Alluvione lampo su Valencia, ora il maltempo si sposta verso l'Italia

Nelle prossime ore l'ondata di maltempo che ha colpito la Spagna orientale si sposterà verso levante, andando ad interessare più da vicino le nostre regioni centro-settentrionali.

Una violenta ondata di maltempo, veramente insolita per il periodo, sta colpendo diverse aree della Spagna orientale. Tutto a causa di una depressione, che da giorni indugia sull’entroterra algerino, richiamando verso le coste mediterranee spagnole aria particolarmente umida e instabile, dai quadranti orientali. Una terribile alluvione ha travolto la città di Valencia, interessata da un sistema temporalesco alla mesoscala, che ha insistito per svariate ore sulla città spagnola.

Gli accumuli lasciati da questo temporale “autorigenerante” sono davvero incredibili, tanto da stupire gli stessi meteorologi. Su tutti spicca il dato della stazione meteorologica Valencia Camins, salita a ben 272 mm, di cui 164 mm caduti in meno di 12 ore. Notevolissimi pure i 241 mm di Nules e i 196 mm di Almassera, mentre a Valencia aeroporto l’accumulo complessivo si è fermato a soli 131 mm.

Alcuni osservatori meteo della città di Valencia hanno registrato oltre 200 mm di accumulo pluviometrico. Quello delle ultime ore è il temporale più intenso in un mese di maggio dal 1871. (Meteored Spagna).

Per molte regioni spagnole si tratta della primavera più piovosa della storia. Valencia ad esempio, con questo evento alluvionale, ha superato la propria media annuale, di circa 480 mm. Nelle prossime ore, con lo spostamento verso levante della depressione nord-africana, questa ondata di maltempo che ha duramente colpito la Spagna orientale, si sposterà verso l’Italia, provocando un brusco peggioramento del tempo, soprattutto al centro-nord, con piogge e temporali, anche intensi.

youtube video id=ZsmjN7owmH0