Dopo gli ultimi terremoti ai Campi Flegrei e dopo la pubblicazione di video-documentari che ricostruiscono ed ipotizzano eruzioni catastrofiche nell'area a nord di Napoli, l'INGV fa chiarezza. Ecco il comunicato ufficiale.
Dopo gli ultimi terremoti ai Campi Flegrei e dopo la pubblicazione di video-documentari che ricostruiscono ed ipotizzano eruzioni catastrofiche nell'area a nord di Napoli, l'INGV fa chiarezza. Ecco il comunicato ufficiale.
La quarta Luna piena del 2024 è in arrivo nel mese di aprile. Ecco quando ammirarla in tutto il suo splendore.
Sull'Italia una ondata di maltempo invernale tardivo: dopo un inverno caldo e senza neve, nevicate abbondanti fino a bassa quota in Emilia-Romagna, Piemonte ed entroterra ligure. I video, la situazione, ed il commento del meteorologo Luca Lombroso.
Il 22 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Madre Terra. Il tema del 2024 ci sfida a ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040. Tante iniziative in programma anche in Italia.
Si parla di nuovo con insistenza della costruzione di di un Ponte sullo Stretto di Messina, per collegare con strade e ferrovie Calabria e Sicilia. Ma quali sono le criticità geologiche, meteorologiche e ambientali di questa infrastruttura?
Fine settimana di caldo estivo in Italia, con anomalie di temperature molto forti. Sono però in arrivo forti temporali: ecco dove pioverà fin da lunedì.
Analizzando 20 anni di attività eruttiva, i ricercatori hanno svelato la relazione esistente tra le deformazioni del suolo e i processi connessi al sistema di alimentazione dell'Etna
Un recente studio condotto dal Consiglio nazionale delle ricerche ha fornito importanti informazioni sulla capacità dei boschi di faggio presenti in Italia di adattarsi e resistere agli effetti del cambiamento climatico.
Il 6 aprile del 2024 si compiono quindici anni dal terremoto che in Abruzzo devastò L'Aquila e decine di altri centri abitati, causando molte vittime.
In questi giorni di aprile si ricorda il 14° anniversario della grande eruzione vulcanica che paralizzò l'Europa: ecco cosa accadde a seguito dell'esplosione del vulcano Eyjafjöll, in Islanda.
Le ultime nevicate sono riuscite a riportare in pari, per la prima volta da due anni, lo Snow Water Equivalent sulle Alpi. Situazione però ancora molto critica sugli Appennini. I dettagli dal rapporto di Fondazione CIMA.
Quando potremo assistere a una eclissi solare totale in Italia ed Europa? Ci sono due date in cui la notte scenderà sul continente in pieno giorno, e non manca tanto tempo! Ecco i dettagli.
Un terremoto fortissimo, di magnitudo 7,4, ha sconvolto Taiwan quando in Italia erano quasi le 2 di notte. Ci sono edifici crollati, vittime e feriti. I video e la situazione.
La Neve si è colorata di toni rossastri sulle Alpi per la massiccia irruzione di sabbia dal Sahara degli ultimi giorni, ma adesso è allerta per l'arrivo imminente del caldo anomalo: rischio valanghe.
Il 1° aprile di quest'anno coincide con Pasquetta, ed apre il mese in cui la primavera esplode in tutto il suo splendore. Perché si chiama così? Ecco alcune curiosità.
Nel giorno del cambio d'ora, con il passaggio all'ora legale, ecco alcune sorprendenti curiosità sui fusi orari. A cosa servono? Quanti sono? E lo sai che ci sono due luoghi del mondo, tra loro vicini, con 25 ore di differenza?
È imminente sull'Italia una straordinaria risalita di polvere desertica dal Sahara proprio nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Avremo anche condizioni di caldo molto anomalo per questo periodo e piogge diffuse in alcune regioni. I dettagli nell'articolo.
Grazie alle indagini geologiche e geofisiche condotte a bordo della nave rompighiaccio italiana “Laura Bassi”, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, è stata scoperta una catena di vulcani sottomarini nei mari remoti della Terra Vittoria Settentrionale, in Antartide.
La Pasqua cattolica e la Pasqua ortodossa si celebrano quasi sempre in due date diverse. In questo articolo spiegheremo perché, scoprendo che c'entrano la Luna e il tipo di calendario usato.
C'è un vulcano in Messico con una storia incredibile. Nacque infatti all'improvviso nel febbraio di 81 anni fa dal campo di un contadino, prima di diventare un cono alto più di 400 metri capace di seppellire due interi villaggi. Ecco la storia del Paricutin.