Con 19 milioni di visitatori l'anno, è il monumento più visitato al mondo. E non è la Torre Eiffel: ecco quale

L'imponente monumento accoglie circa 19 milioni di turisti ogni anno, rendendolo il più visitato al mondo. La sua colossale architettura, ricca di storia e simbolismo, impressiona chiunque vi passi accanto.

Immagine illustrativa di vari monumenti famosi sparsi in tutto il mondo. Fonte: Adobe Stock Photos.
Immagine illustrativa di vari monumenti famosi sparsi in tutto il mondo. Fonte: Adobe Stock Photos.

Quando si sente parlare del monumento più visitato del pianeta, la maggior parte delle persone pensa automaticamente alla Torre Eiffel, alla Statua della Libertà o alla Grande Muraglia Cinese. Tuttavia, nessuno di questi si trova in cima alla classifica. Il luogo che accoglie il maggior numero di visitatori si trova in Cina e custodisce secoli di storia imperiale.

Il monumento più visitato al mondo si trova in Cina

I monumenti fanno parte integrante dell’espressione dell’Umanità da secoli. Queste costruzioni colpiscono non solo per le loro dimensioni e bellezza, ma anche perché racchiudono la memoria, i valori e la storia delle società che le hanno realizzate. In ogni angolo del mondo si trovano centinaia di monumenti, alcuni più celebri di altri, ma tutti carichi di un forte valore simbolico.

È nel secondo Paese più popoloso del mondo, situato nel continente asiatico, che si trova il monumento più visitato del pianeta: la Città Proibita, situata a Pechino (capitale della Cina), accoglie circa 19 milioni di visitatori ogni anno, secondo i dati del portale specializzato Civitatis.

Il gigantesco complesso esiste da oltre 600 anni e comprende circa 980 edifici costruiti secondo rigorosi principi di simmetria e armonia (Feng Shui e simbolismo imperiale), con i caratteristici tetti dorati che richiamano l’epoca imperiale.

Scultura di un leone guardiano cinese e file di visitatori in attesa di entrare in uno dei palazzi della Città Proibita, Pechino, Cina.
Scultura di un leone guardiano cinese e file di visitatori in attesa di entrare in uno dei palazzi della Città Proibita, Pechino, Cina.

Secondo l’UNESCO, questo luogo è stato la sede del potere assoluto in Cina per cinque secoli, tra il 1416 e il 1911. La Città Proibita ospita palazzi, giardini paesaggistici e circa 10.000 stanze con arredi, reliquie e opere d’arte che riflettono lo splendore delle dinastie Ming e Qing.

Alcune curiosità sulla Città Proibita

La Città Proibita è stata il centro del potere e dell’imperialismo cinese – dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911) – per circa 500 anni, fungendo da residenza degli imperatori. Il nome “Proibita” derivava dal fatto che l’accesso era consentito solo alla famiglia imperiale, agli eunuchi e ai servitori autorizzati. Chi entrava senza permesso rischiava la pena di morte.

La sua architettura imponente si estende su oltre 720.000 m² e comprende circa 980 edifici, realizzati secondo i principi del Feng Shui e del simbolismo imperiale. L’abbondante presenza di tetti dorati e figure di draghi rappresenta potere e prosperità.

Dopo la caduta del regime imperiale, questo monumento è diventato Museo del Palazzo Imperiale nel 1925, aprendo le porte al pubblico e ottenendo nel 1987 il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Altri tra i monumenti più visitati al mondo

Oltre ad attirare enormi flussi di visitatori, questi monumenti colossali rappresentano un forte richiamo alla connessione tra passato e presente, fungendo da memorie vive di ciò che è stato ed è tuttora importante per l’Umanità.

  • Piramidi di Giza: emergendo dal deserto egiziano, costituiscono uno dei siti storici più visitati al mondo, attirando oltre 14 milioni di visitatori ogni anno.
  • Grande Muraglia Cinese: questo colosso dell’architettura accoglie circa 11 milioni di visitatori all’anno, affascinati dalla sua estensione e dalla sua storia millenaria.
  • Basilica di San Pietro (Vaticano – Europa): costruita sopra la tomba dell’apostolo omonimo, è uno dei centri spirituali più importanti del cristianesimo e riceve circa 11 milioni di visitatori all’anno.
  • Palazzo di Versailles: simbolo indelebile del lusso e del potere della monarchia francese, attira circa 8 milioni di visitatori ogni anno, che restano affascinati dalla bellezza dei suoi saloni, delle gallerie e dei giardini ricchi di arte e storia.

Riferimenti della notizia

Non è la Grande Muraglia Cinese: l’imponente costruzione più visitata del pianeta che supera di gran lunga la Torre Eiffel. Canal 26. 18 gennaio 2026.

Città Proibita. InfoEscola. Pedro Augusto.