Qualcosa di strano sta inviando segnali dal centro della galassia

Per alcune settimane nel 2020, un ricevitore terrestre ha rilevato alcuni strani segnali radio provenienti dal centro della galassia. Cosa dicono gli esperti?

radio, señales, espacio
Strani segnali radio sono stati rilevati sei volte nel 2020.

Segnali radio molto strani stanno raggiungendo il nostro pianeta dal centro della galassia e gli scienziati non sono ancora del tutto sicuri di quale sia la sorgente che li sta emettendo. Si accendono e si spengono, apparentemente in modo casuale, e la loro fonte sembra essere diversa da qualsiasi altra cosa sia stata vista prima.

La fonte di questa radiazione è stata soprannominata "l'oggetto di Andy", in onore di Ziteng Wang dell'Università di Sydney (Australia), conosciuto con il nome di Andy, che è stato il primo a scoprire le onde radio.

Lui e i suoi colleghi hanno rilevato le emissioni sei volte tra gennaio e settembre 2020. Lo hanno fatto usando il radiotelescopio Australian Square Kilometer Array Pathfinder, e in seguito sono anche riusciti a fare più osservazioni con il radiotelescopio MeerKAT in Sudafrica.

I ricercatori hanno scoperto che l'oggetto si accendeva occasionalmente per alcune settimane, ma era spento per la maggior parte del tempo. Quando finalmente si è riacceso, nel febbraio di quest'anno, diversi mesi dopo il rilevamento iniziale, alcuni dei più potenti telescopi sulla Terra hanno puntato verso quel segnale, ma non sono riusciti a vedere nulla.

"Abbiamo esaminato tutte le lunghezze d'onda che possiamo puntare su di essa, dall'infrarosso all'ottica ai raggi X, e non vediamo nulla, quindi non sembra essere coerente con nessun tipo di stella che comprendiamo", afferma David Kaplan dell'Università del Wisconsin-Milwaukee, che faceva parte del gruppo di ricerca.

Ipotesi sull'origine del segnale

Il fatto che non fosse visibile a nessun'altra lunghezza d'onda escludeva diverse possibili spiegazioni per questo oggetto, comprese le stelle normali e le magnetar, che sono stelle di neutroni con potenti campi magnetici.

Abbiamo esaminato tutte le lunghezze d'onda che possiamo puntare su di essa, dall'infrarosso all'ottica ai raggi X, e non vediamo nulla, quindi non sembra essere coerente con nessun tipo di stella che comprendiamo.

Qualunque sia l'oggetto di Andy, la polarizzazione delle onde radio provenienti da esso indica che probabilmente ha un forte campo magnetico. Durante i lampi, la sua luminosità variava fino a un fattore 100, e quei lampi sbiadivano in modo straordinariamente rapido, velocemente come un solo giorno, fatti che suggeriscono che l'oggetto sia piccolo.

Ma nessun corpo astronomico da noi conosciuto si adatta a tutte queste strane caratteristiche. "È un oggetto interessante che ha confuso qualsiasi tentativo che abbiamo messo in campo per spiegarlo", afferma Kaplan. "Potrebbe rivelarsi parte di una classe nota di oggetti, solo uno strano esempio, ma questo spingerà i confini del modo in cui pensiamo che quelle classi si comportino".

Secondo la pubblicazione ufficiale, la radiosorgente altamente polarizzata e variabile, con uno spettro ripido, si trova a soli 4° dal Centro Galattico sul piano Galattico. Ha mostrato un alto grado (∼25%) di polarizzazione circolare quando visibile ed è stato chiamato ASKAP J173608,2–321635.