Cosa fare a Roma nel weekend dal 4 al 6 ottobre? Ecco gli eventi da non perdere

Il primo weekend di ottobre a Roma arriva con un ricco calendario di eventi da non perdere. Mostre, concerti, festival e iniziative culturali animeranno la Capitale nel weekend dal 4 al 6 ottobre

Cosa fare a Roma nel weekend
Il Tempietto di Esculapio a Villa Borghese

Anche nel weekend dal 4 al 6 ottobre Roma offre un’ampia varietà di eventi per tutti i gusti e tutte le età.

Con le strade un po' meno affollate e le atmosfere autunnali a rendere la città ancora più suggestiva, questo fine settimana sarà sicuramente interessante.

Ecco quindi una selezione degli eventi più imperdibili, anche gratuiti, per chi ancora non sa cosa fare a Roma nel weekend.

I Festival da non perdere

Ancora un weekend per assaporare le atmosfere dell’Oktoberfest a Roma. Al Mercato Centrale la grande festa dedicata alla birra va avanti per tutto il fine settimana, tra piatti della tradizione bavarese, musica, masterclass di spillatura e naturalmente birra!

Questa settimana il weekend a Roma ospita il primo festival di Fanpage.it, all’Acquario Romano, sabato 4 e domenica 5. L’evento è gratuito ed ha lo scopo di alimentare il dialogo e l'informazione. È prevista la partecipazione di numerosi giornalisti, personaggi dello spettacolo e della politica, artisti e così via. Tra questi Francesca Albanese, Willie Peyote, The Jackal e Roberto Saviano, solo per citarne alcuni.

Con decine di appuntamenti in tutta Italia, il 4 e 5 ottobre torna anche a Roma il festival del WWF “Urban Nature”, alla sua nona edizione. Il festival diffuso che coinvolge diverse location, ha il suo epicentro nell’Orto Botanico della capitale dove si terranno workshop, laboratori, passeggiate didattiche, con diverse attività pensate per i bambini.

Gli appuntamente musicali

Sabato 4 ottobre, al quartiere Corviale, torna per il festival della musica rap, Red Bull 64 Bars Live. Giunto alla sua quarta edizione, il festival nato a Scampia nella periferia di Napoli, si sposta per la prima volta a Roma.

Dal 3 al 5 ottobre debutta per la sua prima edizione il festival Blues in Campus, che unisce musica, scienza e temi sociali ed ambientali. Tra artisti internazionali, ma anche giovani talenti da scoprire e incontri tra studiosi e scienziati, il festival si terrà a Villa Mondragone, ai Castelli Romani.

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone c’è un evento speciale per tutti gli amanti dei Beatles: una maratona di ascolto integrale della discografia della band più famosa al mondo. Dalle 14:00 alle 22:00 di sabato 4 ottobre verranno riprodotti tutti i brani della band, ma ci saranno anche gli interventi di ospiti speciali ad arricchire la giornata.

Gli eventi più originali

Una esposizione originale, divertente e sorprendente è quella dedicata alle costruzioni realizzate con i celebri mattoncini LEGO. L'evento è imponente, con 1.500 m² di spazi, e un totale di circa 2 milioni di mattoncini utilizzati per riprodurre personaggi, animali e monumenti con costruzioni alte più di 4 metri. La mostra è in Via d'Aracoeli, presso Piazza Venezia.

Weekend a Roma
Castel Sant'Angelo e il ponte visti dal tevere

Sabato 4 e domenica 5 ottobre alle Industrie Fluviali nel quartiere Ostiense c’è Unique Market. L’evento è al suo debutto ed è unico di nome e di fatto, con cinquanta espositori accuratamente selezionati, protagonisti di un mercato dell’artigianato più autentico e di qualità.

Il 4 ottobre il Parco degli Acquedotti ospita uno dei tre appuntamenti italiani di Wanderlust 108. L'evento celebra il legame tra corpo, spirito e mente con sessioni di yoga e meditazioni aperte anche ai principianti. Durante il pomeriggio, inoltre, sono in programma workshop e talk.

Mostre e visite guidate

Inaugura il 4 ottobre al Museo della Fanteria la mostra "Picasso − Il linguaggio delle idee". Il percorso espositivo racconta le fasi della carriera del grande artista spagnolo tra dipinti, sculture, disegni e così via, dalla giovinezza alla vita in Costa Azzurra.

Anche questo weekend la mostra "Pysanka – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina" alla Dipendenza della Casina delle Civette dei Musei di Villa Torlonia offre una selezione di 74 pysanky e 18 dipinti di artisti ucraini. La mostra, prorogata fino a gennaio visto il grande successo ottenuto, ripercorre l’evoluzione dell’antica tecnica ucraina del dipingere i gusci delle uova.

Domenica 5 ottobre a Velletri apre in via eccezionale la casa museo di Ugo Tognazzi. Durante la visita guidata si potrà visitare la casa del grande attore e conoscere storie e aneddoti sulla sua vita e sulla sua carriera.