Calendario delle festività di settembre in Italia: santi patroni, ricorrenze religiose e tradizioni locali
Settembre in Italia è un mese ricco di tradizioni antiche, a metà tra religione e credenze popolari. Da nord a sud si trovano feste religiose e sagre che celebrano la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno. Ecco quali sono le più importanti

Per molti settembre significa fine delle vacanze, ma questo non vuol dire che non ci sia nulla da festeggiare, anzi. Questo è un mese ricco di ricorrenze molto spesso di origine religiosa, legate alla figura della Vergine, ma non solo.
In questo mese ci sono molte belle tradizioni che affondano le origini in un passato spesso remoto, legato al mondo contadino, tra il raccolto nei campi, le abitudini dei pastori e la vendemmia che si avvicina.
2-3 settembre - Festa di Santa Rosa a Viterbo
Alla festa di Santa Rosa a Viterbo è dedicata una delle più spettacolari tradizioni popolari e religiose italiane: quella della Macchina di Santa Rosa, una torre illuminata alta quasi trenta metri, portata in spalla da circa cento persone per tutta la città.
È un rito che ricorda il trasporto delle spoglie della santa 1258 e che inizia il due settembre con un corteo storico in costume, sbandieratori e musica. In questa occasione si preparano anche dolci tipici come le “Frolle di Rosa” con crema pasticcera e mele o il gelato al “Fior di rosa”.
6-7 settembre - Corsa degli Scalzi a Cabras
Nel pittoresco villaggio della Sardegna un antico rito celebra San Salvatore ma anche un episodio storico avvenuto nel 1619, quando gli abitanti di Cabras si misero a correre scalzi, con rami e foglie legati ai piedi per sollevare abbastanza polvere da mettere in difficoltà i saraceni invasori.
Oggi, nel primo weekend del mese, dei corridori scalzi e vestiti di bianco portano la statua del santo fino alla chiesa di San Salvatore, il sabato, e poi di nuovo la domenica ripercorrendo la strada in senso inverso. Il lunedì, per finire, le donne guidano un ultimo corteo in onore del santo.
7-8 settembre - Festa della Madonna di Tindari
Per la Sicilia settembre è un mese ricco di tradizioni, tra cui una di particolare importanza è quella della processione della Madonna Nera in provincia di Messina, che richiama sempre un enorme numero di fedeli.
8 settembre - Festa della Madonna della Stella, della Madonna della Luce e della Madonna dell’Ognina
Restiamo in Sicilia, a Barrafranca, per la sfilata dei carri siciliani, che si unisce alla processione dedicata alla Madonna della Stella e culmina generalmente con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Nella stessa data si festeggia a Mistretta, provincia di Messina, anche la Madonna della Luce, con una processione unica dove compaiono anche guerrieri giganti.
A Catania, invece, si festeggia la Madonna dell’Ognina, con una sfilata di barche illuminate e il lancio dei fiori in onore dei caduti del mare. Con l’occasione si organizza anche una grande sagra del pesce azzurro con la vendita del pesce appena pescato.
12-14 settembre - Festa del Grano a Raddusa
In provincia di Catania questa bella rievocazione storica mantiene in vita le tradizioni contadine legate al raccolto del grano con una sfilata di carri, spettacoli e pietanze a base di pane e pasta fatti in casa.
14 settembre - Esaltazione della Santa Croce a Lucca
Nella cattedrale di Lucca, in Toscana, si trova un crocifisso di legno a cui è dedicata una processione detta Luminara che ha luogo di notte alla luce di decine di candele che illuminano la città, mentre nelle chiese si portano ceri in omaggio alla croce.
A Lucca c'è anche un piatto tipico della festa, il "buccellato di Lucca", dolce a base di uvetta e anice, mentre alla stessa ricorrenza di origine medievale sono legate usanze simili anche in altre città come Verona o Enna. Anche qui si festeggia l'evento con solenni processioni.
Seconda domenica di Settembre Festa della Madonna della Catena a Riesi
Questa antica usanza risale al ’300 e ancora oggi vede la partecipazione di centinaia di fedeli in processione, spesso scalzi, con messe anche al mattino presto. La Madonna della Catena si festeggia in provincia di Caltanissetta.
19 settembre - Festa di San Gennaro a Napoli
Questa è una delle più sentite tradizioni religiose e popolari in Italia, che richiama nel Duomo di Napoli centinaia di fedeli, ma anche di turisti, che accorrono per assistere al miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro.
A miracolo avvenuto, si festeggia anche un anno di buona fortuna per la città e i suoi abitanti.
20 settembre - Sant’Eustachio martire
Festa molto sentita in particolare a Roma e Matera, quella del protettore dei cacciatori e delle guardie forestali, Sant’Eustachio. Messe e processioni celebrano la figura del santo originariamente legato al mondo rurale.
25-27 settembre - Festa di Santi Cosma e Damiano a Riace
In Calabria questa è una delle feste più amate, che si celebra con la processione delle statue dei santi e culmina al santuario. Qui arrivano fedeli da più parti della regione, molti dei quali a piedi come segno di devozione.
Ad essi si uniscono anche le comunità Rom e Sinti che ricordano il loro martire, Beato Ceferino detto “El Pelè”. Tipici di questa circostanza sono la Danza dei Coltelli dove viene mimato un duello armato e gli ex-voto in cera che rappresentano parti del corpo guarite dalle malattie, portati dai fedeli in dono.
I Santi Cosma e Damiano si festeggiano anche a Sferracavallo, Palermo, con una regata storica e l’immancabile processione.
29 settembre - Festa di San Michele Arcangelo
Quella di San Michele Arcangelo, uno dei più importanti santi del calendario cristiano, è una festa diffusa in molte tradizioni locali, che spesso si fonde con quelle ancora più antiche legate all’arrivo dell’autunno.
Soprattutto in campagna e lontano dalle grandi città, si può dire che quasi ogni comune d'Italia celebri in qualche modo la ricorrenza.
27 - 30 settembre - la transumanza
Tipica di settembre, la transumanza è una antichissima tradizione pastorale legata alla migrazione stagionale del bestiame. Oggi questa pratica non solo è ancora in uso, ma è diventata patrimonio culturale immateriale UNESCO.

Sono tanti gli eventi legati a queto articolare momento dall'anno, da nord a sud. Tra i maggiori ci sono l’Alpen Fest di Livigno, con la sfilata del bestiame addobbato per le vie del centro. In molte località del nord e del centro, ai piedi delle Alpi o degli Appennini, si festeggia per più giorni con mercati, sfilate del bestiame e degustazioni di prodotti stagionali e questa è anche l’occasione per indossare abiti tradizionali.
Al sud, soprattutto in Calabria, Basilicata e Puglia ci sono usanze simili, con carovane, mercatini dell’artigianato e feste legate alle mucche podoliche tipiche delle regioni.