I sapori più autentici dell'autunno: 4 sagre da segnare in calendario
L’autunno arriva portando sempre doni straordinari. Dal vino alle castagne, dalle zucche ai tartufi, i colori, i profumi e i sapori di questa stagione mettono allegria. Per celebrarli a novembre tutta l’Italia si anima grazie alle sagre. Ecco le più interessanti

Le sagre d’autunno sono uno dei tanti buoni motivi per amare questa stagione. Da nord a sud, tra borghi pieni di storia e campagne dagli splendidi panorami, ovunque si celebrano i migliori sapori di stagione.
Tanti gli eventi che coinvolgono frantoi e cantine, ad esempio, promuovendo le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche del territorio, che sono tante e tutte diverse.
Alcune sagre, inoltre, sono eventi di portata internazionale, come quella dedicata al tartufo bianco di Alba. Quelle che hanno una risonanza minore non sono comunque meno importanti. Ecco allora le 5 sagre più imperdibili di novembre.
4. Sagra del tartufo bianco di Sant’Agostino
Non solo Alba. In Italia il tartufo è parte della cultura gastronomica di diverse località. Tra queste c'è Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, cittadina iscritta all’Associazione Nazionale Città del Tartufo.
Tra gli alberi del bosco della Panfilia lo squisito e pregiato fungo si celebra con un evento della durata di tre weekend, tra il 7 e il 23 novembre.
Risotti, tagliatelle, fondute e tante altre delizie a base di tartufo bianco aspettano i buongustai che arrivano da tutta la regione e non solo. Ad accompagnarle ci sono inoltre i vini locali, anch'essi di eccellente qualità.
3. La festa del torrone di Cremona
Un appuntamento imperdibile per tutti i golosi è quello che si tiene per dall’8 al 16 novembre a Cremona, in Lombardia. La festa del torrone non è solo una delle maggiori sagre d’Italia, è ormai un grande evento che richiama ogni anno centinaia di visitatori in arrivo anche dall'estero.

Tutti accorrono in città per assaggiare lo squisito torrone, naturalmente, ma l'evento ha un programma molto ricco che comprande affascinanti rievocazioni storiche, spettacolari costruzioni di torrone e un grande show di chiusura.
Il tutto nella cornice della romantica città di arte e di musica, già famosa per la tradizione dei liutai.
2. Sagra della bruschetta di Spello
L’Umbria può vantare tantissime eccellenze gastronomiche, una di queste è sicuramente l’olio d’oliva. Per questo, nell’incantevole borgo di Spello, ogni anno si celebra l’olio nuovo, che accompagna le squisite bruschette durante un evento parte di una manifestazione più grande, denominata L'Oro di Spello.
La sagra della bruschetta, inoltre, ospita anche mercatini dell’artigianato, degustazioni e tanti eventi correlati.
L'autunno è una splendida stagione per fare lunghe passeggiate negli uliveti, ad esempio, ma non mancano anche carri storici, musica popolare e tutto ciò che serve a celebrare le meravigliose e antiche tradizioni di questa regione.
Il tutto in uno dei borghi medievali più suggestivi d’Italia, il 15 e 16 novembre.
1. La Sagra delle Sagre
Sono tantissimi i prodotti che rendono incredibilmente ricca la tradizione culinaria del sud. Formaggi, nocciole, vino, olio, carciofi, salumi e poi castagne, miele, confetture e così via.
Per celebrarli tutti nel borgo medievale Sant’Angelo dei Lombardi, in Irpinia, c’è la grande Sagra delle Sagre, giunta ormai alla sua ventiquattresima edizione. Qui si può trovare, in un unico luogo, il meglio dei prodotti della Campania e del sud Italia in genere.
Il 14, 15 e 16 novembre il piccolo borgo in provincia di Avellino diventa il palcoscenico di una grande festa ricca di eventi, ma la sagra non è solo l’occasione per guastare i tanti prodotti locali, è anche un momento per celebrare o scoprire un patrimonio storico e artistico di grande valore, sebbene spesso poco conosciuto.
Il Castello di età Longobarda e l’Abbazia del Goleto del XII secolo, sono ad esempio due luoghi straordinari e davvero da non perdere.