Cosa fare a Roma nel weekend dal 26 al 28 dicembre 2025: spettacoli dal vivo, musica e mostre in attesa del Capodanno

Cosa fare a Roma nel weekend del 26, 27 e 28 dicembre 2025? È l’ultimo fine settimana dell’anno e la città si prepara ai festeggiare in grande stile Capodanno 2026

Weekend Roma
Il tramonto su Piazza del Popolo, visto dalla terrazza del Pincio

Capodanno 2026 è alle porte e il Natale è appena passato, ma il weekend a Roma è ugualmente ricco di eventi, e soprattutto di spettacoli dal vivo adatti a tutta la famiglia.

Musica e teatro, ma anche tante mostre animano il fine settimana che sta per iniziare.

Per chi ha voglia di un weekend attivo per smaltire un po’ dei cenoni già fatti o anche di quelli ancora da venire, ci sono anche le piste di pattinaggio sul ghiaccio. Sebbene Roma non sia nota per le temperature particolarmente basse, la città si è ugualmente attrezzata per offrire a grandi e piccoli l’esperienza di cimentarsi in questo sport, che di anno in anno diventa sempre più popolare.

Weekend e musica a Roma

Sabato 27 e domenica 28 dicembre all'Auditorium Conciliazione va in scena “I Tre Moschettieri – Opera Pop”, un divertente spettacolo di musica, danza e prosa per rivivere le indimenticabili avventure di D’Artagnan e dei suoi compagni.

Domenica 28 dicembre 2025 a Cinecittà World sarà possibile riascoltare gli intramontabili capolavori di Ennio Morricone, nella versione approvata o arrangiata per l’orchestra dall’artista stesso. Ad accompagnare la musica ci saranno anche coreografie di danza moderna.

Torna anche questo weekend, nell’ambito della rassegna Natale all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il Roma Gospel Festival. È il più grande festival gospel d’Europa, che porta a Roma i maggiori artisti della scena musicale statunitense.

Gli spettacoli da non perdere

Al Teatro Argentina torna “Sabato, Domenica e Lunedì”, una delle più celebri commedie di Eduardo De Filippo, rimasta lontana dalle scene per più di vent’anni. Allo spettacolo è associata anche una mostra allestita nella sala Squarzina del teatro stesso.

Per tutto il weekend all’Ex Velodromo di Roma Le Cirque Zoppis porta in scena “Evolution”. Un circo futuristico per uno spettacolo pieno di luci, tecnologia e soprattutto di adrenalina. Sono quaranta gli acrobati in scena, con coreografie estreme e una scenografia imponente e immersiva.

Il Planetario di Roma ha un ricco calendario di eventi che copre tutto il periodo delle feste. Per questo weekend sono previsti, tra le altre cose, Space Opera, un viaggio tra musica e stelle, una crociera virtuale nel cosmo e un tour nello spazio sulle orme della sonda Voyager.

Le mostre più interessanti

Questo weekend a Roma, al MAXXI la mostra "Roma nel Mondo" indaga la storia della città, prossima a compiere tremila anni, in relazione ad altre capitali del mondo. Tra le più interessanti attrazioni della mostra spicca l’enorme plastico in terracotta che rappresenta l’intera città. È il più grande e completo mai realizzato.

Tra le bellezze archeologiche delle Case Romane del Celio, presso la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, sono in mostra le opere dello scultore di fama internazionale Claudio Palmieri. Ventuno opere per conoscere il lavoro dell’artista e la sua evoluzione nel corso del tempo, nella cornice unica del patrimonio archeologico di Roma.


Presso la Black Liquid Art Gallery è possibile visitare la mostra "New Vision from Old Master – Il Neomanierismo Africano". Un percorso originale tra le opere di alcuni dei maggiori esponenti dell’arte africana contemporanea. Linguaggi nuovi, ironici, raffinati, ma anche toni lirici e tecniche alternative aprono lo sguardo su nuovi punti vista.

Le più belle piste di pattinaggio sul ghiaccio a Roma

Per pattinare sul ghiaccio a Roma ci sono le piste del circuito Ice Park. Sono tante, e si possono trovare ad esempio a piazza Cavour, a piazza Re di Roma, o in piazza Smart nel quartiere Pietralata.

eventi weekend Roma
Anche a Roma si può pattinare sul ghiaccio con piste grandi e piccole, per esperti o principianti

Al Polar Park a Mezzocammino, a metà strada tra il centro città e il litorale di Ostia, ci sono due grandi piste di pattinaggio sul ghiaccio, sia al coperto che all'esterno.

A Cinecittà World tra le tante attrazioni a tema per le feste di Natale non poteva mancare la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Anche allo spettacolare Christmas World di Villa Borghese l'ice rink è tra le attrazioni più amate e frequentate.

Il grande villaggio di Natale dell’Eur, tramercatini, ruota panoramica e Casa di Babbo Natale, dispone anche di una pista per pattinare.

Per finire, il Palaghiaccio Mezzaluna di Mentana è l'unico palazzo del ghiaccio olimpico di Roma, che per il weekend offre anche DJ set, animazione e spettacoli.