I migliori luoghi al mondo per fare "astroturismo"

Esaminiamo le migliori destinazioni turistiche "starlight" e ti diciamo in cosa consiste questo concetto. L'astroturismo è in piena espansione, prendi nota di questi meravigliosi siti per ammirare il cielo.

astroturismo astronomia osservatorio stelle starlight turismo
L'astroturismo è in piena crescita.

Passeggiare per il mondo visitando paesaggi incredibili di giorno, e di notte contemplare i cieli più affascinanti che si possano immaginare, è la proposta che l'astroturismo ti offre. In questo articolo vi presentiamo una sintesi delle migliori destinazioni turistiche, e anche quelle accreditate come "starlight" a livello internazionale.

Questo elenco non intende tralasciare nessun angolo del mondo che sia orgoglioso delle sue incredibili viste notturne, è solo un breve elenco di alcuni dei luoghi più importanti per sviluppare questa attività, speriamo che questa lista sia solo preliminare e molti altri verranno aggiunti i posti

I migliori luoghi per fare "astroturismo"

  • Argentina: uno dei referenti dell'astroturismo in America Latina, ha mete davvero spettacolari per l'osservazione del cielo, infatti abbiamo dedicato tutta una nota speciale ad elencarne alcune con l'idea di invogliarvi a visitarle. Puoi stupirti scoprendoli cliccando qui.
  • Cile: ha la più grande concentrazione di osservatori astronomici scientifici, concentrando attualmente il 40% della capacità di osservazione del cielo. Sono associati al grande deserto di Atacama: San Pedro de Atacama, Antofagasta, Valle del Huasco, del Limarí ed Elqui. C'è una vasta offerta di astroturismo a Santiago del Cile, Casablanca, Valle de Aconcagua, Santa Cruz, ecc.
astroturismo astronomia osservatorio stelle starlight turismo
ALMA, stazione di base del telescopio più grande del mondo, Cile.
  • Colombia: l'Osservatorio Astronomico Astrosur e l'Osservatorio Municipale nel deserto di Tatacoa sono mete spettacolari per l'astroturismo. Inoltre, l'Osservatorio Astronomico Nazionale, a Bogotá, organizza attività speciali, così come l'Osservatorio dell'Università di Los Andes e il Planetario di Medellín.
  • Brasile: i migliori siti in questo paese sudamericano sono: Nova Friburgo, Teresópolis, Sierra de la Mantiqueira e l'Osservatorio Pico dos Días, del Laboratorio Nazionale di Astrofisica di Brasópolis, Minas Gerais.
  • Messico: uno dei paesi con più varietà per godersi l'astroturismo. In Baja California, a 2.800 metri sul livello del mare, ti aspetta l'Osservatorio Astronomico Nazionale, ma accampare intorno ad esso nel Parco Nazionale di San Pedro Mártir, uno dei posti migliori dell'emisfero settentrionale per l'astroturismo. Un'altra opzione eccezionale è il cratere spento del vulcano Sierra Negra, all'interno del Parco Nazionale Pico de Orizaba a oltre 4.500 metri sul livello del mare. Non puoi non visitare il Great Millimeter Telescope di Puebla, il più grande del suo genere.
astroturismo
Osservatorio Astronomico Nazionale San Pedro Mártir, Messico.
  • Spagna: Un altro dei migliori paesi catalogati per l'astroturismo nell'emisfero settentrionale, ha anche diverse certificazioni di destinazione turistica Starlight. Spiccano l'isola di La Palma alle Canarie, l'Osservatorio Roque de los Muchachos e il Gran Telescopio Canarias. Nella sua parte continentale si trovano il Giardino Botanico di Santa Catalina, il Parco Nazionale Monfragüe a Cáceres, il complesso turistico Encinas y Estrellas, a Higuera la Real, a Badajoz, il percorso del Camino de Las Estrellas in Galizia, il percorso astronomico di Santa Ana la Real, il Centro di interpretazione astronomica di Villanueva de los Castillejos a Huelva e molti altri.
youtube video id=qqTjyMsn0NU
  • Portogallo: Alqueva ha una certificazione speciale per cieli bui e copre circa 3.000 chilometri quadrati, comprese piccole città come Alandroal, Mourão, Barrancos, ecc.
  • Italia: anche l'Italia gode di bellissimi luoghi per l'osservazione del cielo stellato. Dalla Val d'Aosta alla Sicilia (Isnello), sono diverse le mete che hanno ricevuto la certificazione Starlight.
  • Stati Uniti: ha più di 42 parchi certificati Dark Sky in Utah, Arizona, California, Nevada e New Mexico. La principale destinazione dell'astroturismo si trova a Mauna Kea, alle Hawaii. Altri luoghi sono il Joshua Tree National Park e Cape Canaveral in Florida (per i suoi parchi tematici).
astroturismo
Corso di astrofotografia, Minorca, Crediti: fundacionstarlight
  • Nuova Zelanda: Il Rakiura National Park, situato sull'isola di Stewart, e Castlepoint Beach, nell'Isola del Nord, è considerata una zona ideale per osservare le stelle.
  • Giordania: il deserto del Wadi Rum, teatro di diversi film di fantascienza come: Mission to Mars e Rogue One: A Star Wars Story, che attira molti turisti per l'astrofotografia.
  • Marocco: a Merzouga, vicino al deserto di Erg Chebbi e le sue dune, si offrono escursioni in dromedario, 4x4 e passeggiate in montagna. Un viaggio indimenticabile.

Cosa significa essere una meta turistica "Starlight"?

Secondo la Starlight Foundation, queste destinazioni sono luoghi visitabili, con ottime qualità per la contemplazione del cielo stellato e che, essendo protetti dall'inquinamento luminoso, sono particolarmente adatti allo sviluppo di attività turistiche basate su questa risorsa naturale.

astroturismo astronomía observatorio estrellas starlight turismo
Astroturismo nel Salar di Uyuni, Bolivia.

Devono certificare non solo la qualità dei loro cieli e dei mezzi per garantirne la protezione, ma anche le adeguate infrastrutture e attività legate all'offerta turistica (alloggi, mezzi di osservazione a disposizione dei visitatori, formazione del personale addetto alle attività astronomiche interpretazione, ecc.) e la sua integrazione nella natura notturna. L'idea di questa certificazione è quella di promuovere, a livello mondiale, il miglioramento della qualità delle esperienze turistiche e la protezione dei cieli notturni.

Come ottenere la certificazione "Starlight"

La qualità del cielo è valutata come condizione fondamentale, cieli sereni (la sua nuvolosità e livello di "tempo utile"), la sua luminosità, basso inquinamento luminoso, ottima nitidezza e trasparenza dell'aria, sono le condizioni fondamentali richieste per le osservazioni astronomiche e lo sviluppo del turismo stellare. Nella revisione prima della certificazione si esaminerà anche l'azione sull'ambiente nella destinazione, i criteri di sostenibilità e protezione di altre risorse naturali e culturali rilevanti per l'osservazione delle stelle.