Quale specie "dominerebbe" il mondo se gli umani si estinguessero?

Se per qualche ragione gli esseri umani scomparissero dalla faccia della Terra, quali sarebbero le specie che potrebbero "dominare" il pianeta e quali no? Ecco alcune curiosità in questo articolo.

animali evoluzione
L'evoluzione è una cosa molto difficile da prevedere. Crediti: Luis De Luca.

Sappiamo che la vita sulla Terra è possibile come la conosciamo grazie a molteplici fattori fisico-chimici che si sono combinati positivamente; dalla precisa distanza dal nostro Sole, le dimensioni della Terra, la sua gravità, la presenza di acqua e un'atmosfera terrestre protettiva con la giusta densità e una composizione ideale ricca di ozono e ossigeno, tra le altre cose. L'età del nostro pianeta è stimata in circa 4,57 miliardi di anni, ma inizialmente la vita su di esso non era possibile dato l'ambiente totalmente incompatibile (per temperatura e tipo di atmosfera) con lo sviluppo e l'evoluzione delle molecole biologiche.

Secondo varie indagini, si stima che circa 3,85 miliardi di anni fa le condizioni sulla Terra iniziarono a essere favorevoli alla vita. Molteplici specie animali e vegetali si sono evolute mentre altre sono scomparse a seguito di estinzioni di massa avvenute nel corso delle ere geologiche. In particolare, la specie umana si è evoluta da altre specie non umane e per ricostruire la nostra storia biologica abbiamo bisogno di paleontologia, biogeografia, antropologia, biologia molecolare, tra le altre scienze.

dinosauri
La Quinta Grande Estinzione spazzò via i dinosauri e il 75% di tutta la vita sulla Terra 66 milioni di anni fa.

Il nostro Sole (attualmente una stella nana gialla), diventerà una gigante rossa in 5 miliardi di anni, aumentando le sue dimensioni e luminosità, e questo aumento incessante porrebbe fine alla "vita sulla Terra". Ma cosa accadrebbe se per qualche ragione, prima della morte della nostra stella, gli esseri umani si estinguessero prima di molti degli esseri che conosciamo?

Specie "dominante"

Con l'estinzione degli esseri umani si verificherebbero cambiamenti fondamentali nella Terra e nel suo ambiente, come la storia ci ha già mostrato con altre specie. Molti scrittori hanno stilato elenchi di specie candidate a essere le "nuove specie dominanti" (ratti, scarafaggi, delfini, tardigradi, maiali, formiche, balene, pipistrelli, ecc.), con criteri di selezione diversi, ma cosa si intende per "dominante"? Ebbene, se ci limitiamo al regno animale, il mondo è sempre stato dominato dai batteri, anche se l'"era dei batteri" è finita circa 1,2 miliardi di anni fa. Non è finita perché i batteri sono diminuiti di predominanza, ma perché noi umani tendiamo a una classificazione di "specie dominanti" considerando i grandi organismi multicellulari.

animali
Le scimmie non sarebbero un candidato per la nuova specie "dominante": è più probabile che si estinguano prima di noi o almeno insieme a noi.

Il nostro grande narcisismo ci fa auto-designare come la specie dominante, ma non lo siamo. Quattro animali su cinque sono nematodi (un tipo di verme microscopico), quindi già con questo esempio risulta più che chiaro che né la prevalenza, né la quantità, né la diversità sono essenziali per parlare di "vita dominante".

Gli ecologisti sostengono che senza la presenza dei più grandi predatori (esseri umani), è molto probabile che la Terra prospererebbe come mai prima d'ora dopo la nostra estinzione.

La specie umana ha avuto "così successo" in questa conquista distruttiva, che molti scienziati credono che siamo diretti verso la sesta grande estinzione (ce ne sono stati cinque prima, l'ultima ha spazzato via i dinosauri e il 75% di tutta la vita sulla Terra 66 milioni di anni fa.

Il "Pianeta delle Scimmie"

Forse ricorderete il film "Il pianeta delle scimmie", in cui la nuova specie dominante è rappresentata dai nostri "parenti stretti", suggerendo che i primati potrebbero sviluppare la parola e adottare la nostra tecnologia se dessimo loro tempo e spazio sufficienti. Ma questa opzione non è la migliore candidata: è più probabile che le scimmie si estinguano prima di noi o almeno allo stesso tempo, perché se ci fosse una crisi che portasse all'estinzione dell'uomo, sarebbe pericolosa anche per quegli organismi con bisogni fisiologici di base simili, come le scimmie.

La nuova specie dominante

Secondo la nota pubblicata su The Conversation, il professore di scienze biologiche Luc Bussiere dell'Università di Stirling, in Scozia, tra tutte le specie che sono state teoricamente animali dominanti a un certo punto, gli esseri umani sono gli unici con un'intelligenza e una destrezza manuale eccezionali. Deve essere chiaro che l'evoluzione non favorisce l'intelligenza di per sé, a meno che non porti a un livello più alto di sopravvivenza e riproduzione.

Pertanto, è un grave errore pensare che i nostri successori saranno esseri particolarmente intelligenti, esseri sociali che possono parlare o che saranno esperti di tecnologia. Quindi, chi ci sostituirà come specie dominante? Per quanto deludente possa essere la risposta, non siamo ancora sicuri di quale specie potrebbero essere, ma Bussiere dice che possiamo essere abbastanza sicuri che non sarà uno scimpanzé parlante, 50 milioni di anni dopo l'estinzione umana.

geologo dixon
Il geologo scozzese Dougal Dixon ha pubblicato il libro "After Man: A Zoology of the Future" nel 1981.

Potrebbe succedere che le formiche subentrino a noi nel dominio della Terra? Non si può escludere, infatti sono state fatte ipotesi in questo senso in diverse analisi, ma è impossibile per noi sapere come saranno queste formiche dominanti, discendenti di quelle attuali. Ci possiamo accontentare di navigare con la fantasia, come il geologo scozzese Dougal Dixon quando pubblicò nel 1981 il libro: "After man: a zoology of the future", dove racconta come sarebbero le specie dominanti del futuro e mostra illustrazioni della loro possibile morfologia, con pipistrelli di un metro e di media lunghezza, ad esempio.

Il punto è che, considerando la storia, le piccole creature che vissero con i dinosauri e riuscirono a sopravvivere alla fine del periodo Cretaceo, non assomigliavano a nessuna specie conosciuta oggi. Tutti gli scienziati sono d'accordo sul fatto che l'evoluzione è qualcosa di molto difficile da prevedere.