Strani lampi blu osservati dalla Stazione Spaziale Internazionale

Un'immagine spettacolare dell'insolito "getto blu" è stata scattata da un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, proprio mentre passava sopra l'Italia. Scopri cosa ha causato questo raro fenomeno!

Il bagliore blu rotondo è stato visto dalla ISS nel settembre del 2021, mentre passava sopra l'Italia © ESA/NASA–T. Pesquet

Il mese scorso, mentre la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) passava sopra l'Europa, un astronauta a bordo ha catturato la misteriosa immagine di un fulmine. A differenza della maggior parte dei fulmini, questo non è apparso nella forma tipica che tutti conosciamo e riconosciamo, mostrandosi invece come un lampo di colore blu a forma di cupola.

Il fenomeno è stato notato durante un time-lapse ripreso dall'astronauta francese Thomas Pesquet, che ha condiviso l'immagine sui social media la scorsa settimana, definendolo un "evento luminoso transitorio" (TLE). Questo è il nome dato agli episodi di fulmini nell'atmosfera superiore, fenomeni di breve durata che coinvolgono un'attività elettrica ben al di sopra delle altitudini dei fulmini normali.

Red sprites, ELVES, trolls e pixies

Questi sono solo alcuni dei nomi dati ai vari TLE (fenomeni luminosi nell'alta atmosfera) che sono stati osservati sul nostro pianeta. Sono osservati molto raramente e, a causa della loro presenza nell'alta atmosfera, vengono avvistati soprattutto da piloti e astronauti.

Per molti anni, questi fenomeni erano conosciuti solo grazie ai resoconti delle persone che avevano la fortuna di assistervi, ma ora abbiamo la tecnologia per poterli catturare, registrare e studiare in modo più dettagliato. La ISS, Stazione Spaziale Internazionale, è particolarmente ben posizionata per individuare i TLE, poiché sorvola l'equatore, dove si verifica una grande quantità di attività temporalesca.

L'evento catturato da Pesquet si è verificato a sud-est dell'Italia, forse sulla Grecia o sul Mar Mediterraneo. Il time-lapse completo può essere visto nel tweet qui sopra. È impressionante già da sola l'immagine a singolo fotogramma, che cattura una serie di temporali sul Mediterraneo.

Che tipo di TLE è stato fotografato?

I TLE a volte possono essere difficili da distinguere, perché le varie forme derivano tutte da fenomeni di scarica elettrica e condividono molte somiglianze. Il colore è spesso il modo migliore per distinguerli. I red sprite, ad esempio, che sono il tipo più comune di TLE osservato, sono noti per produrre lampi di luce rossa brillante.

Potrebbe interessarti anche…
Ecco cosa sono i misteriosi red sprites

L'evento in questione mostra chiaramente un lampo blu, ed è molto probabile che sia un TLE noto come "blue jet" (getto blu). Si tratta di un tipo di scarica nuvola-aria associata ai fulmini troposferici. Questi getti iniziano all'interno dei temporali e viaggiano verso l'alto, provocando lampi blu luminosi che prendono il loro colore dalla ionizzazione dell'azoto nell'atmosfera.

Il processo che porta alla formazione dei getti blu e degli altri TLE si verifica spesso in pochi millisecondi, e questo li rende estremamente difficili da catturare in una foto. Man mano che la nostra comprensione di questi fenomeni cresce, ora sappiamo che non sono solo limitati alla Terra, e che sono stati registrati ad esempio anche nelle nuvole di Giove.