È imminente una massiccia risalita di polvere del Sahara sull'Italia nel fine settimana di Pasqua e Pasquetta

È imminente sull'Italia una straordinaria risalita di polvere desertica dal Sahara proprio nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Avremo anche condizioni di caldo molto anomalo per questo periodo e piogge diffuse in alcune regioni. I dettagli nell'articolo.

Situazione meteo movimentata in Europa. In queste ore, una intensa ondata di maltempo sta investendo la Penisola Iberica, con la tempesta Nelson. Si segnalano vittime in Spagna per le mareggiate, piogge abbondanti dopo mesi di siccità mentre a Lisbona è stata avvistata una tromba marina.

Proprio mentre l'Europa occidentale ripiomba nell'inverno, con neve fino a quote relativamente basse, sull'Europa centrale si sta preparando una straordinaria risalita di polvere in sospensione dal deserto del Sahara.

Come mostra il modello animato che pubblichiamo qui sopra, una immensa nube di pulviscolo e sabbia in sospensione invaderà i cieli dell'Italia e dell'Europa centrale. Il fenomeno segue di pochi giorni un'altra importante irruzione di polvere sahariana, che stavolta ha interessato soltanto le regioni del Sud Italia.

Una delle conseguenze di queste massicce intrusioni di pulviscolo, è che il cielo assume un colore lattiginoso, talvolta marrone o arancione, e la visibilità scende considerevolmente. A peggiorare, oltre alla visibilità, è anche la qualità dell'aria.

Sarà un episodio di polvere sahariana molto significativo alle porte di Pasqua

L'episodio di irruzione di polvere sahariana in arrivo sarà molto significativo. Stavolta non interesserà soltanto il Sud, ma arriverà sulle Alpi per poi proseguire il suo cammino verso il centro dell'Europa.

polvere sahara dust Italia
L'enorme nube di polvere in sospensione proveniente dal Sahara che sta per raggiungere l'Italia. Modello ECMWF, mappa elaborata da Meteored.


Nei prossimi giorni l'episodio coinciderà con abbondanti precipitazioni, che insisteranno soprattutto sul nord Italia, come previsto dai nostri modelli e dai nostri meteorologi nelle ultime previsioni pubblicate.

La concomitanza tra polvere sahariana in sospensione e piogge potrebbe quindi portare al fenomeno della pioggia rossa, o pioggia di fango, visto che le particelle di acqua trascineranno con sé il pulviscolo in sospensione, depositandolo poi sulle superfici.

Non finisce qui: per Pasqua e Pasquetta tanta pioggia, neve, ed anche caldo anomalo

L'irruzione di polvere sahariana non sarà l'unico fenomeno meteo degno di nota di questi giorni. Come anticipato nelle nostre previsioni, pioverà molto sull'Italia nelle prossime ore, in particolare sulle regioni del nord. Al nord, la pioggia si concentrerà in maniera particolare sulle regioni nord-occidentali, dove sono attesi cumulati di pioggia davvero molto abbondanti.

Fin qui, la pioggia, che renderà molto piovoso il fine settimana pasquale nelle regioni settentrionali. Ma c'è un altro dato climatico da sottolineare: il caldo anomalo. Interesserà soprattutto il Sud, dove non è da escludere che a Pasquetta si registrino valori estivi.

Tempo quasi estivo a Pasquetta al Sud, caldo anomalo

Nelle regioni del Sud, specialmente in Sicilia, si registreranno valori molto superiori alla media del periodo, con temperature massime che potranno superare anche i 25°C, portando un clima dal sapore estivo.