Il Lago di Garda a novembre ha tante sorprese per un perfetto weekend d’autunno
Il Lago di Garda a novembre si riempie di un fascino misterioso. Le atmosfere tranquille e rilassate prendono il posto delle vibranti giornate d’estate. In questo periodo dell’anno un weekend lungo le sue sponde è l’occasione per scoprire il volto meno noto di uno dei laghi più popolari d’Italia

Le temperature non particolarmente rigide, tra i 7° e i 15°, l’aria limpida del mattino e un ridotto numero di visitatori sono alcuni dei buoni motivi per visitare il Lago di Garda a novembre.
In autunno la natura si veste di nuovi colori e nelle belle giornate le montagne che circondano il lago offrono vedute spettacolari. Se la stagione non è ideale per gli sport acquatici, si può sempre camminare tra paesaggi da sogno, o magari tentare qualche temeraria arrampicata, soprattutto sul versante trentino.
A novembre, in ogni caso, il lago di Garda è una continua scoperta per chi sa rallentare. Tra i piccoli borghi, col profumo dell’olio nuovo nell’aria e le prime luci di Natale che si accendono, non c’è niente di più facile che lasciarsi conquistare da questi luoghi carichi di poesia.
Benessere in riva al lago
Quando l’aria inizia a farsi più fredda e le piogge più insistenti, il tepore delle acque termali è un vero paradiso. Il Lago di Garda è ricco di famose sorgenti dove trascorrere una giornata di totale benessere. La scelta è ampia e andare alla ricerca della spa perfetta è anche un modo per visitare alcuni dei borghi più belli che si affacciano sulle sponde del lago.
Sirmione, ad esempio, col suo celebre Castello Scaligero circondato dall’acqua, è una meta molto apprezzata ed è anche uno dei maggiori stabilimenti termali della regione. Poco più a nord dell’incantevole Riva del Garda si trovano invece le Terme di Comano, le cui acque sono note per le proprietà benefiche a vantaggio del sistema immunitario e della pelle.
Sulla sponda veronese del lago c’è poi Bardolino, una località altrettanto nota ed amata per i suoi stabilimenti termali. Tra relax, trattamenti di ogni tipo, lusso e le bellezze del borgo, questa è sicuramente una delle tappe più imperdibili.
Trekking d’autunno sul Lago di Garda
Un weekend a contatto con la natura è sicuramente possibile anche in autunno, soprattutto perché attorno al Lago di Garda non mancano piste e sentieri alla portata di chiunque.
Il famoso sentiero del Ponale, ad esempio, è tra i più amati della zona anche perché è una meraviglia in ogni stagione e anzi quando non fa troppo caldo il dislivello, comunque moderato, è ancora più facile da affrontare. Tra Riva del Garda e il Lago di Ledro, i panorami sulle acque tranquille e sui boschi di foglie rosse sono accessibili anche di chi non è esperto di trekking.

Allo stesso modo il sentiero di Busatte – Tempesta nel comune di Nago Torbole offre panorami stupendi lungo tutto il tragitto. Anche questo è un sentiero semplice, con l’unico elemento di difficoltà costituito dalla scalinata metallica a tre rampe aggrappata alla parete di roccia. Lungo i suoi quattrocento gradini la veduta comunque è sempre di quelle che valgono la pena.
Un’ottima idea per un’escursione autunnale è anche il percorso che da Porto San Nicolò, vicino a Riva del Garda, porta alla cima del Monte Brione. Lungo il percorso non si trovano solo bellissimi paesaggi, ma anche la storia, grazie ai quattro forti militari dell’età austroungarica.
Il Lago di Garda a novembre e la magia delle feste
Con dicembre alle porte e il Natale in arrivo l’autunno sul Lago di Garda si fa un po’ più magico. A partire dalla seconda metà di novembre le prime luci colorate si accendono sui mercatini di natale rendendo l’atmosfera nei borghi ancora più intima e sognante.
Anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta perché quasi ogni cittadina ha il suo mercatino in cui curiosare alla ricerca dell’artigianato locale e delle specialità culinarie più tipiche.
Riva del Garda, Bardolino, Malcesine sono solo alcune delle località da visitare per iniziare a respirare l’atmosfera delle feste. Tra le manifestazioni più belle della zona c’è anche Natale tra gli Olivi, il christmas village di Garda dove le cose si fanno in grande, con una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il presepe in dimensione naturale e le luci che danno spettacolo sul lungolago.