Quanto durano i giorni e gli anni sui diversi pianeti del Sistema Solare?

Il concetto di tempo è solitamente astratto: un modo per misurarlo è attraverso i giorni o gli anni. Nei pianeti vicini del nostro Sistema Solare troviamo che questi hanno durate diverse. Perché?

Sistema Solare
Più l'orbita di un pianeta è lontana dal Sole, più lungo sarà l'anno. Cosa succede con i giorni?

Bisogna partire dal presupposto che non tutti i giorni sono uguali. Quando pensiamo ad un giorno, spesso lo associamo al ciclo giorno/notte, scandito da ore di luce e di buio; Tuttavia, per definirne la durata sugli altri pianeti, ci concentreremo sul semplice concetto di “giorno”.

In sostanza, il giorno è l'intervallo di tempo impiegato da un pianeta per completare una rotazione attorno al proprio asse: su questa base gli scienziati si basano per misurare la durata di un giorno sui pianeti vicini. D'altra parte, il tempo impiegato da un pianeta per compiere una rivoluzione completa attorno al Sole è noto come un anno.

Giorno solare e giorno sidereo

Una cosa che impariamo fin da piccoli è che la giornata terrestre dura circa 24 ore: questo intervallo è noto come giorno solare. Tuttavia, l'orbita della Terra è ellittica, quindi i giorni solari sono variabili.

Un dato curioso: il giorno sulla Terra era più breve nel passato, ma da quando esistono gli oceani e la Luna, la rotazione è rallentata a causa dell'attrito delle maree.

Ecco perché si fa la distinzione con il giorno sidereo, che è proprio il tempo impiegato da un pianeta per ruotare di 360 gradi. Nel caso della Terra, questo dura esattamente 23 ore e 56 minuti.

Come passa il tempo sui pianeti vicini?

Ora che sappiamo come si misurano i giorni e gli anni sugli altri pianeti, prendiamo come riferimento la durata terrestre per confrontarli. Ci sono tre pianeti nel Sistema Solare che hanno giorni più brevi di quelli della Terra: Saturno (11 ore), Nettuno (16 ore) e Urano (17 ore). Il pianeta con il giorno più lungo è Venere: impiega 243 giorni terrestri (5.832 ore) per completare la sua rotazione. Marte è quello che più assomiglia in lunghezza al giorno terrestre, essendo circa 25 ore.

Per quanto riguarda gli anni, la loro durata dipende dalla distanza del pianeta dalla nostra stella: più il pianeta è lontano, più tempo impiega a completare la sua orbita, poiché il pianeta percorre una distanza maggiore e a una velocità minore.

Mercurio

Mercurio è il pianeta roccioso più piccolo del Sistema Solare e il più vicino al Sole. È il pianeta che viaggia più velocemente attorno alla nostra stella. D'altro canto la sua rotazione è molto lenta, il che rende le giornate lunghe. Durano 59 giorni terrestri (1408 ore). L'anno di Mercurio, invece, dura circa 88 giorni terrestri.

Venere

Venere è il pianeta più vicino a noi. È il pianeta più caldo del Sistema Solare. È uno dei cosiddetti pianeti rocciosi ed è di dimensioni molto simili alla Terra. Presenta inoltre una lenta rotazione attorno al proprio asse ed in maniera retrograda. Questo è il motivo per cui occorrono 243 giorni terrestri per un giorno su Venere!

Mercurio e Venere
Da sinistra a destra puoi vedere Mercurio e Venere, che sono considerati pianeti interni insieme alla Terra e Marte, perché le loro orbite sono più vicine al Sole.

Marte

Il Pianeta Rosso, nonostante il suo colore, non è caldo: è il più lontano dal Sole dei quattro pianeti rocciosi e il secondo più vicino alla Terra. Un anno su Marte equivale a 687 giorni terrestri o 1,88 anni terrestri. Inoltre, la sua rotazione dura 24,6 ore, simile quindi alla durata del giorno sulla Terra.

Giove

Giove è uno dei giganti gassosi: sulla sua linea equatoriale potrebbero trovarsi fino a 11 pianeti terrestri. Ruota rapidamente, consentendo alla sua giornata di durare solo 10 ore, mentre il suo anno può durare fino a 12 anni terrestri.

Saturno

Saturno è un altro dei più grandi pianeti vicini, considerato anche un gigante gassoso. Simile a Giove, ha giorni della durata di circa 11 ore. Il suo viaggio attorno al Sole termina ogni 29,4 anni terrestri.

Giove e Saturno
Nell'immagine puoi vedere Giove (a sinistra) e Saturno (a destra). Entrambi i pianeti, insieme a Urano e Nettuno, sono classificati come giganti gassosi, sebbene questi ultimi siano considerati anche giganti di ghiaccio a causa della loro composizione.

Urano

Urano è uno dei giganti ghiacciati del nostro Sistema Solare, poiché la sua composizione è di "ghiaccio" fluido di acqua, ammoniaca e metano. Un anno su Urano potrebbe durare una vita! Occorrono infatti circa 84 anni terrestri per completare la rivoluzione attorno al Sole. Nonostante ciò, per un giorno su questo pianeta occorrono solo 17 ore.

Nettuno

Nettuno è abbastanza simile nella composizione al suo vicino Urano, motivo per cui appartiene anche alla classificazione dei giganti del ghiaccio. La sua giornata dura 16 ore terrestri e il suo giro attorno al Sole dura circa 165 anni.