Cosa fare a Roma nel weekend del 19, 20 e 21 dicembre 2025: gli eventi da non perdere e tutta l'atmosfera del Natale
Concerti, atmosfera natalizia, spazi dedicati ai bambini e ancora tanti mercatini in piena attività. Ecco cosa fare a Roma nel weekend del 19, 20 e 21 dicembre 2025

Natale ormai è alle porte e il weekend di Roma si fa più scintillante che mai. In programma, però, non ci sono solo attività strettamente legate alla festa più importante del calendario.
Non rimane quindi che scegliere che cosa fare a Roma nel weekend che sta per arrivare.
Le più belle mostre del weekend a Roma
100 Presepi in Vaticano è la grande mostra di presepi provenienti da tutto il mondo che si tiene nella suggestiva cornice del colonnato del Bernini, sul versante sinistro di Piazza San Pietro. I presepi esposti in realtà sono ben più di cento, e arrivano da ventitré paesi si tutti i continenti.
Alla Casina di Raffaello la mostra Danzando sotto la pioggia - Omaggio a Gene Kelly, è un viaggio commovente e divertente che ripercorre la storia di un grande artista, ballerino, attore, regista e cantante, che ha cambiato per sempre i film musicali.

I gioielli da sogno della maison Cartier sono esposti presso i Musei Capitolini per la mostra “Cartier e il Mito”. In esposizione ci sono alcuni tra i gioielli che hanno fatto la storia di questo prestigioso marchio, ispirati tra l’altro all’antichità classica greca e romana.
Visite guidate tra arte e natura
Questo weekend a Roma sarà possibile visitare la casa- studio di Ettore Ximenes. La piccola villa, che porta lo stesso nome dell’artista, è un autentico gioiello di stile liberty, generalmente chiuso al pubblico. L’ingesso speciale il 20 dicembre è a numero chiuso, occorre quindi la prenotazione.
Ancora per un weekend si potrà approfittare delle belle giornate per una passeggiata letteraria tra i parchi di Roma, ascoltando le parole di alcuni dei poeti più famosi della città. L'Associazione Librotrekking porta i partecipanti tra i sentieri meno noti del parco di Tor Fiscale, di quello degli Acquedotti, della Via Appia Antica e del parco della Caffarella, con una pausa gustosa in occasione del pic-nic vegano.
Appuntamenti musicali di Natale
All’Auditorium della Conciliazione il penultimo weekend prima di Natale è dedicato ad un grande classico delle feste, Lo Schiaccianoci. Eseguito dal Balletto di Roma, per la rassegna “Natale che Danza 65.0”, l'allestimento promette un originale mix tra le ambientazioni classiche e quelle contemporanee.
Per il Natale all’Auditorium Parco della Musica, l’evento Roma Gospel Festival, il più grande d’Europa, porta in città alcuni tra i migliori artisti in arrivo dagli Stati Uniti. Marquinn Middleton & the Miracle Chorale vanno in scena sabato 20 dicembre, mentre domenica 21 sono attesi Cedric Shannon Rives & The Unlimited Praise Gospel Singers.
Attività per i bambini
Domenica 21 dicembre il Chiostro del Bramante ospita un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. Il chiostro è anche la sede sella mostra Flowers, che servirà da ispirazione per i piccoli artisti, per creare decorazioni natalizie a tema floreale. Dopo le attività i bambini possono visitare la mostra insieme alle famiglie.
Questo weekend, sabato 20 e domenica 21 dicembre, torna “FRA’ – Fiera del Regalo Accessibile” presso Fusolab 3.0. La manifestazione è dedicata all’artigianato “a prezzo calmierato” ma comprende anche laboratori ed attività per bambini, street food e performances di artisti di strada. Il tutto è parte della rassegna "Arcipelago Metropolitano", che riunisce quattro festival a tema natalizio, con focus su famiglia e sostenibilità.
Regali last minute ai mercatini di Natale di Roma
Quasi tutti i mercatini di Natale 2025 di Roma hanno inaugurato la stagione delle feste durante il weekend dell'Immacolata, ma per chi vuole dedicare l’ultimo weekend prima del 25 dicembre all’acquisto dei regali last minute, ce ne sono molti ancora in attività, ed alcuni nuovi si sono aggiunti alla lista.
Mercatino di Natale di Testaccio. Presso la Città dell’Altra Economia, non solo bancarelle ma anche tante attività per i bambini. Dal 5 al 26 dicembre 2025.
Mercatino di Natale di Piazza Navona. Il più iconico, inaugurato il 6 dicembre, come sempre, alla presenza del sindaco, è tra i più amati della capitale.
Il Green Market Festival in versione natalizia torna anche il 20 e 21 dicembre all’ex Mattatoio, per uno shopping più consapevole, lontano dallo stress dei centri commerciali.
Unique è il mercatino dell’artigianato del quartiere Ostiense. L’ampio spazio della vecchia fabbrica riqualificata ospita più di cinquanta espositori provenienti da tutta l’Italia.