Maltempo: attivata allerta rossa in Sardegna questo giovedì 5 novembre, gialla in altre zone di Sardegna e Sicilia

Giovedì 5 novembre allerta rossa per rischio idrogeologico in Gallura e nei bacini Flumendosa-Flumineddu, in Sardegna, dove è prevista anche l’allerta arancione per temporali. Allerta gialla in altre zone dell’isola e in diversi settori della Sicilia.
Forte maltempo oggi, giovedì 5 novembre, sulla Sardegna, specie nell'area orientale. Una struttura depressionaria presente sul Mediterraneo occidentale tenderà a spostarsi verso levante determinando una fase di maltempo sulla Sardegna, con particolare riferimento ai settori orientali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di ieri, mercoledì 4 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, con particolare riferimento ai settori orientali e costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica.
Allerta rossa per forte maltempo in Sardegna
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, giovedì 5 novembre, allerta rossa sui settori orientali della Sardegna e allerta gialla sul restante territorio. Valutata inoltre allerta gialla su parte della Sicilia.
Il modello europeo prevede possibilità di decine di mm di pioggia concentrati in poco tempo sulla costa orientale dell'isola.

Come mostra anche il radar di pioggia di Meteored, sono in corso piogge intense in questa mattina di giovedì 5 novembre.
Allerta meteo per oggi aggiornata
Per giovedì 5 novembre 2026, allerta rossa per rischio idrogeologico in Sardegna, in Gallura e nei bacini Flumendosa-Flumineddu: sulle stesse zone sono previste anche l’allerta arancione per temporali e quella gialla per rischio idraulico.
Allerta gialla per rischio idrogeologico nel resto delle zone sarde indicate: Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Logudoro e bacino del Tirso.
In Sicilia, allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico nei settori nord-orientali, nord-occidentali e sud-occidentali, nel bacino del Simeto e sulle isole Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.