Sergio Messina

Sergio Messina

Astronomo - 120 articoli

Articoli di Sergio Messina

Artboard
Sorprendenti "capsule del tempo" svelano segreti del nostro passato
Scienza

Le “capsule del tempo” cioè contenitori di preziose informazioni sul passato sono, in alcuni casi speciali, non solo commestibili ma anche molto buone! Si, stiamo parlando di molluschi e crostacei, vere o proprie capsule del tempo naturali, che ci svelano, pensate un po’, dell’esistenza delle passate ere glaciali e interglaciali.

Una stella ha inghiottito il suo pianeta: cosa si è visto realmente?
Scienza

Il "planet engulfment" cioè l'inghiottimento di un esopianeta da parte della propria stella è stato previsto teoricamente. In passato questo tipo di evento è stato invocato per spiegare le anomalie osservate in alcune stelle. Finalmente, è arrivata conferma che effettivamente esiste grazie a chiare evidenze osservative raccolte da un team di astronomi e recentemente presentate sulla rivista Nature.

Importante scoperta: è stato trovato un esopianeta ancora in formazione
Scienza

La ricerca di esopianeti continua a riservare sorprese. L'ultima è la scoperta di un proto-pianeta, HD169142 b, in fase pre-natale immerso nelle polveri e gas da cui si sta ancora formando. A fronte di 5338 pianeti confermati, quest'ultimo è solo il terzo nel suo genere e particolarmente rilevante per la comprensione dei meccanismi di formazione.

Caldo di giorno, freddo di notte. Ma è così ovunque?
Scienza

L'escursione termica giornaliera, ossia la differenza di temperatura tra il dì e la notte, non è uguale ovunque ed inoltre nello stesso luogo cambia con l'alternarsi delle stagioni. Si tratta di un parametro meteorologico e climatico importante che rivela le diverse proprietà termiche della superficie terrestre.

Impatto di asteroidi, come si misura il rischio? La scala Torino
Scienza

Esiste una numerosa popolazione di asteroidi e comete potenzialmente pericolosa per la Terra. Mentre orbitano attorno al Sole potrebbero incrociare l'orbita della Terra dando luogo ad un impatto. Quanto grande è questo rischio e come si misura? C'è modo di evitarli?

Inondazioni ma anche isolamento tra i rischi del riscaldamento globale
Scienza

Lo scioglimento dei ghiacciai sta avendo come conseguenza l'innalzamento del livello del mare e, conseguentemente, determinerà l'inondazione di città e regioni costiere. Tuttavia, oltre al rischio inondazione esiste anche un rischio isolamento, ancora trascurato dalle politiche di adattamento al clima.

Si chiamano LEO e saranno una "spina nel fianco" per gli astronomi
Scienza

Si prevede nel futuro molto prossimo il lancio in orbita di decine di migliaia di satelliti artificiali per le telecomunicazioni su orbite basse tipo LEO. Se già ora succede non raramente che durante le osservazioni astronomiche il passaggio di questi satelliti lasci sulle immagini astronomiche una "strisciata" luminosa, rendendoli possibilmente inutilizzabili, nel prossimo futuro con un aumento del numero di satelliti del 2000 %, le strisciate saranno la regola e non l'eccezione.

Un occhio "sardo" a scrutare onde gravitazionali: il telescopio "Einstein"
Scienza

L'Italia, con la realizzazione in Sardegna del nuovo telescopio "Einstein", continua a mantenere un ruolo leader nello studio delle onde gravitazionali. Dopo il successo di Virgo (che insieme a Ligo ha per primo osservato le onde gravitazionali), il nuovo telescopio Einstein di terza generazione permetterà di far luce su eventi cosmici ancora poco noti.

Lo scioglimento dei ghiacciai...non uno ma tre problemi!
Scienza

La riduzione delle riserve di ghiaccio sul nostro pianeta ha conseguenze dirette sull'abitabilità delle fasce costiere, a causa dell'innalzamento del livello dei mari, ma anche conseguenze indirette sul clima, alterando sia l'albedo terrestre sia la salinità degli oceani.

2 3 4 5 6