Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: gli eventi principali, i luoghi e le date

Al via il conto alla rovescia. A poche settimane dall’inizio delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, ecco le date chiave e le location dell’evento sportivo più atteso dell’anno

Il logo delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026
Il logo delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026

Dopo un lungo viaggio la fiamma olimpica sta per arrivare a destinazione. La sua corsa è iniziata come da tradizione a Olimpia il 26 novembre 2025 e dopo una tappa a Roma il 4 dicembre, il suo percorso ha toccato, e ancora sta toccando, tutte le regioni italiane grazie al contributo di cinquecentouno tedofori.

L’edizione del 2026 è la terza in cui le Olimpiadi Invernali si svolgono in Italia. Nel 2006 si sono tenute a Torino, mentre risale a ben settanta anni fa la prima edizione italiana in assoluto, quelli di Cortina d’Ampezzo del 1956.

Anche quest’anno una delle più belle località sciistiche europee torna protagonista insieme a Milano. Ed è proprio Milano la destinazione finale della torcia olimpica, attesa in città il 5 febbraio 2026.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: le cerimonie di apertura e chiusura

Tra gli eventi più attesi e spettacolari di ogni edizione dei giochi olimpici c'è la cerimonia di apertura, che ha richiesto due anni di progettazione e sei mesi di prove.

Evento di portata mondiale per cui sono previsti circa due miliardi di spettatori, la cerimonia da il benvenuto a 3500 atleti da 90 nazioni, in arrivo per contendersi le 195 medaglie in palio in 16 discipline olimpiche e 6 paralimpiche.

La delegazione italiana conta più di 200 atleti.

La cerimonia di apertura della venticinquesima edizione delle olimpiadi invernali si terrà allo Stadio San Siro di Milano il 6 febbraio 2026, ma sono previsti anche eventi correlati nei territori olimpici tra cui Livigno e Cortina d'Ampezzo, per allargare la partecipazione quanto più possibile.

Proprio per questo le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 presentano una novità: i bracieri olimpici sono due, uno a Milano presso l'Arco della Pace e l’altro a Cortina d'Ampezzo.

Il 22 febbraio 2026, invece, l’iconica Arena di Verona ospita sia la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici che quella di apertura della quattordicesima edizione dei Giochi Paralimpici Invernali.

Olimpiadi Invernali 2026: un evento diffuso in 7 locations

Oltre Verona con la sua Arena, sono sette le località che ospitano le competizioni olimpiche.

A Milano si svolgono quelle di hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità e short track. In Piazza Duomo ci sarà anche una grande stazione mediatica per trasmettere l’evento globalmente, oltre al megastore ufficiale.

A Cortina d’Ampezzo, tra alcuni dei paesaggi montani più belli d’Italia, si svolgono le gare di bob, curling, sci alpino, skeleton e slittino. Predazzo è la sede prescelta per le gare di combinata nordica e salto con gli sci.

Anche la vicina Tesero ospita la combinata nordica insieme allo sci di fondo.

Lo short track è una delle discipline più tecniche delle Olimpiadi Invernali
Lo short track è una delle discipline più tecniche delle Olimpiadi Invernali

Anterselva, al confine con l’Austria, è la sede delle competizioni di biathlon e sci di fondo.

A Bormio si gareggia per sci alpinismo e sci alpino, mentre le gare di sci acrobatico e lo snowboard si svolgono a Livigno.

Le date chiave da segnare in calendario

L’inizio ufficiale della XXV edizione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 è venerdì 6 febbraio 2026 e la chiusura domenica 22 febbraio 2026.

Esattamente un mese dopo iniziano le Paralimpiadi invernali, venerdì 6 marzo 2026. L'evento si conclude il 15 marzo.

Da notare anche che da diverso tempo, per questioni logistiche, alcuni eventi anticipano l'inizio di qualche giorno e si svolgono prima della cerimonia di apertura.

Il 4 febbraio 2026 ci sono infatti le prime gare di qualificazioni per il curling a Cortina, mentre il 5 febbraio ci sono le gare preliminari di hockey sul ghiaccio e di snowboard.

Il 6 febbraio iniziano le competizioni a squadre di pattinaggio di figura. Il 7 febbraio si assegnano già le prime medaglie in diverse discipline come snowboard, pattinaggio di velocità e sci di fondo.

Altre date molto attese sono il 12 febbraio con la staffetta mista sci alpinismo, e il 19 febbraio con tre finali importanti: pattinaggio artistico, skeleton e salto con gli sci.

Dal 14 al 16 febbraio si svolgono alcune delle sfide più adrenaliniche con il salto con gli sci, mentre la disciplina più spettacolare, lo sci acrobatico, chiude il 21 febbraio con diversi eventi nel corso di un'intera giornata.

La sera di Sabato 21 febbraio alla Milano Ice Skating Arena si tiene anche l’attesissimo Exhibition Gala, lo spettacolo fuori gara che chiude l’evento del pattinaggio di figura con la partecipazione di tutti i maggiori atleti.

Il 22 febbraio oltre ad essere la data fissata per la cerimonia di chiusura di Verona, è anche la giornata di varie finali: quelle di curling femminile, di bob a 4 e di sci di fondo femminile, ma la più attesa è probabilmente la partita che assegna l'oro nell'hockey maschile.