Ricercatori evidenziano i benefici del caolino, un'argilla utile per curare malattie come il cancro

Scopri di più su questo elemento della natura e sulle sue preziose applicazioni nei settori della salute, dell'edilizia, dell'ambiente e altro ancora. Di seguito sono riportati i risultati rivelati da un nuovo studio.

cava di caolino
Il caolino può essere utilizzato anche nell'edilizia ed è rispettoso della natura.

Il caolino è un tipo di roccia formata principalmente da minerali come la caolinite e da resti di quarzo, rutilo, tormalina e principalmente zircone. Attualmente, la caolinite è stata applicata in medicina, dentifrici, cosmetici e come additivo alimentare. La Spagna è uno dei paesi che produce la maggiore quantità di caolino al mondo con 300.000 tonnellate all'anno.

Ad esempio, le banconote da 50 euro sono prodotte con un rivestimento al caolino. Secondo l'intervista che il portale ABC ha realizzato a José Moya, uno degli autori dello studio pubblicato su Ceramics International e professore "ad honorem" presso il Consiglio superiore per la ricerca scientifica della Spagna (CSIC), il caolino viene venduto a prezzi così bassi che si arriva a pagare meno di un euro al chilo.

Tuttavia, se venisse applicato nel settore della medicina, il suo prezzo aumenterebbe notevolmente, arrivando a costare fino a mille volte di più, una situazione che non sarebbe vantaggiosa per i pazienti con malattie croniche o terminali. Lo studio esorta a non fermarsi solo all’applicazione del caolino nel settore della carta, della plastica o della ceramica. Piuttosto, invita ad espandere la mente verso l’industria chimica, l’edilizia e l’essenziale settore della salute.

Applicazioni del caolino che possono salvare vite umane e ridurre le emissioni di CO2

Risultati fantastici sono stati ottenuti con la caolinite calcinata o il metacaolino per eliminare completamente alcuni virus. Ad esempio, il metacaolino distrugge il virus COVID-19 in meno di 15 minuti! Un'altra applicazione promettente è quella per la cura del cancro, poiché il caolino è uno dei pochi minerali argillosi che non è contaminato da elementi che possono essere tossici, come il nichel o un metallo pesante, ha detto Moya al giornale ABC.

In questa direzione, l’obiettivo è utilizzare il caolino superpuro per il recupero dai trattamenti antitumorali invasivi, poiché questi farmaci tradizionali circondano il tumore per neutralizzarlo. "In caso di frattura, l'osso fratturato può essere sostituito con questo tipo di materiale in grado di rigenerare l'osso", ha spiegato Moya nella sua intervista.

Miscela di caolino con acqua in una spa
Mescolando il caolino con l'acqua si ottiene una maschera viso ringiovanente.

D'altra parte, quando il metacaolino viene applicato su una ferita, provoca un'immediata riduzione del sanguinamento. La medicina militare degli Stati Uniti ha approfittato di questa opportunità impregnando di caolino le bende trasportate nella cassetta di pronto soccorso ad uso dei suoi soldati. A sua volta, la Cina sta gestendo un’idea simile che sarà disponibile sul mercato e probabilmente raggiungerà il mondo intero nel breve e medio termine.

Un altro settore che può trarre benefici dal caolino è quello dell'edilizia, poiché quando il cemento è esposto ad alte temperature genera anidride carbonica (CO2). Di conseguenza, il caolino è un elemento rispettoso dell'ambiente.

"Il metacaolino può sostituire fino al 30% del cemento, perché a causa della sua natura reattiva può essere calcinato anche a temperature tra 500 °C o 600 °C", ha detto Moya alla ABC. E dov'è la differenza con il cemento? Per ottenere il cemento è necessario aggiungere carbonato di calcio, che contiene altri contaminanti. Inoltre deve essere calcinato a 1.475 °C! cioè quasi il triplo della temperatura richiesta dal caolino.

Riferimento alla notizia:

J.S. Moya, B. Cabal, S. Lopez-Esteban, J.F. Bartolomé, J. Sanz. Significance of the formation of pentahedral aluminum in the reactivity of calcined kaolin/metakaolin and its applications. Ceramics International 50 (2024).