Un modo semplice per mantenere i mango freschi il doppio del tempo sorprenderà l'industria alimentare
Gli esperti hanno scoperto un modo semplice ma non convenzionale per mantenere i mango freschi il doppio del tempo. Questa potrebbe essere una grande novità per le aziende che conservano e servono mango.

Se sei un assiduo divoratore di mango, saprai senza dubbio che questo frutto tropicale è notoriamente difficile da mantenere fresco a lungo. Tuttavia, degli scienziati australiani ritengono di aver trovato una soluzione, e in un modo che probabilmente non ti aspetteresti.
I ricercatori dell'Edith Cowan University hanno scoperto che immergere i mango in acqua trattata con ozono (o "ozonizzata") per soli 10 minuti prima di conservarli in frigorifero può quasi raddoppiarne la durata, con un danno notevolmente inferiore al frutto.
Mantenere il mango fresco
I mango vengono solitamente raccolti quando sono ancora verdi e conservati a circa 13 °C. Il problema, però, è che questa temperatura non li mantiene freschi a lungo. E mentre alcuni potrebbero pensare che abbassare la temperatura del frigorifero possa aiutare, in realtà questo finisce per danneggiare ulteriormente il frutto, affermano i ricercatori.
"La conservazione prolungata del mango al di sotto di questa temperatura causa un disturbo fisiologico noto come danno da freddo, che danneggia la buccia del frutto e porta a una riduzione della commerciabilità e a un notevole spreco alimentare."
Questo potrebbe non sembrare un grosso problema per il cittadino medio, ma è oggetto di discussione da tempo, poiché circa il 20% del raccolto australiano di mango viene perso o sprecato. Frutta e verdura costituiscono circa la metà dello spreco alimentare totale del Paese, il che non è solo una cattiva notizia per i coltivatori, ma ha anche un impatto negativo sull'ambiente, hanno affermato i ricercatori.
Una soluzione fresca
Il team ha testato il trattamento all'ozono su una popolare varietà di mango chiamata Kensington Pride. Hanno scoperto che immergendoli in acqua ozonizzata e poi conservandoli a 5 °C, i frutti potevano durare fino a 28 giorni, rispetto alle sole due settimane normalmente utilizzate, con il 40% in meno di danni da freddo.
L'acqua ozonizzata è anche sicura, economica e già utilizzata nell'industria alimentare, ha spiegato, aggiungendo che l'ozonizzazione acquosa consiste nel "trasferire ozono in acqua tramite un generatore di ozono".
In seguito, i ricercatori hanno affermato che testeranno la tecnica su altre varietà di mango per verificare se i benefici si applicano anche a queste.
"Non possiamo ancora dire che sia una soluzione universale", ha affermato la Dott.ssa Vithana, "ma è un grande passo nella giusta direzione".
Fonte della notizia
Postharvest aqueous ozonation alleviates chilling injury by upregulating ascorbate-glutathione (AsA-GSH) cycle and associated antioxidant enzymes in cold-stored ‘Kensington Pride’ mango fruit, published in Plant Growth Regulation, July 2025.