5 città europee perfette per una vacanza estiva lontana dal turismo di massa, e (quasi) senza folla

Se quest'estate vuoi sfuggire al turismo di massa, ti presentiamo una selezione con 5 città europee dove non ci sono ancora folle di turisti.

estate
Dove andrai quest'estate? Scopriamo 5 mete senza ancora troppi turisti. Foto: Unsplash

L'estate si avvicina, il caldo continua a intensificarsi e la solita domanda inizia a farsi sentire: "Dove andrò in vacanza quest'anno?". Se fate parte di coloro che amano il sole ma non sopportano la folla, le code interminabili e i bar affollati fino all'ingresso, abbiamo buone notizie. Ci sono destinazioni in Europa dove potete godervi le lunghe giornate e le temperature miti senza sentirvi come se foste in una maratona turistica.

L'estate europea non è solo Parigi, Roma o Barcellona. Se cercate destinazioni meno sature, dove respirare, camminare senza inciampare tra la folla e avere comunque la sensazione di vivere un'esperienza indimenticabile, questa lista di "Condé Nast Traveler" è il punto di partenza ideale.

È vero. Pensando ai viaggiatori che cercano tranquillità, autenticità e una buona dose di cultura, la rivista "Condé Nast Traveler" ha stilato una lista di alcune delle città europee più tranquille, perfette per una vacanza estiva.

I criteri? Fuggire dal trambusto delle destinazioni più gettonate, ma senza rinunciare alla bellezza, al fascino locale e, naturalmente, alle fantastiche esperienze gastronomiche. Questi sono cinque suggerimenti imperdibili per un'estate diversa: più tranquilla, ma altrettanto memorabile.

5. Mostar, Bosnia-Erzegovina

Per i più avventurosi e curiosi, Mostar è una vera sorpresa nei Balcani. Ecco perché si classifica al quinto posto in questa classifica. Situata nel sud della Bosnia-Erzegovina, questa città medievale è famosa per il suo ponte ad arco, lo Stari Most, ricostruito dopo la guerra, e per i suoi vicoli acciottolati, le moschee secolari e i caffè dall'atmosfera orientale.

Mostar offre un'irresistibile combinazione di storia, paesaggi e ospitalità. Nei dintorni, è possibile visitare cascate, esplorare sentieri di montagna o semplicemente rilassarsi lungo il fiume Neretva.

E la cosa migliore? È ancora relativamente lontana dai radar turistici, il che garantisce un'esperienza più autentica e tranquilla.

Mostar
Mostar è la quinta destinazione della lista. Foto: Unsplash

Condé Nast Traveler segnala Mostar come una destinazione alternativa ideale per chi cerca cultura, bellezze naturali e prezzi accessibili. Per un soggiorno unico, consiglia anche Casa Muslibegović, un'ex dimora ottomana trasformata in un boutique hotel, che offre un'atmosfera intima e ricca di storia.

4. Bergen, Norvegia

Se cercate natura incontaminata, silenzio e panorami mozzafiato, Bergen è la vostra destinazione ideale. Incastonata tra montagne e fiordi, questa affascinante città norvegese sembra uscita da una cartolina. "La città stessa è famosa per le sue colorate case di legno: un arcobaleno di rosso ruggine, blu reale, giallo sole e verde terra, tutte splendidamente disposte lungo il lungomare.

Ma oltre le case, la bellezza è ancora più straordinaria: anche d'estate, si possono ammirare montagne innevate che proiettano lunghe ombre su fiordi scintillanti e sentieri, offrendo lo sfondo perfetto per una fuga estiva all'insegna dell'avventura", si legge nell'articolo.

Le colorate case di legno dello storico quartiere di Bryggen, patrimonio dell'UNESCO, sono uno dei monumenti più iconici del Paese. Che ci crediate o no, nonostante sia la seconda città più grande della Norvegia, Bergen mantiene un'atmosfera rilassata, perfetta per chi cerca di sfuggire al caldo e al trambusto.

D'estate, ad esempio, le giornate sono lunghe e ideali per escursioni in montagna, gite in barca tra i fiordi e scoperte gastronomiche a base di pesce fresco e prodotti locali.

Bergen
Una delle migliori destinazioni per una vacanza rilassante. Foto: Unsplash

Secondo "Travel + Leisure", Bergen è una delle migliori destinazioni europee per chi cerca un'estate diversa, più a contatto con la natura e lontano dai circuiti turistici più battuti. Per dormire all'insegna del comfort e dello stile, l'autore dell'articolo sceglie il Bergen Børs Hotel, ospitato in un ex edificio della borsa, come una scelta sicura.

3. Rotterdam, Paesi Bassi

Spesso messa in ombra dalla fama della vicina Amsterdam, Rotterdam è una città vivace, creativa e decisamente lungimirante. Nel cuore di uno dei porti più grandi del mondo, questa città olandese si è reinventata negli ultimi decenni per diventare un polo di innovazione urbana, architettura moderna e sostenibilità ambientale.

Rotterdam è infatti impegnata in un'ambiziosa trasformazione green, con l'obiettivo di ridurre le proprie emissioni di CO2 del 50% entro il 2029. La città ha anche investito molto in aree pedonali, spazi verdi ed edifici ecosostenibili, diventando un punto di riferimento tra le destinazioni urbane più sostenibili d'Europa.

Tra le sue principali attrazioni figurano le futuristiche Case Cubiche, il vivace mercato coperto di Markthal, il Museo Boijmans Van Beuningen (attualmente in fase di ristrutturazione, ma con mostre temporanee sparse in tutta la città) e una vivace scena culturale.

2. Bordeaux, Francia

«Questa città non è forse poco conosciuta, ma se paragonata al numero di viaggiatori che affollano Parigi durante l'estate, la riteniamo degna di essere menzionata in questa lista», spiega l'autore della classifica.

Hai molto da esplorare. Foto: Unsplash

Questa elegante città nel sud-ovest della Francia è un vero paradiso per gli amanti del vino, ma anche per chi ama l'arte, l'architettura e le tranquille passeggiate in città. Con oltre 350 edifici e monumenti classificati, Bordeaux è praticamente un museo a cielo aperto.

Tra i punti salienti figurano l'imponente Grand Théâtre, la Torre Pey-Berland e la Basilica di Saint-Seurin. La città è in gran parte pedonale, il che invita a una piacevole passeggiata tra piazze alberate, terrazze e vivaci mercati. Nei dintorni, troverete alcuni dei castelli e delle cantine più prestigiosi d'Europa, disseminati lungo l'estuario della Gironda.

Per un soggiorno che unisce il meglio della città al fascino della campagna francese, il Mondrian Bordeaux Les Carmes è "il luogo perfetto per vivere sia la città che la campagna".

1. Braga, Portogallo

Il Portogallo non offre solo spiagge e cibo incredibile, ma è ricco di tesori meno esplorati, e Braga è una vera perla nel nord del Paese. "La città più antica del Portogallo è anche una delle più sottovalutate", elogia la rivista.

Braga
Un gioiello da visitare in Portogallo. Foto: Unsplash

Conosciuta come la "Roma portoghese", questa città storica è un invito alla contemplazione, a una passeggiata tranquilla e alla scoperta del suo ricco patrimonio. Non ci ha quindi sorpreso che questa città fosse stata addirittura considerata la scelta numero uno per questa lista.

Tra strette strade acciottolate, chiese barocche, piazze fiorite e balconi in ferro battuto, Braga trasuda spiritualità e tradizione.

La Sé di Braga, considerata la cattedrale più antica del paese, risale all'XI secolo ed è solo una delle tante testimonianze del patrimonio religioso che ha caratterizzato la città. Il Santuario del Bom Jesus do Monte, con la sua iconica scalinata a zigzag e le cappelle decorate con scene della Passione di Cristo, è un'altra tappa imperdibile, sia per la sua bellezza che per la vista panoramica.

E se avete ancora tempo, vale la pena visitare il Santuario di Nossa Senhora do Sameiro, Praça da República e i colorati Giardini di Santa Bárbara. E, naturalmente, in qualsiasi itinerario a Braga, la gastronomia occupa un posto d'onore. Il tradizionale baccalà alla Narcisa è un classico regionale, e il dolce Abade de Priscos è un must per gli amanti dei dolci conventuali.