Oltre 30 anni di osservazioni da parte del telescopio spaziale Hubble svelano attorno alla vicina galassia di Andromeda l’esistenza di un vero e proprio ecosistema di piccole galassie satelliti che le orbitano attorno come api attorno all’alveare.
Oltre 30 anni di osservazioni da parte del telescopio spaziale Hubble svelano attorno alla vicina galassia di Andromeda l’esistenza di un vero e proprio ecosistema di piccole galassie satelliti che le orbitano attorno come api attorno all’alveare.
Il colore rosso del pianeta Marte testimonia una passata abbondanza di acqua. Infatti, si è scoperto che la polvere rossa del pianeta è dovuta alla presenza di ferridrite che si forma in ambiente umido, piuttosto che all'ematite come si riteneva finora.
La Terra è salva, non verrà colpita dall’asteroide 2024 YR4 così come si paventava fino alla scorsa settimana. Rimane una probabilità che possa comunque colpire la Luna. Capiamo perché non si è trattato di un errore di calcolo.
Oltre 1 milione di asteroidi alieni simili al "city killer" 2024 YR4 che minaccia di colpire la Terra sono arrivati nel sistema solare espulsi dalla vicina stella Alpha Centauri. Perché è successo? Sappiamo se ci sono rischi per la Terra?
Potremmo considerarlo non solo il paradosso dell'emisfero settentrionale ma il paradosso dell’intero cambiamento climatico. Mentre la temperatura media globale continua a crescere, gli eventi meteorologici stagionali mostrano profonde contraddizioni.
Potremmo essere proprio noi e proprio quest’anno i testimoni della scomparsa della banchisa artica. Vedere già questa estate l’Oceano Artico privo di ghiacci è una possibilità sempre più concreta.
La minaccia di siccità, soprattutto nelle aree che si affacciano sul Mediterraneo, continua ad essere concreta e grave, nonostante il ritorno delle piogge. Cosa è che non sta funzionando?
Il telescopio James Webb riesce a “vedere” ciò che c’era sempre stato ma che, non essendo finora visibile, aveva alimentato un mistero decennale sulla formazione stellare nell’ammasso della Fenice.
La Terra sta correndo seri rischi di essere colpita da un asteroide. L’impatto, se confermato, avverrà nel 2032 e potrebbe distruggere un’intera città, mettendo a rischio la vita per decine di milioni di persone. E’ corsa contro il tempo per calcolare l’orbita.
L’idea dell’attraversamento del corpo umano da parte di buchi neri primordiali sembra stravagante. Eppure, un recente studio calcola formalmente la massa minima che il buco nero dovrebbe avere per produrre lesioni serie o la morte.
Circa cinque milioni di anni fa, una gigantesca tsunami sconvolgeva le coste del Mar Mediterraneo. Proprio in Sicilia sono state trovate chiare evidenze del suo passaggio che, violentemente, ne modificò il paesaggio.
Come se una freccia ne avesse trafitto il cuore è quanto osservato nella galassia “occhio di bue”. L’impatto perfettamente centrale ha prodotto una serie di anelli come quelli prodotti da un sasso gettato nello stagno.
Di straordinaria bellezza questo anello di Einstein, formato per effetto di lente gravitazionale, e scoperto dal telescopio Euclid in una delle sue prime osservazioni.
Si estende per ben oltre due volte il diametro della nostra Galassia alimentato da un buco nero da quasi mezzo miliardo di masse solari. È il più grande jet radio relativistico finora scoperto nell’Universo primordiale.
La posizione delle stelle in cielo è stata fin dall’antichità un metodo efficacissimo per orientarsi; così efficace che verrà utilizzato dalla navicella spaziale Europa Clipper per orientarsi nella sua missione verso la luna gioviana Europa.
Di oggetti astronomici come HH30 ne esistono numerosissimi. Tuttavia, è l’unico finora noto ad avere il disco protoplanetario perfettamente parallelo alla nostra linea di visuale. Questa configurazione favorevole permette di studiare con grande dettaglio l'affascinante struttura geometrica di questa classe di oggetti.
Dopo i record assoluti mensili e quello annuale registrati nel 2024, il nuovo anno inizia anch’esso con un record assoluto per la temperatura globale dell’aria già dal mese di Gennaio. Si spera che la Nina faccia quanto prima la sua parte.
Sulla cima del vulcano Mauna Kea, alle isole Hawaii, si trova il giapponese Subaru, un telescopio da 8.2 metri di diametro, dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone. Questo è stato strategicamente posizionato non in territorio nazionale ma in uno dei migliori siti astronomici al mondo.
Tra i misteri dell’Universo primordiale non ancora risolti vi è quello recente dei “puntini rossi” scoperti nel 2022 dal telescopio James Webb e sulla cui natura ancora si indaga.
Sembrerebbe contro-intuitivo ma per sfuggire all’attrazione gravitazionale terrestre una pallina da tennis da 50 grammi ha bisogno della stessa velocità di fuga di uno Starship della SpaceX da 5 milioni di kg. In cosa consiste l'apparente contraddizione?