In arrivo la Luna piena di agosto, ecco quando e qualche curiosità

In arrivo la Luna piena dell'agosto 2022: ecco qualche curiosità su questo evento affascinante, che renderà però un po' più difficile l'osservazione delle stelle cadenti.

luna piena
La Luna piena di agosto sarà venerdì 12. Ecco qualche curiosità.

Il prossimo evento di Luna piena sarà venerdì 12 agosto. Il plenilunio rischiarerà la notte rendendo più complicata l'osservazione delle stelle cadenti, ma regalerà comunque bellissimi scenari. Lo scorso 14 luglio abbiamo ammirato lo spettacolo della Superluna del cervo, mentre la Luna piena di agosto è anche conosciuta come "Luna dello Storione" o "Luna del grano". Sarà l'ottavo plenilunio di questo 2022.

Cos'è la Superluna

Nel corso dell'anno la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.400 km al perigeo ad un massimo di 406.700 km all’apogeo. Questo perché la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita che non è perfettamente circolare, ma leggermente ellittica. La Luna piena del 12 agosto si verificherà in un momento in cui tra il satellite e la Terra ci saranno poco più di 361.000 km. Un po' di più rispetto a giugno e luglio.

Il termine "Superluna" si è diffuso negli ultimi tempi sui mezzi di comunicazione per indicare una Luna piena al perigeo, cioè un plenilunio che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra. Quel giorno il satellite appare fino a un 14% più grande, ed anche più luminoso, fino a un 30% in più, anche se non è così facile apprezzare la differenza.

Ogni quanto tempo c'è una Luna piena?

Fra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti. Questo intervallo di tempo si chiama mese sinodico, o lunazione, o mese lunare. È il tempo che la Luna impiega per riallineare nuovamente la sua posizione con il Sole e la Terra.

Questo intervallo è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Il mese sinodico non va confuso con il mese siderale, che è il tempo impiegato dalla Luna per ruotare intorno alla Terra per 360°.

Le Perseidi, le "lacrime di San Lorenzo"

Con la Luna piena sarà un po' più difficile osservarle, ma le stelle cadenti Perseidi continueranno a solcare il cielo notturno anche in queste notti di plenilunio. Il picco di questo sciame meteorico sarà nella notte tra il 12 ed il 13 agosto, quindi proprio in contemporanea con la Luna piena.

Prossima Luna piena nel 2022

Quando avremo Luna piena nel 2022? Ecco le prossime date.

  • 12 agosto 2022
  • 10 settembre 2022
  • 9 ottobre 2022
  • 8 novembre 2022
  • 8 dicembre 2022