Asteroide di passaggio "vicino" la Terra il 29 aprile, nessun pericolo

L'asteroide 1998 OR2 passerà il 29 aprile "vicino" al nostro pianeta senza però presentare un pericolo per noi. Le sue dimensioni sono comunque considerevoli: vediamo un po' di curiosità e i dati della NASA.

asteroide
L'asteroide 1998 OR2 ha un diametro di chilometri e passerà a una distanza tale da non presentare rischi per la Terra.

Atteso da tempo, l'enorme asteroide 1998 OR2 transiterà il 29 aprile prossimo vicino al nostro pianeta, senza però presentare un pericolo. L'asteroide è è classificato dalla NASA come "oggetto potenzialmente pericoloso" (PHO), perché è molto grande (diametro compreso fra un chilometro e mezzo e quattro chilometri) e perché la sua orbita lo porta ad una distanza piuttosto ravvicinata con la Terra.

Per fortuna, è stato escluso qualsiasi pericolo per il nostro pianeta: l'asteroide transiterà infatti a una distanza di 6 milioni di chilometri dalla Terra. Per avere un'idea, la Luna è molto più vicina: si trova a una distanza media di circa 384.400 chilometri.

L'enorme asteroide si avvicinerà alla Terra ed è classificato come oggetto "potenzialmente pericoloso", ma transiterà a distanza di sicurezza: circa 16 volte la distanza fra il nostro pianeta e la Luna.

Insomma, l'asteroide transiterà a una distanza tale da non presentare un pericolo per il nostro pianeta.

La Nasa smentisce che ci siano rischi per il pianeta.

Come spesso accade con le notizie che riguardano eventi naturali, si sono diffuse nelle ultime settimane informazioni false ed allarmiste su un pericolo imminente per la Terra. La NASA, l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America, ha smentito che ci siano pericoli.

Il nome "oggetto potenzialmente pericoloso" viene dato in modo standard agli asteroidi o comete che si avvicinano all'orbita terrestre e che hanno dimensioni tali da presentare un pericolo nel caso di impatto sulla Terra, ma in questo caso il passaggio avverrà a distanza di sicurezza.

L'asteroide "con la mascherina"

Intanto, in merito a questo asteroide, c'è una curiosità. Gli scienziati che lo stanno osservando hanno osservato che, nelle foto scattate, l'enorme roccia sembra avere una mascherina. Proprio come quella che milioni di persone stanno indossando nel mondo in queste settimane di pandemia per il nuovo coronavirus.

Sarà visibile anche con telescopi piccoli

L'asteroide è abbastanza grande (come una grande montagna!) e abbastanza vicino da poter essere avvistato anche con piccoli telescopi: raggiungerà infatti una luminosità di 10,9 magnitudini. Non sarà comunque facile avvistarlo, perché sarà troppo basso sull'orizzonte (fra le 19 e le 23, ora universale).

Ogni giorno asteroidi in transito vicino la Terra

L'asteroide del 29 aprile desta interesse perché è enorme, del diametro di chilometri, ma ogni giorno la Terra è sfiorata da asteroidi di dimensioni minori. La pagina web della Nasa dedicata agli asteroidi informa ogni giorno, in tempo reale, sugli oggetti che transitano vicino al nostro pianeta. Come si può vedere nell'elenco, la maggior parte sono piccoli oggetti con diametro di pochi metri, a volte decine o centinaia di metri. Quello del 29 aprile avrà un diametro molto superiore.