Quanto è durata la pioggia più lunga nella storia della Terra?
Esistono dati impressionanti alle Hawaii o in Canada, ma ci vuole un lungo viaggio indietro nel tempo per scoprire il record di giorni consecutivi di precipitazioni, che fa sembrare il diluvio biblico una goccia in una piscina.

Sappiamo che la pioggia non è uguale ovunque, dipendendo dal clima della regione in cui si verifica. Quanto più ci si allontana dalla linea dell’Equatore, più freddo si sente e maggiore è la probabilità di indossare l’impermeabile prima di uscire di casa.
Molte regioni del Canada, ad esempio, hanno lunghi periodi piovosi che superano gli 80 giorni. Ma sono le isole Hawaii che solitamente detengono i record in questo tipo di primati. Nella comunità rurale di Manuawili, sull’isola di Maui, dove gli alisei soffiano verso le montagne, piovve per 331 giorni consecutivi nel 1939-40.
Se includiamo il tratto di pioggia – che in meteorologia indica la probabilità di precipitazioni in una determinata regione – la località hawaiana di Honomu Maki, a Oahu, registrò 801 giorni consecutivi – quasi due anni, dunque – tra la fine del 1913 e l’inizio del 1916, dando origine a un’immensa foresta tropicale nella regione.
Dalla siccità al disgelo: le brusche oscillazioni del clima attraversate dal pianeta
I modelli atmosferici sono sempre stati irregolari lungo la storia geologica della Terra. Il pianeta è stato più volte ghiacciato oppure ricoperto da deserti.
I continenti, come li conosciamo oggi, sono stati in passato attraversati da mari. I deserti del Sahara, nell’Africa settentrionale, o di Thar, nello stato indiano del Rajasthan, furono un tempo paesaggi umidi e verdi. Il livello del mare è salito e sceso in periodi di glaciazione o in seguito a eventi geologici che hanno modificato le conche oceaniche.
Il diluvio biblico non è nulla rispetto alla pioggia dell’Episodio Pluviale Carnico
Per conoscere quello che fu il ciclo più lungo di precipitazioni, bisogna però compiere un lungo viaggio indietro nel tempo fino al Periodo Triassico, all’inizio della era dei rettili.
Già prima, alla fine del Periodo Permiano, il clima terrestre aveva attraversato una prolungata siccità, durata tra 80.000 e 200.000 anni. Finché improvvisamente iniziò a piovere torrenzialmente.
Non furono 40 giorni e 40 notti come nel diluvio biblico, bensì due milioni di anni, un periodo incomparabilmente più lungo di qualsiasi altro conosciuto.
Quel lungo intervallo di tempo, noto come Episodio Pluviale Carnico (EPC), non fu in realtà un’unica pioggia ininterrotta, ma diversi cicli di precipitazioni abbondanti in sequenza (dando l’impressione di continuità) che si protrassero per milioni di anni.
Si sa però che l’EPC coincise con un’intensa attività vulcanica, che potrebbe aver causato riscaldamento globale e anossia (carenza di ossigeno) negli oceani, contribuendo all’estinzione di molte specie marine. Gli studiosi ipotizzano che possa anche essere stato un fattore scatenante dell’Episodio Pluviale Carnico.
L’esplosione di vita nei regni animale e vegetale dopo la tempesta
La Terra appariva irriconoscibile quando la pioggia finalmente concesse una tregua. Il deserto quasi inabitabile che ricopriva il supercontinente Pangea lasciò spazio a foreste dense popolate da conifere simili ai pini e felci giganti.
Comparvero coralli negli oceani e nuovi gruppi di plancton, segno di cambiamenti negli ecosistemi marini, insieme alle prime tartarughe, squali e pesci ossei.
Gli animali adattati al clima arido e alla vegetazione bassa si estinsero, dando il via a una nuova era per oltre duemila specie di dinosauri, che dominarono la Terra per 165 milioni di anni.
L’Episodio Pluviale Carnico è, per i geologi, uno dei capitoli più importanti della storia terrestre, avendo innescato cambiamenti significativi nell’evoluzione della vita sul pianeta. Le piogge, pur causando estinzioni di massa, aprirono la strada alla nascita di ecosistemi moderni, modellando l’esistenza delle specie come le conosciamo oggi.
Fonti della notizia
Michael J. Benton, Massimo Bernardi & Cormac Kinsella. The Carnian Pluvial Episode and the origin of dinosaurs. Geological Society Publications
Welsh village of Eglwyswrw has had enough of its weather after 81 days of rain – BBC News
Chris Dolce. Where It Rained for 331 Days in a Row in the U.S.. The Weather Channel
Marcos José de Oliveira, Gustavo M. Baptista, Célsio Re Carneiro & Francisco Vecchia. Storia geologica e scienza del clima: metodi e origini dello studio dei cicli climatici sulla Terra. ResearchGate.