Qual è il miglior luogo della Terra per vedere le stelle?

Chiamato Cupola A, questo punto si trova nel mezzo dell'altopiano antartico ad un'altitudine di 4mila metri dove sono state registrate le temperature più basse del pianeta. Una combinazione di fattori rende questo posto il luogo ideale per vedere le stelle.

Domo A estrellas Antártida
Telescopio nella base statunitense Amundsen-Scott nel polo sud. Immagine del luglio 2020 di Geoff Chen.

Un recente studio pubblicato sulla revista Nature ha concluso che il posto migliore del pianeta per osservare le stelle riducendo al minimo la turbolenza nell'atmosfera è la Cupola A, il punto più alto dell'altopiano antartico. Questo punto si trova a 1200 km nell'entroterra del continente bianco a 4000 metri sul livello del mare, vicino al centro dell'Antartide orientale. Qui si registrano le temperature più basse del pianeta: nel 2018 viene riportato un valore di -98 ° C ottenuto dal sensing satellitare.

Secondo l'articolo, una delle principali metriche da osservare per rilevare questi luoghi privilegiati è la visibilità astronomica, che si riferisce alla distorsione del cielo notturno ed è misurata in secondi d'arco. Più basso è il numero, minore è la turbolenza atmosferica e quindi migliore è la vista di stelle, galassie e nebulose.

Mentre alle Hawaii e in Cile, il numero di visibilità astronomica è compreso tra 0,6 e 0,8 secondi d'arco, presso la Cupola C (un'altra cupola di ghiaccio situata sull'altopiano antartico) questo numero varia tra 0,23 e 0, 36 secondi d'arco. Ad Argus Dome, come è anche conosciuta la Cupola A, c'è una visibilità ancora migliore.

Il team internazionale di scienziati provenienti da Cina, Canada e Australia ha effettuato misurazioni notturne in questo luogo, cosa che non era mai stata fatta prima, e ha trovato un numero medio di visibilità astronomica di 0,31 secondi d'arco e un minimo di 0,13 secondi d'arco. arco.

"Un telescopio sulla Cupola A potrebbe superare un telescopio simile posizionato su qualsiasi altro sito astronomico del pianeta", ha detto il coautore dello studio Paul Hickson, che aggiunge: "grazie a alta quota, bassa temperatura, lunghi periodi di buio continuo e un'atmosfera eccezionalmente stabile", è il punto migliore per guardare le stelle. Oltre ad essere un punto strategico per l'astronomia, la Cupola A "è un laboratorio naturale per gli studi sulla formazione e la dissipazione della turbolenza all'interno dello strato limite", hanno scritto gli autori nel loro articolo. "Le misurazioni future del clima, la visibilità astronomica e il profilo di turbolenza a bassa quota potrebbero contribuire a una migliore comprensione dell'atmosfera antartica".

Vantaggi rispetto a un telescopio posizionato su un satellite

Il professor Michael Ashley, che faceva parte del gruppo di ricerca, ha menzionato i motivi per cui è preferibile installare un telescopio in questo punto del pianeta piuttosto che usarne uno a bordo di un satellite, anche considerando l'effetto turbolento della nostra atmosfera.

Un motivo evidente è il costo economico: "i satelliti sono molto più costosi, stiamo parlando di un fattore da 10 a 100 volte superiore". Oltre agli evidenti risparmi finanziari che ciò implicherebbe, ci sono anche guadagni di tempo. Fare osservazioni dalla Terra consente al telescopio di essere sempre modernizzato con le ultime tecnologie esistenti. "Nello spazio, tutto è in ritardo e si finisce con un ritardo tecnologico di 10 anni o più".