La cometa Neowise nei cieli dell'Italia e del mondo: le foto e i video

La cometa Neowise sta dando spettacolo nei cieli notturni di luglio dell'Italia e del mondo. Ecco una piccola rassegna di foto e video, e qualche indicazione su come vedere la cometa.

In questi giorni di luglio stiamo assistendo ad un evento astronomico eccezionale, visibile ad occhio nudo anche nelle notti italiane: il passaggio della cometa NEOWISE. Fino al 10 luglio questa cometa è stata visibile prima dell'alba, dall'11 luglio è possibile vederle anche la sera, fra le 21 e le 24, bassa sull'orizzonte di nord-ovest. Qui sotto il video diffuso dall'Istituto Nazionale di Astrofisica che mostra come vederla.

Ancora da Roma, guardate questa fotografia di Gianluca Masi, con la cometa sopra la cupola di San Pietro. Facile da vedere anche ad occhio nudo, e nonostante le prime luci del mattino.

Ancora spettacolo con questa foto della cometa sopra i cieli della Sicilia: qui, sopra il tempio di Segesta.

Lo spettacolo della cometa Neowise si può vedere nei cieli di tutto il mondo. Altra visuale, sicuramente non accessibile a tutti ma davvero spettacolare è quella che si ha dalla Stazione Spaziale Internazionale. Il video che proponiamo qui sotto viene proprio da lì.

E infine, ci lasciamo con un video che arriva dagli USA: il timelapse mostra il formidabile sorgere della cometa dall'orizzonte in un luogo del Dakota del Sud, negli Stati Uniti d'America.

Come dicevamo, la cometa Neowise sarà visibile dall'Italia per tutto il mese di luglio. Facile vederla la sera, sull'orizzonte di nord-ovest, bassa sull'orizzonte, anche se l'inquinamento luminoso è un nemico dell'osservazione del cielo stellato. Maggiori informazioni si trovano sul sito dell'INAF, l'Istituto Nazionale di Astrofisica.