Un nuovo esopianeta potenzialmente abitabile è stato scoperto non lontano dal nostro Sistema Solare

A poco meno di 20 anni luce dalla Terra è stato scoperto un nuovo esopianeta, particolarmente promettente per la ricerca di tracce di vita extraterrestre.

Esopianeta.
Si stima che GJ 251c abbia una massa circa quattro volte superiore a quella della Terra e si trovi nella zona abitabile della sua stella.

Gli astronomi, finanziati dalla NASA, hanno recentemente scoperto un esopianeta con caratteristiche promettenti per la ricerca di vita extraterrestre. Inoltre, si trova a una distanza ragionevole dal nostro sistema solare, il che potrebbe facilitarne lo studio in futuro.

GJ 251c : una Super Terra

Un team internazionale di astronomi ha annunciato la scoperta di una Super-Terra nella zona abitabile della sua stella, la distanza alla quale, supponendo la presenza di un'atmosfera, un pianeta avrebbe temperature ideali per mantenere acqua liquida sulla sua superficie, potenzialmente favorendo l'emergere della vita.

Il termine "Super-Terra" non significa che questo esopianeta sia migliore del nostro, ma semplicemente che sia molto più massiccio. Secondo i dati ottenuti dagli astronomi, GJ 251c ha una massa circa quattro volte superiore a quella del nostro pianeta blu, mentre orbita attorno a una nana rossa di tipo M, una stella con una temperatura pari alla metà di quella del nostro Sole e una massa pari solo al 36% della sua.

Le nane rosse non sono solitamente le stelle più favorite dagli scienziati planetari, poiché sono soggette a frequenti brillamenti che possono influenzare i loro pianeti, in particolare le loro atmosfere. Tuttavia, GJ 251c sembra trovarsi a una distanza sufficiente dalla sua stella da evitare questi brillamenti e quindi aver conservato la sua atmosfera.

Pertanto, secondo gli autori della pubblicazione, GJ 251c potrebbe essere uno dei migliori candidati nella ricerca dell'impronta atmosferica della vita oltre la Terra nei prossimi anni. Questo perché, oltre alle sue caratteristiche promettenti, questo pianeta si trova a soli 18 anni luce dal nostro sistema solare.

Un'osservazione più dettagliata sarà possibile a breve?

Rimane un dubbio riguardo a GJ 251c: questa super-Terra possiede effettivamente un'atmosfera vera e propria? Per il momento, gli scienziati non sono purtroppo in grado di rispondere a questa domanda perché questo pianeta si trova troppo lontano dalla sua stella perché possiamo osservarlo.

Tuttavia, questa rilevazione sarà possibile grazie alla prossima generazione di telescopi, che ci permetteranno di studiare questo promettente esopianeta in modo più dettagliato. Ad esempio, il Thirty Meter Telescope avrà una risoluzione 10 volte maggiore di quella di Hubble e sarà quindi in grado di riprendere direttamente questo tipo di esopianeta "vicino".

Il Thirty Meter Telescope sarà in particolare in grado di analizzare direttamente la sua atmosfera, se effettivamente presente, e quindi potenzialmente rilevare la presenza di ossigeno, metano o altri composti organici, il che potrebbe rivelare processi biologici a quasi 20 anni luce dalla Terra.

Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che questo telescopio venga costruito e si trovino risposte riguardo al pianeta GJ 251c. Per il momento, il progetto è effettivamente sospeso, ma altri progetti interessanti, come l'Extremely Large Telescope, il cui completamento è previsto per il 2028, sono già in costruzione. In ogni caso, è importante ricordare che questo esopianeta soddisfa attualmente quasi tutti i criteri per l'emergere di vita oltre la Terra.

Fonte della notizia

Découverte : GJ 251c, Super-Terre voisine du Système solaire "est une des meilleures candidates pour la vie", Les Numériques (24/10/2025), Brice Haziza