I mercatini di Natale italiani che rivaleggiano con quelli austriaci o svizzeri: date e come visitarli senza folla
Per visitare i mercatini di Natale non necessariamente bisogna andare all’estero. In Italia ce ne sono molti che possono competere alla pari con quelli d’oltralpe. Ecco quali sono i più belli e come scoprirli senza stress

Se i mercatini di Natale d’Europa sono giustamente famosi, anche quelli italiani non sono da meno per atmosfera e tradizione. Nelle regioni del nord ce ne sono tantissimi che nulla hanno da invidiare a quelli di Austria o Svizzera. Chalet, neve e la tipica atmosfera del Natale alpino sono il mix perfetto per un’esperienza indimenticabile.
Anche altrove, però, lontano dalle montagne, in Italia si trovano mercatini di Natale dalla storia antica, in location incredibilmente suggestive, dove è in vendita il miglior artigianato regionale. Si può dire che quasi ogni borgo o città d’Italia abbia un mercatino che vale la pena visitare, ecco dove trovare quelli più imperdibili.
I mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige
Artigianato italiano, atmosfere mitteleuropee, accoglienza alpina: in questa regione si trovano così tanti dei mercatini di Natale più belli d’Italia che è difficile sceglierene solo qualcuno.
Imperdibile quello di Bolzano, ad esempio, il più antico d’Italia dove si può trovare di tutto, dall’artigianato ai vini pregiati. Ai piedi del grande albero di Natale di Piazza Walther, ma anche nelle altre strade del centro storico, le luci restano accese dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
In provincia di Bolzano, Vipiteno e Brunico non solo sono due meravigliosi borghi di montagna da visitare in ogni stagione dell’anno, ma a Natale si riempiono di magia e di una calda atmosfera di festa proprio grazie ai loro mercatini. Anche in questo caso gli chalet vengono allestiti il 28 novembre, per chiudere il giorno dell’Epifania.
Merano vale sicuramente una visita durante le feste di Natale per lo spettacolo delle installazioni luminose dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e del Parco delle Terme. Non poteva mancare naturalmente il mercatino, allestito sul lungofiume con le montagna a fare da sfondo. Uno spettacolo anche solo da ammirare da lontano. Dal 28 novembre 2025 al 06 gennaio 2026.
Il mercatino di Natale più magico d'Europa
Nonostante l’indiscusso fascino dei mercatini del nord-est d’Italia, si trova in Piemonte quello che è riconosciuto anche nel resto d’Europa come il più romantico di tutti, ma non solo.
È qui, tra i paesaggi patrimonio UNESCO di Langhe e Monferrato che viene allestito il Magico Paese di Natale, tra Asti, Govone, e le località limitrofe di San Damiano d’Asti e Santo Stefano Belbo.
Tra decine di stand, profumo di vin brulè e migliaia di luci, qui la tipica ambientazione dei mercatini di Natale viene rivisitata nel solco della tradizione italiana per un’esperienza immersiva irripetibile.
Dal 14 novembre al 21 dicembre.
I mercatini di Toscana e Umbria
Il Natale della Toscana non magico proprio come quello delle regioni del nord, e anche qui quasi ogni borgo si veste a festa per l’occasione. Ad Arezzo, nella scenografica Piazza Grande, si può vedere uno dei mercatini più belli non solo della regione, ma di tutta l’Italia. Le casette di legno riproducono le atmosfere tirolesi, le proiezioni luminose sulle facciate degli edifici non fanno che aggiungere alla magia, mentre i prodotti in vendita sono invece tipici della illustre tradizione toscana. Dal 16 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Spostiamoci di pochi chilometri, tra i silenziosi paesaggi dell’Umbria. È qui che si trova l’incantevole borgo medievale di Gubbio, che durante le feste ospita il più grande albero di Natale del mondo. Anche qui non poteva mancare un mercatino di Natale altrettanto importante, che ha il suo fulcro in Piazza Quaranta Martiti, ma coinvolge anche il resto del borgo, con tanto di pista di pattinaggio sul ghiaccio e ruota panoramica.
Dal 22 novembre al 6 gennaio.
Non solo chalet, i mercatini di Natale del sud
Se nelle regioni del sud Italia, per ovvi motivi, gli chalet di montagna non sono particolarmente diffusi, c’è invece abbondanza di rocche e castelli medievali che durante le feste di Natale spesso diventano teatro di meravigliosi mercatini. Tra i più noti d’Italia c’è quello che da ormai quindici anni si svolge nel Castello di Limatola, nella provincia di Benevento. L’ambiente è altamente scenografico, così come la veduta del villaggio ai piedi del castello.
Dal 28 Novembre al 14 Dicembre.
Non meno spettacolare il mercatino che si svolge all’interno del Castello dell’Ettore nel borgo di Apice Vecchia, piccolo paese abbandonato da quasi settant’anni a causa di un terremoto, che però ogni Natale torna a vivere insieme al suo castello. Non mancano la Casa di Babbo Natale e naturalmente gli stand degli artigiani, ma sono in calendario anche spettacoli dal vivo e rievocazioni storiche per ravvivare l’atmosfera già magica di questo piccolo angolo della provincia di Benevento. Dal 15 novembre al 21 dicembre, nel weekend.
Visitare i mercatini di Natale in Italia senza stress
Tutti amano la magia dei mercatini di Natale ma per molti le grandi folle possono comprensibilmente diventare un deterrente. Quindi, come fare a godersi al meglio una passeggiata tra chalet ed alberi di Natale, evitando il caos?
Visitare i mercatini di Natale negli ultimi weekend di novembre o, per quelli che rimangono aperti, nei giorni dopo Natale e prima dell’Epifania è un buon modo per evitare la folla. Se possibile evitare anche il weekend e il giorno dell’Immacolata è una buona idea.
Le luci creano un’atmosfera magica a cui è difficile rinunciare, ma di sera i mercatini sono sempre più affollati. Un buon compromesso è visitarli subito dopo l’accensione delle luminarie, generalmente attorno alle 17:00.
Spesso i mercatini si animano grazie ad eventi come l’accensione dell’albero di Natale, concerti, l’arrivo di Babbo Natale e così via. In questi momenti la folla aumenta considerevolmente, quindi chi preferisce una visita più tranquilla può informarsi in anticipo circa il calendario delle manifestazioni ed evitare i giorni di punta.
Per non doversi stressare tra traffico e parcheggi è utile informarsi anche sui siti ufficiali degli eventi e scoprire se esistono servizi navetta per raggiungere i mercatini dalle stazioni di treni e bus. Molti organizzatori mettono a disposizione questo servizio, soprattutto se il mercatino è fuori dall’abitato.