Cosa fare a Roma nel weekend dal 12 al 14 settembre: tanti eventi per animare la città negli ultimi giorni d'estate
Scopri cosa fare nel weekend a Roma, il penultimo dell’estate 2025. Con tanti nuovi eventi che stanno per arrivare, ed altri in chiusura, anche questo fine settimana ci sarà l’imbarazzo della scelta

Anche se l’estate sta per finire l’atmosfera nella capitale è tutt’altro che malinconica. Dai grandi concerti agli appuntamenti per tutta la famiglia, gli eventi del weekend a Roma sono tutti da non perdere.
Un motivo in più per scoprire cosa c’è da fare a Roma nel weekend dal 12 al 14 settembre.
Serate in musica
Venerdì 12 settembre al Parco Archeologico di Ostia Antica sono in concerto i Pink Floyd Legend per rivivere la magia della musica dei Pink Floyd con i brani più iconici da Shine On You Crazy Diamond ad Another Brick in the Wall.
Sabato 13 a Ostia c’è invece il concerto gratuito del violinista di fama mondiale Uto Ughi, accompagnato dall’Orchestra I Virtuosi Italiani. Il programma prevede una scelta di brani che vanno dal Barocco al Novecento.
Vivere la città
Domenica 14 settembre c’è la possibilità di visitare anche di sera, in compagnia delle guide, il quartiere Garbatella. Qui, tra antiche chiese e murales, sono passati pellegrini, registi come Moretti e Scola e personaggi che hanno fatto la storia, come Gandhi. Da ricordare che la prenotazione è obbligatoria.
Una visita guidata speciale è quella di sabato 13 settembre. In questa occasione sarà possibile visitare la più grande opera di ingegneria militare d’Italia, il bunker di Sant’Oreste, a pochi chilometri dal centro. Tra percorsi a piedi e in trenini elettrici, degustazioni e anche osservazioni astronomiche, sarà un evento unico.
Settembre è tempo di vendemmia, quindi all’Orto Botanico torna La Vendemmiata Romana, il 14 settembre. Per tutta la giornata ci saranno eventi per grandi e piccoli, come visite guidate, cacce al tesoro, laboratori, e naturalmente degustazioni di vino. Immancabile la vendemmia, in compagnia di viticoltori professionisti.
Festival e markets
Il 12 settembre, al centro commerciale i Granai, prende il via il Fantasy Festival, evento gratuito per sognare un po’ tra principesse, cavalieri e creature leggendarie. Live shows, mostre, cosplay e laboratori animeranno l’evento che termina il 28 settembre.
Sabato 13 e domenica 14 c’è un appuntamento imperdibile per i gamers amanti del vintage: il Gamevintage Market. Al Fusolab in via della Bella Villa si daranno appuntamento 90 espositori, e poi collezionisti, appassionati e curiosi da tutta Italia. Tra videogames, fumetti, tornei di street fighter, ma anche spettacoli di magia e presentazione di podcast, sarà un evento semplicemente imperdibile.

Il 13 e 14 settembre l'Eco&Chick Market aspetta tutti al Parco Da Vinci a Fiumicino con artigianato e prodotti agricoli a km zero per un evento che mette insieme sostenibilità ed eleganza. In più domenica 14 settembre con “Ti va di ballare?” il Parco Da Vinci si trasforma in una grande pista da ballo.
Ultimo weekend a Roma per…
Partecipare al Roma Unplugged Festival al Parco Archeologico dell’Appia Antica. Con visite guidate, la partecipazione degli esperti e musica jazz questa è un’ottima occasione per scoprire e riscoprire tesori archeologici meno noti. L’evento è gratuito.
Conoscere il progetto “VIVI Il Saluto al Sole” a Villa Pamphilj e unirsi ad una lezione gratuita di yoga. Ce ne sono per ogni livello di esperienza, da quello base al pro. L’evento termina questa settimana.
Passare una giornata in famiglia con “La Città in Tasca” al Parco degli Scipioni. La manifestazione termina domenica 14 e celebra la sua trentesima edizione con laboratori, spettacoli, letture e attività rivolte a grandi e piccoli.