Terremoto 7,8 in Turchia, le onde sismiche attraversano il pianeta

Le onde sismiche generate dal forte terremoto in Turchia hanno attraversato l'Europa e sono state registrate anche on Regno Unito e Spagna. Questa loro proprietà ci permette di studiare l'interno del pianeta Terra.

onde sismiche terremoto
I sismografi di mezzo mondo hanno registrato le onde sismiche generate dal terribile terremoto del 6 febbraio 2023 in Turchia.

Le onde sismiche del fortissimo terremoto che ha sconvolto oggi la Turchia e la Siria, con magnitudo 7,8, hanno attraversato migliaia di chilometri e sono state registrate da sismografi posizionati in Italia, Regno Unito, Spagna, ed anche negli USA, fino alla lontanissima Alaska. Non è un fatto che sorprende gli scienziati: le onde sismiche generate dai terremoti più potenti sono capaci di attraversare il pianeta, non solo in superficie, ma anche in profondità. Queste ultime ci danno inoltre preziose informazioni sull'interno della Terra.

Terremoto in Turchia, le onde sismiche attraversano l'Europa

Qui sotto possiamo vedere delle animazioni che mostrano il passaggio delle onde sismiche generate dal sisma avvenuto in Turchia la notte scorsa attraverso alcuni sismografi europei. Un'altra animazione mostra la propagazione delle onde sismiche fino al Nord America.


I punti indicano le stazioni sismografiche, il colore rosso mostra un movimento verticale verso l'alto del suolo, e il colore blu un abbassamento del suolo. Come si può vedere, le onde sismiche sono state rilevate anche in paesi più lontani dall'epicentro come la Spagna o il Regno Unito e fino al Nord America. Qui sotto, il segnale sismico registrato in Gran Bretagna.

Il fatto che i sismografi europei e statunitensi abbiano registrato le onde sismiche generate dal sisma di questa notte, il cui epicentro era posizionato a migliaia di chilometri di distanza, non vuol dire che la scossa sia stata avvertita anche a Londra o a Madrid. I sismografi sono strumenti sensibilissimi, capaci di rilevare oscillazioni lievissime del suolo, inavvertite dagli umani.

Ogni giorno sul pianeta Terra si verificano migliaia di scosse sismiche, in Italia sono decine, che vengono registrate in modo preciso dai sismografi. Solo una piccolissima parte di queste scosse viene avvertita dagli umani.

Cosa sono le onde sismiche

Nel momento in cui avviene un terremoto, a causa di una rottura lungo una faglia, viene liberata energia elastica, che si propaga in tutte le direzioni sotto forma di onde sismiche. Il punto di rottura è chiamato ipocentro. L'enorme energia che viene sprigionata da un terremoto, si propaga dall'ipocentro in tutte le direzioni, sotto forma di onde sismiche.

onde sismiche
Le onde generate sono di due tipi: di compressione e trasversali. Quando arrivano in superficie, si generano le onde superficiali.

Le onde sismiche generate da un terremoto sono di due tipi: longitudinali (onde P, o di compressione) e trasversali (onde S, di taglio), con caratteristiche diverse. Ci sono poi le onde superficiali, che sono le responsabili della maggior parte dei danni.

Nel momento in cui avviene un terremoto, a causa di una rottura lungo una faglia, viene liberata energia elastica, che si propaga in tutte le direzioni sotto forma di onde sismiche. Il punto di rottura è chiamato ipocentro. Le onde generate sono di due tipi: di compressione e trasversali. Quando arrivano in superficie, generano le onde superficiali.

Grazie alle onde sismiche sappiamo com'è fatto l'interno della Terra

Le onde sismiche sono velocissime e sono capaci di attraversare il pianeta, se il terremoto che le ha generate è abbastanza potente. In generale, terremoti di magnitudo superiore 5.0 hanno la capacità di generare onde sismiche rilevate anche all'estremità opposta del pianeta.

In certi casi anche una eruzione vulcanica molto forte può produrre onde sismiche che fanno il giro del mondo: è quanto accaduto nel 2022 con l'eruzione di Tonga.

Le onde sismiche si propagano in superficie, ma attraversano anche le profondità del pianeta

Le onde sismiche P e S hanno la capacità di attraversare anche l'interno del pianeta, percorrendolo da una parte all'altra nel giro di poco tempo.
Le onde P sono più veloci delle S, e si comportano in modo diverso a seconda della densità del mezzo che viene attraversato.

terra struttura interna
La struttura interna della Terra. Le diverse caratteristiche degli involucri interni hanno un effetto diverso sulle onde sismiche che attraversano il pianeta.

Il loro diverso comportamento a seconda delle caratteristiche fisiche del mezzo attraversato, ha permesso ai geologi di capire che la Terra è formata da involucri concentrici completamente diversi. Le onde sismiche generate dai forti terremoti ci hanno permesso di svelare quindi la struttura interna del pianeta, che altrimenti non avremmo mai potuto conoscere.

I pozzi più profondi scavati dagli umani raggiungono con difficoltà i 12 chilometri, ma il raggio terrestre misura 6.371 km. Soltanto le onde sismiche dei terremoti più forti, che attraversano il pianeta da un estremo all'altro, ci hanno permesso di capire com'è fatta la struttura interna della Terra.

Quindi il fatto che la velocità e il comportamento delle onde sismiche P e S attraverso le profondità del pianeta sia influenzato dalla densità del mezzo attraversato, e da altre caratteristiche fisiche, ha permesso agli scienziati di capire come è fatto l'interno del pianeta