Le mappe mostrano scenari divergenti: tra anticicloni subtropicali e onde atlantiche, l’Europa resta in bilico tra autunno e inverno. Quando arriveranno il freddo e la neve? Ecco cosa dicono le analisi dei cluster ECMWF.
Le mappe mostrano scenari divergenti: tra anticicloni subtropicali e onde atlantiche, l’Europa resta in bilico tra autunno e inverno. Quando arriveranno il freddo e la neve? Ecco cosa dicono le analisi dei cluster ECMWF.
Prende il via a Belem in Brasile col monito del WMO il 30° vertice ONU sul clima. Tante novità quest’anno, dal vertice dei Capi di Stato tenuto prima dell’inizio della COP al ritorno in scena dei movimenti di protesta e degli attivisti climatici.
Ultime piogge per il ciclone al sud poi si espande l’anticiclone africano e avremo un nuovo acuto dell’estate di San Martino. Lento cedimento da ovest dal prossimo fine settimana, mentre va tenuta d’occhio la fine del mese. Arriveranno le prime irruzioni fredde?
Fine settimana perturbato al sud e parte del centro, prosegue l’estate di San Martino al nord. Le inversioni termiche porteranno mattine fredde e nebbie nelle pianure, ma l’attesa è per la svolta invernale. Trova conferma nei modelli? Scopriamolo con la nostra video connessione in diretta.
Inverno tempo di riscaldamenti domestici, come risparmiare sulle bollette? Una casa ben isolata può abbattare i costi e ridurre l’inquinamento atmosferico. Dal cappotto termico agli infissi e fino ai nuovi materiali, ecco come e dove intervenire.
Osservare il tempo e misurare i parametri atmosferici: come autocostruire una semplice stazione meteo. Dal semplice pluviometro fai da te al termometro, ecco alcune idee e suggerimenti per il meteo bricolage. Come misurare la neve?
Novembre è un mese di autunno inoltrato, ma c’è una nota eccezione: l’estate di San Martino. È solo tradizione o c’è del vero meteo-climaticamente? Ecco cosa dicono la leggenda, le poesie e la climatologia.
Il flusso perturbato atlantico continua a investire l’Italia, dopo una tregua una nuova perturbazione è in arrivo nella prima domenica di novembre 2025. Seguirà una fase anticiclonica più stabile con andamento a sorpresa delle temperature.
Uno studio firmato da Scoccimarro et al. (CMCC e CNR) afferma che l’Emilia Romagna è tra le regioni più vulnerabili del Mediterraneo agli eventi di pioggia persistente. La causa nella circolazione meteorologica a vicolo cieco e nell’aumento di persistenza dei cicloni mediterraneo. Ecco tutti i dettagli.
Dopo una fase di belle giornate autunnali una nuova intensa ma per fortuna veloce perturbazione transiterà a metà settimana. A rischio forti piogge alcune zone, nella diretta meteo dal reggiano tutti i dettagli. Come sarà il primo fine settimana di novembre?
L’aria da neve viene colta in anticipo da tanti segni predittori da parte dei meteoappassionati. Oltre a mappe e modelli ci sono altri aspetti quasi poetici, dal lampionismo al profumo della neve. I cambiamenti climatici cambiano l'odore della neve?
Il jet stream polare investe e si ondula sull’Italia, con effetti altalentanti fra perturbazioni e aria secca e fredda. Attenzione domenica a un fronte temporalesco al centro Italia mentre il nordovest riceverà a tratti il föhn alpino. L’ultima settimana di ottobre alternerà fasi variabili ventose a vivaci perturbazioni.
L’Organizzazione Mondiale della Meteorologia pubblica il consueto bollettino ufficiale dei gas serra in atmosfera, in vista della Conferenza di Belem sul clima. L’incremento record di biossido di carbonio, metano e altri gas serra preoccupa, quali sono le cause?
Tornano le perturbazioni anche al nord, si indebolisce l’anticiclone Europeo e si riapre la porta all’Atlantico. Temperature in flessione più per la stagione astronomica che per cambi di massa d’aria. Sorprese a fine mese: torna l’ottobrata?
Ottobre fresco ma siccitoso al nord e al centro, manca la pioggia autunnale che invece flagellerà il sud e isole nei prossimi due giorni. Il poderoso anticiclone europeo però mostra segni di cedimento, cambio di circolazione in vista?
La microfisica delle nubi è quanto di più affascinante e misterioso c’è nella meteorologia. Ecco come si formano le goccioline e quanto dura il loro viaggio fino a toccare il suolo. È vero che le gocce di pioggia hanno la forma a lacrima?
La previsione stagionale non serve solo a soddisfare la curiosità e speranza di neve, ma ha importanti applicazioni operative. Il modello ECMWF ha fatto grandi miglioramenti in questi prodotti e le mappe del prossimo inverno appaiono ricche di sorprese. Ecco cosa ci possiamo aspettare dall’inverno 2025/26.
Ottobre anticiclonico e insolitamente stabile lungo tutta la penisola, ma ci sono eccezioni in Sicilia e Sardegna. Aumenta lo smog in pianura a nord e nelle città del centro, ma l’accensione del riscaldamento può attendere. A quando il ritorno della pioggia autunnale?
Ottobre è iniziato freddo come da anni non si avvertiva, ma per opposto ora ci sono i presupposti per una ottobrata. Riscaldamenti accesi in anticipo in montagna e in alcune città, ripassiamo quali sono le zone climatiche e le date di accensione consentite da legge.
Inizio ottobre freddo e un nuovo fronte polare irrompe domenica, colpirà soprattutto il nordest e il versante Adriatico. Cambio radicale di circolazione a metà della prossima settimana, con sorprese inaspettate.