Avete mai visto una cavalletta rosa? È estremamente rara, un esemplare è stato osservato in Nuova Zelanda

Di solito marrone o grigio, il colore rosa di questa specie di cavalletta particolarmente rara è il risultato di una mutazione genetica.

L'esemplare di cavalletta rossa.
La cavalletta robusta è una specie di cavalletta che vive solo in Nuova Zelanda.

No, non sembra uscita da un cartone animato. La cavalletta rosa, sebbene sia "eccezionalmente rara", esiste davvero. Ed è stata persino osservata nel suo habitat naturale da ricercatori neozelandesi.

Questa scoperta è stata fatta da un team di scienziati del Dipartimento per la Conservazione della Nuova Zelanda, che stavano conducendo il loro censimento annuale delle cavallette nei pressi del Lago Tekapo, nel bacino del Mackenzie, sull'Isola del Sud (il paese è diviso in due isole principali: l'Isola del Nord e l'Isola del Sud).

La specie osservata, il grillo robusto o Sigaus robustus, è originaria della Nuova Zelanda. È anche il grillo di pianura più grande del paese. Di solito, questa specie è grigia o marrone, il che le permette di mimetizzarsi con il colore dei ciottoli lungo la riva del fiume, l'unica area in cui vive.

Naturalmente, l'esemplare rosa che si crogiolava al sole in riva all'acqua ha subito catturato l'attenzione degli esperti. "Avevo sentito voci su un esemplare rosa, ma non ne avevo mai visto uno di persona", ha esclamato Jen Schori, una guardia forestale del Dipartimento per la Conservazione che faceva parte del team di ricerca.

È stato così emozionante. I grilli rosa sono eccezionalmente rari.

L'esemplare era una femmina rosa scuro. Secondo questa specialista neozelandese che studia la specie da anni, questo colore è legato all'eritrismo, una mutazione genetica che causa una sovrapproduzione di pigmento rosso e una minore produzione del normale pigmento naturale.

A causa della sua rarità, questa specie è a rischio di estinzione. Secondo il Dipartimento per la Conservazione, in tutto il Paese rimangono solo tra 250 e 1.000 esemplari adulti e robusti di cavalletta. Questo insetto è anche più vulnerabile: il suo colore rosa lo rende più visibile ai predatori, tra cui ricci, gatti e uccelli.

E poiché la specie vive solo in un'area specifica, con i cambiamenti climatici e l'attività umana, potrebbe perdere il suo habitat naturale se non verranno adottate misure di conservazione. Le cavallette sono anche note per la loro goffaggine. Sebbene possano saltare molto in alto, non hanno grandi capacità di atterraggio, secondo l'esperto.

Purtroppo, il colore rosa risalterà ancora di più ai predatori, ed è per questo che questo avvistamento è così speciale. A livello nazionale, la robusta cavalletta è classificata come specie in via di estinzione.

Le femmine sono grandi il doppio dei maschi e hanno bisogno di molto sole per riscaldarsi, nutrirsi e covare le uova. "Queste cavallette sono così uniche. Sembrano quasi preistoriche."

Nel 2018, nel tentativo di proteggere la specie, una piccola parte dell'area in cui vivono è stata chiusa per impedire ai predatori di attaccarle. All'epoca, questo rifugio era considerato il primo santuario per insetti al mondo. Da allora, esemplari rosa sono stati scoperti al di fuori del rifugio e ora devono "cavarsela da soli". Prima di concludere, ha aggiunto: "Forse si riprodurrà e ne vedremo di più rosa".

Fonti dell'articolo :

Eva Corlett, TheGuardian, (19/11/2025), ‘Exceptionally rare’ pink grasshopper spotted in New Zealand

M.P., LeParisien, (19/11/2025), Une sauterelle robuste rose « exceptionnellement rare » observée au bord d’une rivière en Nouvelle-Zélande

Juliette Brossault, BFMTV, (19/11/2025), "Exceptionnellement rare": une sauterelle rose observée en Nouvelle-Zélande