Superluna, il prossimo appuntamento è per il 7 maggio

Il 7 maggio torna la Superluna, ma stavolta il momento di massima luminosità sarà in pieno giorno. Sarà l'ultimo episodio del 2020. Ecco i dettagli.

superluna
Il 7 maggio avremo l'ultima Superluna del 2020.

Dopo la Superluna del 7 aprile ecco la Superluna di maggio: sarà il 7 maggio e sarà l'ultima di questo 2020. Il fenomeno sarà meno eccezionale di quello che abbiamo ammirato un mese fa, per via dell'orario di massima luminosità.

Il 7 maggio ci sarà una Luna piena e sarà anche l'ultimo appuntamento del 2020 con la Superluna. Stavolta sarà però meno facile ammirarlo, perché il momento di massima illuminazione sarà in pieno giorno. Ma lo spettacolo della Luna piena sarà comunque imperdibile.

Nel 2020 abbiamo avuto finora tre "super lune": il 9 febbraio, il 9 marzo e la notte fra il 7 e l'8 aprile. Quella del 7 aprile è stata la più luminosa. La Superluna del 7 maggio sarà l'ultima del 2020. Bisognerà aspettare fino al 2021 per ammirare di nuovo questo fenomeno.

Cos'è la Superluna?

Innanzitutto, ricordiamo cos'è la Superluna: è un fenomeno che si verifica quando la Luna piena coincide con un momento di minor distanza fra Terra e Luna. La distanza fra il nostro pianeta ed il nostro satellite è in media di 385.000 km, ma varia nel tempo. Può arrivare a una distanza minima di circa 362.000 km e ad una distanza massima di circa 405.000 km.

Quando la Luna piena coincide con un momento di massima vicinanza fra il satellite ed il nostro pianeta, abbiamo la percezione di una Luna effettivamente più grande. Questa percezione diventa maggiore se si compara la Luna con dei punti di riferimento.

Il 7 maggio 2020, l'ultima Superluna del 2020

Dicevamo quindi che il 7 maggio, nella notte fra il 7 e l' 8 maggio, la Luna si troverà a una distanza relativamente piccola dalla Terra (circa 363.000 chilometri) ed assisteremo quindi a un nuovo spettacolo. Stavolta però sarà più difficile godere della luminosità della Luna piena di inizio aprile: il momento di massima luminosità sarà infatti a mezzogiorno. Dopo le 20 potremo comunque assistere al sorgere della Luna in tante zone d'Italia: si consiglia di visitare la pagina delle previsioni meteo della propria località, sul portale Meteored: in basso a destra si trova l'orario di alba e tramonto del Sole e della Luna.

Perché non ci saranno altre Superlune nel 2020?

Nel 2020, a partire da giugno, il giorno della Luna piena vedrà il satellite terrestre sempre più lontano dalla Terra. Mese dopo mese, la distanza Terra-Luna aumenterà nuovamente, fino a superare i 400.000 chilometri ad ottobre. Bisognerà attendere il 2021 per un nuovo avvicinamento e per nuovi fenomeni di superluna.