Perché quando c'è vento ci fa male la testa?

Con l'arrivo del forte vento alcuni di noi soffrono di mal di testa. Cosa dice la scienza al riguardo? Come mai il forte vento provoca mal di testa su alcune persone?

Hombre con dolor de cabeza
I cambiamenti meteo possono causare mal di testa.

Succede in certi periodo dell'anno di passare in pochi giorni da temperature più alte del normale a un clima più fresco che ci obbliga a tirar fuori vestiti che non usavamo da tempo. A volte il cambiamento di temperature, così come i cambiamenti di tempo atmosferico, sono accompagnati da un fenomeno ben noto a tutti: il vento. Il vento può diventare molto fastidioso per alcune persone, ed è popolarmente noto per causare un mal di testa. Molti di noi lo hanno notato in alcune situazioni. Come mai?

Innanzitutto, cos'è il vento?

Oggi non entreremo nei dettagli sull'origine del vento, perché richiederebbe un articolo completo a parte, ma per quello che ci interessa in questo momento è sufficiente sapere che si tratta di una massa d'aria che si sposta da un luogo all'altro. Puoi farlo a una velocità maggiore o minore. Questa diversa velocità determinerà il modo in cui lo noteremo.

El viento dobla paraguas
Il vento freddo può causare mal di testa.

L'aria è trasparente, lo sappiamo. E le cose che non si possono vedere sono difficili da immaginare o toccare, ma con l'aria basta allungare la mano dal finestrino per notarla. E non sarà lo stesso farlo alla velocità con cui stiamo camminiamo, o a più di 100 km/h. Ora possiamo capire perché il materiale che proviene dallo spazio si disintegra quando cerca di attraversare l'atmosfera viaggiando a diversi chilometri al secondo.

Il mal di testa

L'effetto che il vento ha sul corpo umano è legato alla meteoropatia. Ci sono persone sensibili ai cambiamenti meteorologici, come la pressione atmosferica. È l'effetto più conosciuto. Chi non ha mai sentito dire: "mi fa male il ginocchio, sicuramente il tempo sta per cambiare".

Il vento ha effetti anche sul corpo di alcune persone. Soprattutto se soffia forte e fa freddo. Sembra che il dolore sia correlato a ciò che viene chiamato mal di testa da stimolo freddo. Questo mal di testa si può generare anche quando mangiamo il gelato o beviamo una bevanda molto fredda. Se il vento soffia forte e la temperatura è bassa, colpisce soprattutto la zona del corpo non protetta, ovvero il viso e la testa, che sono scoperti. Il freddo stimola il nervo trigemino, che trasmette le sensazioni dal corpo alla testa, ordinando al cervello di dilatare o restringere i vasi sanguigni molto rapidamente per regolare la temperatura dopo il freddo improvviso. Questo processo veloce è ciò che causa i nostri mal di testa. Quindi la scienza supporta la teoria secondo cui il vento forte e freddo può causare mal di testa. Non è un'invenzione o una scusa per pochi.