
Una previsione rivista aggiorna le informazioni fornite nel 2019 e anticipa che il picco dell’attuale ciclo solare si verificherebbe entro i primi 10 mesi del 2024. Quali conseguenze potrebbe avere sulla Terra?
Una previsione rivista aggiorna le informazioni fornite nel 2019 e anticipa che il picco dell’attuale ciclo solare si verificherebbe entro i primi 10 mesi del 2024. Quali conseguenze potrebbe avere sulla Terra?
Una nuova ricerca indica che Marte potrebbe aver avuto molti più fiumi di quanto si pensasse in precedenza. I ricercatori hanno simulato l’erosione sul Pianeta Rosso e hanno scoperto che le formazioni geologiche conosciute sono probabilmente i resti di antichi letti fluviali.
Dopo un lungo periodo di dibattito nella comunità scientifica, un lavoro del 2018 è arrivato a evidenziare lo stadio della nebulosa planetaria come la più probabile destinazione finale della nostra stella. Come si svolgeranno gli eventi?
L'astronauta francese Thomas Pesquet, comandante della Stazione Spaziale Internazionale, ha raccontato cosa vuol dire perdere la cognizione del tempo nello spazio.
Este sorprendente ciclón tropical sufrió una intensificación de récord en cuestión de horas, llegando a la costa de México con vientos sostenidos de 270 km/h. Aquí te contamos la última hora y te mostramos los vídeos.
La nota evoluzione darwiniana di piante e animali potrebbe essere solo un caso molto particolare di un fenomeno naturale molto più ampio. In cosa consiste la “Legge sull'incremento dell'informazione funzionale”?
Un professore di Harvard sostiene che sono necessari tre tipi di amicizie per essere veramente felici. Cosa sono e in cosa differiscono l'uno dall'altro?
Una donna e un uomo sono morti a causa di un fulmine. È successo sulla spiaggia turistica dell'Aquila, nello stato di Michoacán. Immagini e informazioni.
Sarebbero state trovate nuove prove del fatto che i muoni non si comportano come dovrebbero secondo le teorie attuali. Potremmo trovarci di fronte ad uno dei traguardi scientifici più importanti degli ultimi secoli.
Un lavoro recente ha studiato le sequenze genomiche di 3.154 persone provenienti da tutto il mondo. La conclusione è che i nostri antenati subirono un grave collo di bottiglia demografico che durò quasi 120.000 anni, riducendo il numero di individui a circa 1.300.
Ogni giorno abbondano le notizie sulle nuove scoperte di buchi neri, ma cosa sappiamo dei buchi bianchi? Come dovrebbero essere se esistessero?
Un gruppo di persone in un luogo deserto della Mongolia assiste sorpreso nel vedere come si rizzano i capelli. Questo è un chiaro segnale che il pericolo è in agguato... cosa dovremmo fare in questi casi?
L'inondazione è stata registrata nel Suicide Basin, un bacino laterale sul ghiacciaio Mendenhall. Le autorità cittadine hanno dichiarato lo stato di emergenza. C'era meno dell'1% di possibilità che si verificasse quel livello di inondazioni.
Orientare i futuri astronauti sulla Luna avrà bisogno di un accurato sistema satellitare di navigazione globale che tenga conto del fatto che non si tratta di una sfera perfetta.
La scoperta di tracce di un oceano vecchio di 600 milioni di anni potrebbe rivelare importanti informazioni su diversi eventi storici accaduti sulla Terra.
La città di Giacarta è al 40% sotto il livello del mare, un dato che potrebbe salire al 95% entro il 2050. I lavori di 'Nusantara' sono già iniziati, e la polemica è latente.
La temperatura media globale dell'aria superficiale nei primi 23 giorni di luglio 2023 è stata di 16,95°C, ben al di sopra dell'attuale record di luglio 2019.
La lunghezza del giorno sulla Terra non è stata costante nel corso della storia geologica del pianeta. La formazione della Luna, e l'attuale distanza che persiste ancora oggi, rallentano a tal punto la rotazione terrestre che il giorno dovrebbe avere non meno di 60 ore. Ma perché non succede?
La temperatura media globale del 7 luglio è stata di 0,3 °C superiore al precedente record del 2016. Questo dato preoccupante si verifica dopo un mese di giugno estremo in tutto il pianeta.
Nel 2020, "Adventurous Lisa" e altri 10 diavoli della Tasmania sono stati reintrodotti nell'Australia continentale. Ora Lisa ha dato alla luce tre cuccioli che contribuiranno a consolidare la crescente popolazione di questi piccoli marsupiali.