Street food d'autunno: sapori di stagione autentici tra vicoli e piazze
Ricette tipiche, tradizionali, innovative o etniche. Il cibo da strada comprende una grande viarietà di ingredienti e sapori, spesso legati ai prodotti stagionali. Scopriamo qual è lo street food d’autunno da provare assolutamente

Frutta, verdure, ortaggi, per non parlare dei dolci, e poi sagre e feste patronali coi loro prodotti tipici. L’autunno è una stagione d’oro per gli amanti della buona cucina in generale e anche per gli appassionati di street food.
Anche quando inizia a fare freddo e si sente la necessità di mangiare qualcosa di caldo, chioschi e food truck sparsi per tutta l’Italia offrono cibi caldi appena tolti dal fuoco in versione “da passeggio” e molto spesso legati alla tradizione locale.
Viaggiare tra città, borghi e villaggi di montagna è un’ottima occasione per scoprire le specialità regionali dello street food d’autunno più squisito.
Castagne: lo street food d'autunno perfetto
Inutile dire che le protagoniste assolute del panorama gastronomico autunnale solo le castagne. In versione street food si possono trovare preparate in diversi modi, in ogni caso sono ideai per la stagione, piacevolmente calde, nutrienti e anche pratiche da mangiare.
Le caldarroste, ad esempio, servite ancora bollenti in un cono di carta costituiscono un perfetto cibo da strada. Il loro profumo che da ottobre in poi invade le piazze e le strade di ogni città ne fa il più iconico simbolo dello street food d’autunno.

Le castagne sono comunque la base di altre ricette perfette per essere trasformate in cibo da strada. Le frittelle di castagne sono diffuse in Emilia-Romagna e in Toscana, dove si trovano anche i necci. Con questo nome sono conosciute in Garfagnana e nella provincia di Pistoia, le crepes avvolte in forma di cannolo e farcite con una crema a base di ricotta, che si preparano con la farina di castagne.
Profumo e colori d'autunno: le mele "on the go"
Magari un po’ meno legate ad una singola stagione, rispetto alle loro “cugine” dei boschi, le mele sono altrettanto importanti sulle tavole autunnali. Soprattutto nelle sagre e nelle feste di paese è facile trovarle caramellate o glassate, perfette da essere consumate mentre si passeggia.
E proprio come le castagne, anche le mele sono la base di profumatissime ricette per preparare crespelle calde, facilmente reperibili come cibo da strada.
Uno dei modi più pratici per consumarle mentre si passeggia sono gli spiedini di frittelle di mela, che diventano ancora più deliziose se guarnite con una spolverata di zucchero a velo.
Un’alternativa ancora più dolce? I bomboloni alle mele caramellate, molto simili ai krapfen altoatesini, ma farciti di mele e aromatizzati con la cannella.
Tradizonali o esotiche? Le patate dolci come street food
Tra il centro Italia e le regioni del nord-est non è difficile trovare chioschi dove acquistare le patate dolci pronte da mangiare. Poche le calorie, ancora meno i grassi, molte invece le vitamine per quelle che sono considerate il vegetale più salutare al mondo. Il gusto, poi, è unico soprattutto quando viene esaltato dalle spezie giuste, come timo, rosmarino o un pizzico di pepe nero, a seconda dei gusti.
Tagliate a bastoncini, a tocchetti o in versione chips, si possono preparare sia fritte che arrosto e sono sempre deliziose. Nelle città più grandi ci si può imbattere anche in varianti più esotiche, come ad esempio le patate dolci glassate secondo le usanze tipiche orientali. Perfette per chi è curioso di esplorare anche le tradizioni di paesi lontani.
I grandi classici dello street food in versione autunnale
Da nord a sud, tutti i food truck d’Italia hanno i loro evergreen che si possono trovare in ogni momento dell’anno.
Zucca e funghi, per esempio, si accompagnano spesso alle salsicce come squisite farciture delle piadine. Provola affumicata e friarielli (le cime di rapa, nel dialetto napoletano) si possono trovare come ripieno dei panzerotti mentre le pucce, ma anche le focacce ripiene e le pizze al taglio vengono insaporite con radicchio, cipolle caramellate, gorgonzola e naturalmente verdura di stagione.