Camminare sulla neve con le racchette sotto le stelle: dove vivere questa avventura e alcuni consigli
Notti stellate sotto un cielo terso e ciaspolate nella neve: un’esperienza unica da fare per vivere il lato più intimo e romantico della montagna, lontano dalla folla e dall’adrenalina delle piste da sci

La montagna in inverno è un vero paradiso di neve, paesaggi straordinari e resort invernali dove andare a sciare, per una vacanza più attiva. C’è anche un altro volto della montagna, però, per chi non scia ma desidera ugualmente vivere esperienze indimenticabili.
Con le ciaspole ai piedi, poi, si può passeggiare sotto le stelle, magari alla luce delle fiaccole, in un’atmosfera carica di magia.
Dove andare per delle perfette ciaspolate sulle Alpi
Le Alpi offrono una sequenza praticamente infinita di paesaggi meravigliosi, c’è quindi l’imbarazzo della scelta per chi vuole provare l’esperienza unica di una ciaspolata notturna.
Tra le aree predilette dagli amanti di questa attività c’è la Valle d’Aosta, in particolare Val Ferret e Val Veny. Vicino ad una delle montagne più belle in assoluto, il Monte Bianco, si trovano percorsi facili ed accessibili, con in più panorami indimenticabili.
Allo stesso modo, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è ideale per questo tipo di escursioni, tra i boschi innevati e accoglienti rifugi.
In Piemonte, invece, c’è la Val di Susa, con le foreste che si aprono su un cielo scintillante o ache la tranquilla Val D’Ossola, resa particolarmente suggestiva dai laghi ghiacciati.
Le notti d'inverno delle Dolomiti
Le Dolomiti, straordinarie in ogni momento dell’anno, nelle notti d’inverno si riempiono di una magia davvero speciale. Località ampiamente attrezzate come Canazei, Campitello e Moena in Val di Fassa sono perfette anche per ciaspolate sotto la luna. Lo stesso vale per Cortina d’Ampezzo, frequentatissimo resort invernale, che unisce il glamour ad una perfetta organizzazione per ogni tipo di attività.

Dislivelli più dolci, accessibili quindi anche ai meno atletici, si possono trovare nell’area dell’Alpe di Siusi, dove ci sono anche ampi prati e spazi aperti per ammirare l'immensità di un cielo stellato di incredibile bellezza.
La natura incontaminata degli Appennini
Per una ciaspolata notturna sugli Appennini, Abruzzo e Toscana sono tra le mete ideali perché uniscono la bellezza indiscutibile dei paesaggi alla quiete che si può trovare nelle aree meno turistiche.
Paesaggi lunari, atmosfere da fiaba, silenzi infiniti caratterizzano il Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, in particolare nelle località abruzzesi di Pescasseroli, Civitella Alfedena e Villetta Barrea.
Il Gran Sasso, con Campo Imperatore, è noto per le sue piste da sci, ma anche per la tranquillità e la bellezza un po' selvaggia dei suoi angoli più remoti.
In Toscana il Monte Amiata è un’area meno turistica rispetto ad altre e proprio per questo è perfetto per chi cerca un’esperienza più autentica, fuori dalle rotte del turismo di massa.
Consigli per delle ciaspolate notturne perfette
Per godersi al meglio una ciaspolata alla luce delle stelle non serve un’attrezzatura particolarmente complessa, bastano pochi elementi, di qualità.
I bastoncini da trekking dotati di rondelle da neve, ad esempio, sono molto utili. Anche se il buio è parte dell’esperienza, è meglio dotarsi di una torcia frontale da poter accendere in caso di bisogno.
Da notare che camminare nella neve con le racchette ai piedi richiede più energia di quanto non sembri, è bene quindi portare qualche snack e dell’acqua, ma anche un thermos con una bevanda calda torna molto utile nelle freddi notti d’alta quota.
Indispensabile, soprattutto per i meno esperti, informarsi bene sul meteo prima di mettersi in cammino, o meglio ancora partecipare ad escursioni guidate con qualcuno che conosca bene il territorio.