Da un esopianeta simile alla Terra sta arrivando un segnale radio ripetuto

Gli astronomi hanno rilevato un segnale radio proveniente da un esopianeta che si sta ripetendo. Il segnale radio è associato a un esopianeta relativamente vicino a noi e delle dimensioni della Terra.

esopianeta
È stato scoperto un esopianeta delle dimensioni della Terra che emette segnali radio.

Questa settimana è stato pubblicato sulla rivista Nature uno studio in cui gli astronomi hanno rilevato un segnale radio proveniente da un esopianeta. L'esopianeta sarebbe a circa 12 anni luce da noi, una distanza relativamente piccola in termini astronomici.

È interessante notare che questo pianeta extrasolare, chiamato YZ Ceti b, ha all'incirca le dimensioni della Terra. L'esopianeta orbita attorno a una stella nana rossa che ruota lentamente. Il pianeta orbita attorno alla sua stella in soli 2 giorni. Le prove mostrano che il segnale è dovuto alla vicinanza del pianeta alla sua stella. L'ipotesi è che il pianeta abbia un campo magnetico e questo è estremamente importante nella ricerca della vita oltre la Terra.

La scoperta della YZ Ceti b

Utilizzando l'array di telescopi Karl G. Jansky Very Large Array nel New Mexico, l'astrofisico Sebastian Pineda dell'Università del Colorado Boulder ha catturato forti segnali di onde radio provenienti dal sistema YZ Ceti. Prima è stato osservato un picco di onde radio e poi periodicamente ne sono stati ricevuti altri. I segnali sono associati a un sistema composto da una stella nana rossa e dal suo pianeta delle dimensioni della Terra.

Il sistema di stelle nane rosse con il pianeta delle dimensioni della Terra si trova a circa 12 anni luce dalla Terra e il pianeta orbita attorno alla sua stella in soli 2 giorni.

Il pianeta è troppo vicino alla sua stella per sostenere la vita, ma potrebbe insegnarci di più sulla ricerca di una proprietà essenziale per la ricerca della vita: i campi magnetici.

Il ruolo dei campi magnetici

I campi magnetici sono generati da un fenomeno complicato che inizia al centro dei pianeti. La Terra stessa ha un campo magnetico generato da particelle cariche nel nucleo liquido. Il campo magnetico terrestre è importante per proteggerci dai venti solari. L'atmosfera terrestre stessa e la vita sulla Terra sono possibili grazie al campo magnetico che circonda il pianeta. Senza questo campo magnetico, la Terra non sarebbe protetta dagli oggetti spaziali e persino dall'interazione del Sole stesso.

youtube video id=2rSkBL7jIHI

Tuttavia, i pianeti potrebbero non avere sempre un campo magnetico presente. Trovare un campo magnetico è un buon indicatore per trovare un pianeta che potrebbe essere considerato abitabile.

Come si forma il segnale radio nel sistema YZ Ceti?

Affinché un segnale radio possa essere osservato sulla Terra, deve essere abbastanza forte da essere captato dai nostri strumenti. Ecco perché è così difficile osservare i campi magnetici dei pianeti delle dimensioni della Terra: sono troppo deboli. Nel caso del sistema YZ Ceti, i ricercatori si sono resi conto che la sua vicinanza alla stella provoca il verificarsi di un curioso fenomeno.

Il plasma che fuoriesce dalla stella interagisce con il campo magnetico del pianeta, il plasma torna indietro verso la stella e interagisce con il campo magnetico della stella.

Con questo fenomeno, si forma un'aurora nell'interazione dei due. I ricercatori ritengono che stiamo osservando la formazione di queste aurore.

Un pianeta abitabile vicino a noi?

Secondo l'articolo, sono ancora necessari ulteriori studi e osservazioni per confermare se il pianeta ha campi magnetici. Inoltre, se l'esistenza di aurore è confermata sul pianeta, è un'indicazione che ha un'atmosfera. Questo studio è rilevante in quanto mostra un nuovo modo di cercare pianeti con campi magnetici attorno alle stelle: basta cercare le aurore.