piante, e molti di loro cacciano.
    • Alcune falene possono cambiare il loro aspetto per sembrare insetti meno gustosi per evitare di essere mangiate.

    Nei tre comportamenti che gli scienziati hanno registrato, una cosa era comune a tutti: gli insetti davano sempre le spalle alle luci. Per questo motivo, i ricercatori ritengono che le luci artificiali inneschino quella che viene chiamata la risposta alla luce dorsale, che è essenzialmente un modo rapido per gli insetti di capire da che parte è in alto, perché anche di notte, il lato superiore e più chiaro del tuo campo visivo è probabilmente rivolto verso l'alto. Forse è per questo che le luci artificiali possono confondere gli insetti.

    In che modo gli scienziati hanno testato la loro teoria?

    Per testare la propria teoria, gli scienziati hanno usato una simulazione al computer per prevedere cosa sarebbe successo agli insetti virtuali se la loro risposta alla luce dorsale fosse stata disturbata. In questa simulazione, tutti gli insetti virtuali si sono comportati esattamente come gli insetti registrati dalla telecamera. Lo studio si è concentrato solo sugli insetti che interagiscono con la luce a pochi metri di distanza, quindi non si può dire con certezza che non ci sia attrazione per la luce a lunghe distanze, anche se non si pensa che sia così.

    Lo studio conferma l'attrazione degli insetti per le luci artificiali a breve distanza, tuttavia non si può dire che lo stesso non avvenga quando la distanza è maggiore.

    Le luci artificiali possono essere molto dannose per gli insetti e alcuni credono che stiano contribuendo al declino delle popolazioni di alcune specie, quindi gli scienziati sperano che la loro ricerca possa aiutare in questa materia.