Quasi 100 nuove specie di vespe di Darwin trovate sulle montagne della foresta pluviale

Quasi 100 specie di vespe che si ritiene vivano in climi freddi sono state osservate su una montagna nella foresta pluviale brasiliana.

Vespe di Darwin
Sono state trovate novantotto specie di vespe di Darwin, quasi tutte sconosciute agli scienziati.

Sono state scoperte quasi 100 specie di vespe Darwin che vivono su una montagna nella foresta pluviale atlantica brasiliana. Si ritiene che questi insetti siano rari ai tropici, ma questa nuova scoperta rafforza la teoria secondo cui potrebbero prosperare anche nelle regioni più calde.

Inoltre, quasi tre quarti delle specie non possono essere nominate, suggerendo che potrebbero esserci molte altre specie di vespe di cui i ricercatori non sono ancora a conoscenza.

Lo studio, pubblicato su insetti, offre un’ulteriore prova della biodiversità della foresta pluviale atlantica brasiliana e dell’importanza di proteggere e ripristinare il territorio dagli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività antropiche.

Creature affascinanti

Le vespe Darwin sono tra i gruppi di invertebrati più diversi e importanti al mondo. La diversità di un gruppo di specie varia a seconda della loro ubicazione, tuttavia, si sa poco su come la diversità degli invertebrati cambi da un luogo all’altro, il che può rendere difficili gli sforzi di conservazione.

I ricercatori dell’Università di York hanno esaminato un gruppo di vespe Darwin situate nella foresta pluviale atlantica brasiliana per capire quanto fosse comune in un ambiente tropicale e come contribuisse alla biodiversità della regione.

Per molto tempo si è creduto che le vespe di Darwin preferissero i climi più moderati, ma recenti rapporti sulla loro diversità nelle località tropicali hanno iniziato a sollevare domande su questa ipotesi. Possono essere trovati in numero variabile in tutti i continenti del mondo, a parte l’Antartide, quindi sono una creatura particolarmente affascinante”, spiega il dottor Peter Mayhew, del Dipartimento di Biologia.

Abbiamo trovato, su una sola montagna della foresta pluviale, 98 specie di queste vespe, tre quarti delle quali non potevano essere nominate.

I ricercatori hanno riscontrato un’elevata biodiversità della specie alle medie e basse altitudini della montagna ma non ad altitudini elevate, il che, secondo Mayhew, dà loro un’idea di dove concentrare gli sforzi di conservazione.

"È stata una sorpresa vedere il livello di diversità nel corso dei sei mesi del nostro sondaggio", aggiunge Mayhew. “Del tipo di vespa che abbiamo esaminato, ci sono 1.700 specie descritte in tutto il mondo e circa 109 nel Regno Unito. Abbiamo trovato, su una sola montagna nella foresta pluviale, 98 specie di queste vespe, tre quarti delle quali non potevano essere nominate."

Man mano che il lavoro continua, i ricercatori potrebbero essere in grado di nominarne alcune, ma Mayhew ritiene che ci sia “una forte probabilità che molte siano specie che non abbiamo mai incontrato prima”.

Sopravvivenza parassitaria

Le vespe si riproducono parassitando altri insetti e ragni fino a raggiungere le dimensioni di un adulto; questo aiuta a mantenere regolamentate le popolazioni di insetti e consente a molte specie diverse di coesistere, ma le rende vulnerabili alle minacce umane, il che riduce il numero di insetti tra cui possono scegliere come corpi ospiti.

Si ritiene che le vespe di Darwin e le altre vespe che parassitano altri insetti potrebbero essere più diversificate degli scarabei; Sono state descritte circa 80.000 specie di vespe parassite, ma è necessario ulteriore lavoro per capire come le loro popolazioni sopravvivono in un'ampia gamma di ambienti a livello globale.

I ricercatori sperano che le loro scoperte contribuiranno alle campagne per ridurre la deforestazione nella foresta pluviale e stabilire programmi di conservazione che includano questo diverso gruppo di specie.