Calendario astronomico settembre 2025: eclissi totale di Luna, congiunzioni e stelle cadenti visibili dall'Italia

Scopriamo insieme il calendario astronomico di settembre 2025. Gli spettacoli che ci inchioderanno col naso all’insù saranno tantissimi tra Luna piena, eclissi, congiunzioni planetarie e piogge di meteore.

Osservatrice
Tra gli spettacoli astronomici previsti per questo mese probabilmente il più interessante sarà l'eclissi totale di Luna del 7.

Settembre sarà un mese estremamente ricco di spettacoli astronomici, alcuni tipici di ogni mese e altri invece molto meno frequenti. Sicuramente il primo di questi spettacoli sarà la Luna piena del 7 settembre che stavolta avverrà in concomitanza con un’eclissi totale di Luna, che sarà ben visibile anche dall’Italia.

Poco dopo il sorgere della Luna piena in direzione est/nord-est inizierà la fase di eclissi totale. Infatti la fase di penombra, causata dal frapporsi della Terra tra il Sole e la Luna, inizierà alle 17:28 (ora italiana), mentre la fase di ombra arriverà circa un’ora dopo.

È ovvio quindi che le prime fasi di questa eclissi non riusciremo ad ammirarle dall’Italia, visto che la Luna sarà ancora sotto l’orizzonte. Tuttavia non bisogna preoccuparsi perché il Sole tramonterà alle 19:30 e pochi minuti dopo sorgerà la Luna già nella sua fase di ombra.

La Luna si tingerà di rosso

Questo incredibile spettacolo sarà ovviamente visibile anche ad occhio nudo, con la fase di eclissi totale durerà fino alle 20:52. A seguire poi il nostro satellite uscirà lentamente dall’ombra della Terra e tornerà ad essere illuminato come è normale che sia in condizioni di Luna piena.

Durante la fase di eclissi totale non dobbiamo però immaginarci la Luna totalmente scura, infatti assumerà in realtà un colore caratteristico delle eclissi lunari totali: si tingerà di rosso. Questo perché il nostro satellite sarà in realtà illuminato dalla luce solare rifratta dall’atmosfera terrestre.

Osservatore
Il nostro satellite formerà interessanti congiunzioni con alcuni pianeti e la fine del mese sarà accompagnata da numerosi sciami.

Lo vediamo anche sulla Terra, quando la luce solare deve attraversare uno spesso strato di atmosfera, come ad esempio alla sera, il cielo si tinge di rosso perché è proprio la componente rossa della luce ad attraversare quasi inalterata i gas che avvolgono il nostro pianeta.

L’uscita completa dalla fase di ombra totale avverrà intorno alle 21:50 e poi l’uscita dalla fase di penombra avverrà circa un’ora dopo. Per il resto della nottata potremo quindi ammirare comunque il sempre affascinante spettacolo della Luna piena. Ovviamente tutto ciò tempo meteorologico permettendo.

A seguire la Luna passerà per la fase di ultimo quarto il 14 settembre, in quella di Luna nuova il 21 settembre e poi in quella del primo quarto il 30 settembre.

Soprattutto nella seconda metà del mese riusciremo ad ammirare altri spettacoli astronomici, come ad esempio la congiunzione tra Luna e Giove della notte tra il 15 e il 16 settembre, quella tra Luna e Venere del 19 settembre e quella tra il nostro satellite e Marte del 24 settembre.

Congiunzioni e sciami di meteore

Non mancheranno anche numerosi sciami di meteore, più facilmente osservabili quando il disturbo dato dalla luce lunare tenderà a diminuire, quindi nella seconda parte del mese. Ciò significa che gli sciami della prima parte di settembre, quando la Luna raggiungerà il massimo della sua luminosità, saranno più difficilmente osservabili, parliamo quindi delle alpha-Perseidi, delle epsilon-Perseidi e delle delta-Perseidi.

A seguire è atteso lo sciame delle Lyncidi di settembre e delle chi-Cygnidi, queste ultime raggiungeranno il loro culmine intorno al 14-15 settembre. Saranno però le rho-Perseidi le più facili da osservare, dato che raggiungeranno il loro picco di attività intorno al 19-20 settembre, poco prima della fase di Luna nuova.

Successivamente avremo poi le pi-Orionidi, le alpha-Orionidi e le nu-Tauridi, che ci accompagneranno fino alla fine di questo mese.